Acquistereste un auto rientrante da noleggio con pochissimi Km?

auto da noleggio a breve termine (un giorno, una settimana, etc) sono da evitare come la peste: queste sono trattate male sia da chi le noleggia, sia spesso da chi le mette a disposizione della clientela. tagliandi non fatti, oppure fatti al risparmio, etc

auto da noleggio a lungo termine: dipende non dalla società di noleggio, ma dall'utilizzatore della vettura. quando in azienda avevamo in tanti la stessa auto, identica per allestimento colore e periodo di immatricolazione, potevi vedere differenze estreme tra una e l'altra, dovute al driver. io non tiro mai le marce a freddo, non salgo sui dossi senza rallentare, cerco di prendermene cura come se fosse mia; altri colleghi invece le trattavano senza riguardo, ed una loro auto a 50mila era conciata peggio delle mie a fine noleggio

in tutto questo, la risposta da darti non la so
 
Quando acquisti un'usato è sempre un'alea… poi come altri hanno già detto, moltissimo dipende da come e dove la si è usata.
Se chi l'aveva percorreva prevalentemente percorsi extraurbani/autostradali oppure molta città, a parità di km la differenza è abissale. Facciamo un'esempio: 100.000 km nel primo caso corrispondono a 35/40.000 km (o anche meno) fatti in città o in coda in tangenziali intasate. Poi l'attenzione e la cura nell'uso da parte dell'utilizzatore fanno il resto, … e le differenze sono notevoli...
come dice giustamente kiaikido: " io non tiro mai le marce a freddo, non salgo sui dossi senza rallentare, cerco di prendermene cura come se fosse mia...ecc." . Ovvio che acquistare da un privato che magari si conosce offre maggiori certezze ma ahimè non hai la garanzia del concessionario alla quale però potresti ovviare con TopCare/MaximumCare… vedi tu.
In ogni caso, spesso dallo stato degl'interni riesci a capire se chi ha usato l'auto ci teneva o meno e poi fai ispezionare il mezzo da un carrozziere/meccanico di tua fiducia che stai tranquillo se ci fosse qualche "magagna" se ne accorgono di sicuro o_O
 
Io ho acquistato una Stelvio ex noleggio con Leasys, 65.000 km e l'auto era perfetta (sia interni che esterni).. sempre tagliandata in Alfa. Confermo quanto detto da @Swordsman, dipende moltissimo dalla serietà del concessionario perché sta a lui scegliere il meglio e non schifezze. In ogni caso falla controllare da un carrozziere/meccanico ed estendi la garanzia, così potrai dormire sogni tranquilli;)
 
  • Like
Reactions: enzobig
Ho lavorato per anni in un autonoleggio ed ho “testato” (nel vero senso della parola) molte auto, mi sono anche occupato della vendita dei nostri mezzi a piccoli rivenditori e ne ho viste di tutti i colori. Gran parte delle auto erano in buone condizioni, il resto erano solo in apparenza in ordine ma nascondevano tantissimi problemi. Ho visto concessionarie ufficiali che rivendevano le vetture inventando storie di auto utilizzate solo da Dirigenti ecc, come se un Dirigente avesse più cura della vettura di un idraulico o cose simili. Teniamo presente che le ragioni sociali dei noleggi non sono PINCO PALLO RENT oppure SUPERNOLO o cose del genere, ma hanno nomi che non fanno pensare all’attività svolta. Se aggiungiamo che per marketing le vetture ex-noleggio non possono essere vendute a prezzi troppo scontati pena il sospetto generale che le stesse abbiamo vizi occulti. Mi sono astenuto dai particolari scabrosi e ripeto che moltissime auto sono un buon affare, ma fate moltissima attenzione e non pensate che: “tanto c’è la garanzia”!!!

Buongiorno , mi ha chiarito diverse idee il tuo commento, ma nel frattempo anche gli altri commenti tra cui quello di @Swordsman e di @vismar.
A questo punto mi viene da chiederti/chiedervi una cosa, visto che da come mi sembra di aver capito i rischi sono dietro l'angolo ma si possono comunque trovare delle occasioni se ci sono venditori seri, quali sono le cose da guardare su un auto che proviene dal noleggio se gli interni sono pressoché perfetti, la carrozzeria con diversi sfrigi segno di disattenzione da parte dei guidatori, ed il motore che apparentemente (visivamente) sembra a posto, con a parte qualche foglia secca all'interno ma che non presenta perdite di olio, almeno apparenti?
Posso farci qualcosa con la targa, o il vin a parte vedere gli allestimenti, l'anno di immatricolazione ed i km che ipoteticamente ha percorso l'auto se sono stati inseriti nel sito della mopar (nel mio caso non corrispondenti tra targa e vin)? I chilometri che dicono essere periziati e scritti nel regolare contratto di vendita sono sempre una sicurezza o potrebbero essere anche li fonte di dubbi o di magheggi?
Come diceva @Swordsman sarebbe da trovare un venditore con tantissime reputazioni positive, ma dalle mie parti onestamente non ne ho trovati... massimo una quarantina o giu di li... non significa di certo che non sono seri, ma neanche il contrario...
 
