Acquistare una Giulietta Usata - Tutto Qui!!

Va bene intanto rispondo. Cerco un motore diesel perché sono stufo del GPL e non mi sento di prendere un'auto così "importante" con l'alimentazione a benzina. Purtroppo il budget è limitato, posso spendere 8500 euro comprensivi di permuta della mia attuale auto (che vale poco). Ma non ho chissà quali pretese, spero solo di non avere "fregature". In questo periodo della mia vita uso l'auto relativamente poco.
Perchè sei stufo del GPL? La Giulietta 1.4 turbo GPL ha prestazioni decisamente migliori rispetto alle altre a gas
Forse per l'autonomia?
 
Uso un'auto a GPL da quasi dieci anni e mi ha mandato in malora tutto: la mia macchina si accende a benzina e a freddo fa molta fatica a camminare, si spegne di continuo e servono dei minuti per far andare il motore fluidamente.. Quindi temo che il GPL tende a rovinare il motore (ma parlo in generale secondo la mia esperienza). Trovo scomodo doversi fermare più volte durante un lungo viaggio per il rifornimento e non poter fare rifornimento dove voglio. Considerando che non ho tutta questa esigenza di risparmiare sul carburante ma neanche prendere un motore così grande a benzina penso che il diesel sia la soluzione più giusta.
 
Uso un'auto a GPL da quasi dieci anni e mi ha mandato in malora tutto: la mia macchina si accende a benzina e a freddo fa molta fatica a camminare, si spegne di continuo e servono dei minuti per far andare il motore fluidamente.. Quindi temo che il GPL tende a rovinare il motore (ma parlo in generale secondo la mia esperienza). Trovo scomodo doversi fermare più volte durante un lungo viaggio per il rifornimento e non poter fare rifornimento dove voglio. Considerando che non ho tutta questa esigenza di risparmiare sul carburante ma neanche prendere un motore così grande a benzina penso che il diesel sia la soluzione più giusta.

se il motore è progettato per funzionare a gpl e l'impianto te lo monta la casa madre non ci sono problemi.
se lo fai montare tu sulla ta auto a benzina alla lunga qualcosa può rovinarsi prematuramente.
in generale la giulietta a gpl si è dimostrata affidabile.
anche se dubito che la porti a casa a 8500€

comuque, in generale: devi vedere prima quanti km fai all'anno e come (autostrada, città, extraurbano)
e vedere se sono compatibili col diesel;
i nuovi motori diesel, con filtro antiparticolato e tutto un po' o li usi per "fare strada" o hai piu problemi che vantaggi. i tratti brevi li ammazzano
per cui se non vuoi gpl e fai pochi km.. vai di benzina.
 
se il motore è progettato per funzionare a gpl e l'impianto te lo monta la casa madre non ci sono problemi.
se lo fai montare tu sulla ta auto a benzina alla lunga qualcosa può rovinarsi prematuramente.
in generale la giulietta a gpl si è dimostrata affidabile.
anche se dubito che la porti a casa a 8500€

comuque, in generale: devi vedere prima quanti km fai all'anno e come (autostrada, città, extraurbano)
e vedere se sono compatibili col diesel;
i nuovi motori diesel, con filtro antiparticolato e tutto un po' o li usi per "fare strada" o hai piu problemi che vantaggi. i tratti brevi li ammazzano
per cui se non vuoi gpl e fai pochi km.. vai di benzina.

In verità sugli 8.500 ho trovato diverse 1.4 GPL, ovviamente non posso pretendere auto di pochi anni e con pochi km. Se ne trovano di vetture 2011 dagli 80mila ai 100mila km. L'impianto GPL sulla mia attuale auto l'ho fatto montare io, e infatti alla lunga ha portato questi problemi. Sicuramente sul chilometraggio hai ragione, ma penso che il diesel sia il compromesso migliore: con la sfiga che ho prendo l'auto a benzina e tra sei mesi cambiano le mie esigenze e con la macchina a benzina mi avvilisco. Col diesel sto tranquillo qualsiasi cosa succede. Non ho un lavoro fisso e non posso fare previsioni a lungo termine.

Nella mia attuale auto ho dovuto mettere il GPL proprio per disperazione perché d'improvviso mi sono ritrovato a fare non meno di 80km al giorno per diversi anni.
 
Ciao a tutti! Sono nuovo e mi sono iscritto perché sono intenzionato all'acquisto di una Giulietta usata. Ho trovato un'occasione secondo me molto buona e volevo dei pareri da voi che siete sicuramente molto più esperti di me! Si tratta di un 1.6 120cv diesel di gennaio 2017 con meno di 20000km, allestimento super a 15500€! Cosa ne pensate? Il venditore mi sembra abbastanza affidabile, è un concessionario che l'ha presa direttamente in fiat (auto aziendale). Non ho ancora approfondito sulla provenienza, mi viene il dubbio che possa essere ex leasing o noleggio. Avete qualche consiglio da darmi o qualcosa da verificare per valutare meglio la cosa?

Grazie in anticipo!
 
salve ragazzi, ho già chiesto un consiglio alla sezione alfa mito, ma magari sapreste darmi anche qui qualche dritta.
sono interessato all'acquisto di un alfa mito 1.4 105cv multiair anno 2010 con 80.000km all'attivo, il proprietario sostiene che non ha mai avuto nessun tipo di problema, il prezzo e di 5.000€.
soltanto che sono molto preoccupato da quanto leggo in giro su questo benedetto modulo multiair il quale ha dato molti problemi, soprattutto alla produzione di quel periodo, anche perchè si tratta di una vera e propria rottura del motore che costa, a seconda di quanto letto, parecchi euri.
sapreste darmi qualche consiglio in merito? graazie
 
Sì, dovrebbe essere a rischio ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No. Benzina: semplice, pulito e, considerate tutte le variabili, più economico per quei km.

Chiaro che il motore a benzina è più "bello", nel senso di prestazioni, rumore, vibrazioni etc ma faccio un po' di fatica ad essere d'accordo, nel senso che nel mondo "fuori" chiunque evita il benzina per un ovvio motivo di consumi e costi. Non a caso il benzina non viene quasi mai proposto. All'epoca avevo una 207 1.4 benzina e dopo aver cambiato lavoro (molti più km) ho dovuto mettere impianto GPL per disperazione. Praticamente ogni volta che la prendevo giu 20 euro al distributore. Immagino che considerando i costi della benzina e i consumi le cose non siano cambiate... a maggior ragione con una Giulietta che spinge. Io penso che il diesel sia la soluzione più equilibrata. Semmai avrei preso in considerazione il GPL, quindi. Ma poi, salvo appassionati e intenditori, non credo di aver mai visto una Giulietta a benzina...