A parte il fatto che personalmente non acquisterei mai usata un'auto così potente perché non so come è stata portata/curata dal precedente proprietario, ritengo i punti salienti siano questi: la QV è certamente più prestazionale, ma considerando le strade/limiti di velocità ecc., quante volte sfrutteresti davvero quella maggiore potenza? Vale la pena considerando l'esborso per l'acquisto, i maggiori consumi in carburante, in assicurazioni e anche in quel bollo esagerato (mi sembra solo quest'ultimo sia circa 600 euro)? Solo tu puoi darti una risposta perché dipende dalle tue esigenze economiche e di utilizzo.
Magari, per farti un'idea, chiediti quante volte fino ad ora hai fatto un reale 0-100 oppure hai raggiunto i 218 Km/h. Dopodiché chiediti anche quante volte con la eventuale QV vorrai fare in meno tempo lo 0-100 e quante volte vorrai superare i 218 Km/h della tua 170cv per raggiungere i 242 Km/h.
A mio parere, per quello l'auto che ora hai, è già un bel accontentarsi, ma ripeto: solo tu puoi darti una risposta. Magari dopo la QV potrebbe venirti voglia di una 4C.