Io ho acquistato una Stelvio ex noleggio con Leasys, 65.000 km e l'auto era perfetta (sia interni che esterni).. sempre tagliandata in Alfa. Confermo quanto detto da @Swordsman, dipende moltissimo dalla serietà del concessionario perché sta a lui scegliere il meglio e non schifezze. In ogni caso falla controllare da un carrozziere/meccanico ed estendi la garanzia, così potrai dormire sogni tranquilli;)
Dal concessionario ti cambiano il minimo sindacale.. Tipo filtro aria ogni 60000 e filtro gasolio uguale... Sinceramente i piani manutenzione fanno schifo.. Bisogna cambiare olio prima e filtro aria tutte le volte insieme anche al filtro gasolio... Si spende di più ma si risparmiano su pomp, iniettori etc
 
Buongiorno , mi ha chiarito diverse idee il tuo commento, ma nel frattempo anche gli altri commenti tra cui quello di @Swordsman e di @vismar.
A questo punto mi viene da chiederti/chiedervi una cosa, visto che da come mi sembra di aver capito i rischi sono dietro l'angolo ma si possono comunque trovare delle occasioni se ci sono venditori seri, quali sono le cose da guardare su un auto che proviene dal noleggio se gli interni sono pressoché perfetti, la carrozzeria con diversi sfrigi segno di disattenzione da parte dei guidatori, ed il motore che apparentemente (visivamente) sembra a posto, con a parte qualche foglia secca all'interno ma che non presenta perdite di olio, almeno apparenti?
Posso farci qualcosa con la targa, o il vin a parte vedere gli allestimenti, l'anno di immatricolazione ed i km che ipoteticamente ha percorso l'auto se sono stati inseriti nel sito della mopar (nel mio caso non corrispondenti tra targa e vin)? I chilometri che dicono essere periziati e scritti nel regolare contratto di vendita sono sempre una sicurezza o potrebbero essere anche li fonte di dubbi o di magheggi?
Come diceva @Swordsman sarebbe da trovare un venditore con tantissime reputazioni positive, ma dalle mie parti onestamente non ne ho trovati... massimo una quarantina o giu di li... non significa di certo che non sono seri, ma neanche il contrario...

Potresti metterla sul ponte e farla guardare dal tuo meccanico di fiducia, se è incidentata te ne accorgi guardando sotto. Un'altra cosa è chiedere ad un carrozziere di controllare lo spessore della vernice per vedere se è stata riverniciata da qualche parte.. ovviamente fatti un bel giro per controllare che non ci siano scricchiolii o sospensioni andate.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Buongiorno , mi ha chiarito diverse idee il tuo commento, ma nel frattempo anche gli altri commenti tra cui quello di @Swordsman e di @vismar.
A questo punto mi viene da chiederti/chiedervi una cosa, visto che da come mi sembra di aver capito i rischi sono dietro l'angolo ma si possono comunque trovare delle occasioni se ci sono venditori seri, quali sono le cose da guardare su un auto che proviene dal noleggio se gli interni sono pressoché perfetti, la carrozzeria con diversi sfrigi segno di disattenzione da parte dei guidatori, ed il motore che apparentemente (visivamente) sembra a posto, con a parte qualche foglia secca all'interno ma che non presenta perdite di olio, almeno apparenti?
Posso farci qualcosa con la targa, o il vin a parte vedere gli allestimenti, l'anno di immatricolazione ed i km che ipoteticamente ha percorso l'auto se sono stati inseriti nel sito della mopar (nel mio caso non corrispondenti tra targa e vin)? I chilometri che dicono essere periziati e scritti nel regolare contratto di vendita sono sempre una sicurezza o potrebbero essere anche li fonte di dubbi o di magheggi?
Come diceva @Swordsman sarebbe da trovare un venditore con tantissime reputazioni positive, ma dalle mie parti onestamente non ne ho trovati... massimo una quarantina o giu di li... non significa di certo che non sono seri, ma neanche il contrario...
ciao, io ho comperato, per poco meno di 23.000 €, a novembre una Giulia 180 cv Rossa, il venditore era un plurimarche che conosco e di cui, diciamo ho fiducia, anche se i commercianti vivono vendendo quindi ... devono vendere, la Giulia è accessoriatissima, mancano solo le bocchette dietro e il tetto, proveniva da Leasys, era un NLT con 47.000 Km, come da perizia, le date dei due tagliandi sono coerenti con i Km, chi la aveva ha percorso i chilometri in 13 mesi, la ha trattata tutto sommato bene, l'interno è impeccabile, l'esterno ha qualche segno per il montaggio di un portasci ... o altro, un piccolo colpetto in una porta e un segno su un cerchio posteriore, la macchina era in garanzia fino al 13 febbraio di quest'anno, ho fatto l'estensione di due anni per 1.500 €, ho percorso circa 6.000 Km, sono contentissimmo, la Giulia è perfetta, mi ha fatto ritrovare la gioia di guidare, ho un po di esperienza, qualche milione di Km in tutta europa con macchine di grossa cilindrata per la maggior parte tedesche, volevi delle esperienze, questa è la mia, ciao e comprala ...
 
