Se non ho capito male si valutava l'acquisto di una QV usata my2010, quindi senza TCT. Non mi sembra di aver detto che questa QV non merita. Ho semplicemente considerato che Obyboby ha già una Giulietta turbo benzina MA con 170cv, di fatto la seconda Giulietta per prestazioni, non una Ypsilon o una 500 1.2 aspirata.
Riepilogando, QV vs. MA:
Velocità max: 242 vs 218
Accelerazione: 0-100: 6,8 vs. 7,8
Ripresa 80-120 in VI: 8,3 vs 9,7 sec.
Scheda completa ufficiale comprensiva di tutte le altre motorizzazioni my2010 qui:
Visualizza allegato 87063
C'è differenza di prestazioni? Certamente, ma non credo che con la MA non si abbia una ripresa tale che serve la rincorsa per effettuare un sorpasso: sull'80-120 in VI tra QV e MA-170cv c'è una differenza del 16%, non di oltre il 50% come rispetto a una Giulietta 1.6 Diesel 105cv (12,5 sec.) o addirittura dell'80% della Giulietta meno rapida 1.4 GPL (14,9). In accelerazione con partenza da fermo la QV è più rapida, ma anche l'accelerazione della MA, impiegando meno di 8 sec., è già notevole. In velocità massima la differenza è ampia, ma qui sembra che nessuno vada mai a 200 Km/h... Sinceramente io dubito che coloro che hanno già QV l'avrebbero comprata se, ferme restando le altre prestazioni, avesse raggiunto "solo" i 200 Km/h.
Pertanto sono propenso a pensare che chi compra un'auto del genere più di qualche volta l'abbia scannata come merita godendo anche del miglior assetto. Lo trovo anche giusto, ma proprio per questo (chissà come e quanto l'ha scannata) personalmente non mi fiderei di comprarla usata, sopratutto se avessi già una MA-170cv che già mi piace per prestazioni ed è perfetta per tutto il resto.