Buongiorno , mi ha chiarito diverse idee il tuo commento, ma nel frattempo anche gli altri commenti tra cui quello di @Swordsman e di @vismar.
A questo punto mi viene da chiederti/chiedervi una cosa, visto che da come mi sembra di aver capito i rischi sono dietro l'angolo ma si possono comunque trovare delle occasioni se ci sono venditori seri, quali sono le cose da guardare su un auto che proviene dal noleggio se gli interni sono pressoché perfetti, la carrozzeria con diversi sfrigi segno di disattenzione da parte dei guidatori, ed il motore che apparentemente (visivamente) sembra a posto, con a parte qualche foglia secca all'interno ma che non presenta perdite di olio, almeno apparenti?
Posso farci qualcosa con la targa, o il vin a parte vedere gli allestimenti, l'anno di immatricolazione ed i km che ipoteticamente ha percorso l'auto se sono stati inseriti nel sito della mopar (nel mio caso non corrispondenti tra targa e vin)? I chilometri che dicono essere periziati e scritti nel regolare contratto di vendita sono sempre una sicurezza o potrebbero essere anche li fonte di dubbi o di magheggi?
Come diceva @Swordsman sarebbe da trovare un venditore con tantissime reputazioni positive, ma dalle mie parti onestamente non ne ho trovati... massimo una quarantina o giu di li... non significa di certo che non sono seri, ma neanche il contrario...

Facendoti aiutare da un amico carrozziere o da un amico assicuratore, fatti aprire il cofano e fagli guardare attentamente le lamiere davanti: loro se ha avuto tamponamenti se ne accorgono facilmente, spesso rimangono visibili le tracce delle riparazioni con presenza di stucchi, collanti, riverniciature e piccole deformazioni che magari ai nostri occhi risultaono impercettibili etc. E' una cosa facile da fare, mentre più difficile convincere il rivenditore a mettertela su un ponte per guardarla bene da sotto, anche perché difficilmente hanno un'officina accanto.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Facendoti aiutare da un amico carrozziere o da un amico assicuratore, fatti aprire il cofano e fagli guardare attentamente le lamiere davanti: loro se ha avuto tamponamenti se ne accorgono facilmente, spesso rimangono visibili le tracce delle riparazioni con presenza di stucchi, collanti, riverniciature e piccole deformazioni che magari ai nostri occhi risultaono impercettibili etc. E' una cosa facile da fare, mentre più difficile convincere il rivenditore a mettertela su un ponte per guardarla bene da sotto, anche perché difficilmente hanno un'officina accanto.
Purtroppo per me questa opzione non è possibile, in quanto l'unico carrozziere che conosco vende anche lui le auto e quindi sicuramente non si prende la briga, uguale per il meccanico, sono tutti sempre pieni di lavoro che dovrebbero venire la Domenica.
Io un'occhiata al volo l'ho data, anche aprendo il cofano e non mi è saltato niente all'occhio di strano (ma il mio non è un occhio esperto) ed accendendo la strumentazione non ho visto errori particolari... Il mio pensiero principale sta sul come è stato trattato il motore, il cambio, etc. e se ha qualche difetto nascosto che salta fuori subito dopo l'uso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo per me questa opzione non è possibile, in quanto l'unico carrozziere che conosco vende anche lui le auto e quindi sicuramente non si prende la briga, uguale per il meccanico, sono tutti sempre pieni di lavoro che dovrebbero venire la Domenica.
Io un'occhiata al volo l'ho data, anche aprendo il cofano e non mi è saltato niente all'occhio di strano (ma il mio non è un occhio esperto) ed accendendo la strumentazione non ho visto errori particolari... Il mio pensiero principale sta sul come è stato trattato il motore, il cambio, etc. e se ha qualche difetto nascosto che salta fuori subito dopo l'uso...

Dal concessionario ti cambiano il minimo sindacale.. Tipo filtro aria ogni 60000 e filtro gasolio uguale... Sinceramente i piani manutenzione fanno schifo.. Bisogna cambiare olio prima e filtro aria tutte le volte insieme anche al filtro gasolio... Si spende di più ma si risparmiano su pomp, iniettori etc
Ciao. Secondo me se compri usato ti devi accontentare delle manutenzioni pianificate come da LUM... se vuoi cambiare filtri e olio più frequentemente non puoi aspettarti che altri l'abbiano fatto. (condivido le tue ragioni per farlo comunque!); D'altra parte tu ed io le faremmo se comprassimo nuovo e sapessimo di rivendere dopo 1 anno?
 
  • Like
Reactions: enzobig