Acquistereste un auto rientrante da noleggio con pochissimi Km?

Purtroppo per me questa opzione non è possibile, in quanto l'unico carrozziere che conosco vende anche lui le auto e quindi sicuramente non si prende la briga, uguale per il meccanico, sono tutti sempre pieni di lavoro che dovrebbero venire la Domenica.
Io un'occhiata al volo l'ho data, anche aprendo il cofano e non mi è saltato niente all'occhio di strano (ma il mio non è un occhio esperto) ed accendendo la strumentazione non ho visto errori particolari... Il mio pensiero principale sta sul come è stato trattato il motore, il cambio, etc. e se ha qualche difetto nascosto che salta fuori subito dopo l'uso...
Questi dubbi (+ che leciti) ahimè te li dovrai tenere, hai solo 2 modi x toglierteli: 1) compri l'auto nuova, 2) compri l'auto da una persona che conosci...bene; in alternativa paghi il "disturbo" ad un meccanico/carrozziere che perizi il mezzo.
Altro non puoi fare purtroppo :)
 
Purtroppo per me questa opzione non è possibile, in quanto l'unico carrozziere che conosco vende anche lui le auto e quindi sicuramente non si prende la briga, uguale per il meccanico, sono tutti sempre pieni di lavoro che dovrebbero venire la Domenica.
Io un'occhiata al volo l'ho data, anche aprendo il cofano e non mi è saltato niente all'occhio di strano (ma il mio non è un occhio esperto) ed accendendo la strumentazione non ho visto errori particolari... Il mio pensiero principale sta sul come è stato trattato il motore, il cambio, etc. e se ha qualche difetto nascosto che salta fuori subito dopo l'uso...
Ciao, aggiungo il mio parere. Riguardo i KM: bisogna cercare di capire se sono reali, se ne dichiarano intorno ai 20000 dovrebbe essere possibile escludere che ne abbia molti di piu (gomme primo equipaggiamento? mai state smontate? usura freni?); dai difetti nascosti che saltano fuori, oltre a quello che puo emergere da un bel giro di prova, ti mette al riparo solo la garanzia. Fattene dare una copia, leggila bene e confrontala con quella che rilasciano le concessionarie Alfa. In bocca al lupo!
 
FB_IMG_1582373082246.jpg
FB_IMG_1582373087423.jpg
FB_IMG_1582373094120.jpg







FB_IMG_1582373094120.jpg
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Una società di noleggio "privata" (e che vuol dire?) con 100 auto?
Forse non proprio il tipico esempio adatto a generalizzare sul settore.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Premesso che in vita mia ho sempre acquistato auto nuove, io una auto usata con "pochissimi" km me la prenderei. Per pochissimi intendo 10.000, al massimo 15.000. In questo caso il rischio maggiore è incorrere in auto "sfortunate" che anche se con pochi chilometri presentano delle problematiche, perchè faccio fatica a pensare che uno possa vendere un'auto con 15.000 km (e quindi praticamente nuova) che funziona bene. Prenderei in considerazione anche delle ex noleggio, ma credo sia più un discorso teorico che pratico perchè una ex noleggio con così pochi Km credo sia impossibile trovarla. Perchè ho detto con pochissimi chilometri? Perchè i pochi chilometri sono "abbastanza" individuabili anche a vista. Per esempio quando avevo valutato l'acquisto di quella Maserati che il venditore indicava avere 11.000 km (o giù di lì) dopo un'occhiata neanche tanto approfondita ho concluso che l'auto aveva almeno 80.000 km (ma potevano essere anche molto di più) e che era stata trainata, quindi era rimasta in panne per una rottura. Se l'auto è tenuta bene e non si riescono a leggere i Km registrati da qualche parte, neanche un meccanico riesce a capirli. Faccio un esempio semplice. La mia precedente auto Volvo S60 aveva 180.000 km e per come l'avevo tenuta (compreso ingrassaggio periodico con silicone delle guarnizioni, interni in pelle trattati periodicamente con prodotti specifici, olio cambiato molto prima del termine indicato dalla casa) se il rivenditore avesse scalato i km anche a 70.000, nessuno se ne sarebbe potuto accorgere. Che poi per come l'ho tenuta io probabilmente fosse un'auto più affidabile di un'altra con 70.000 reali ma tenuta male è un altro discorso.
Comunque sull'usato il rischio zero non esiste.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig e Swordsman
Una società di noleggio "privata" (e che vuol dire?) con 100 auto?
Forse non proprio il tipico esempio adatto a generalizzare sul settore.
Le generalizzazioni sono sempre sbagliate, ma komider ha fatto notare una cosa sicuramente da prendere in considerazione. Non ha detto che la casa di noleggio a lungo termine è disonesta o vuole "imbrogliare" gli acquirenti delle sua auto, ma ha sottolineato il fatto che il problema possono essere i soggetti che utilizzano queste auto che possono mettere in atto operazioni di schilometraggio per non pagare i km in più rispetto a quelli base del contratto di noleggio a lungo termine e quindi le restituiscono con km non reali. Non so se c'è modo di verificare chi sono stati gli utilizzatori precedenti di auto ex noleggio a lungo termine...
 
  • Like
Reactions: kormrider
C'è gente che riesce per anni a frodare il fisco o a rimanere latitante, quindi immagino ci sia anche il modo per frodare le grandi aziende di NLT. Non ho prove né di queste frodi né di procedure che consentano invece alle società di verificare i km. Però propendo più per la seconda ipotesi, visto che non c'è nessuno più tignoso di assicurazioni e società di NLT nei controlli antifrode.
 
  • Like
Reactions: enzobig
C'è gente che riesce per anni a frodare il fisco o a rimanere latitante, quindi immagino ci sia anche il modo per frodare le grandi aziende di NLT. Non ho prove né di queste frodi né di procedure che consentano invece alle società di verificare i km. Però propendo più per la seconda ipotesi, visto che non c'è nessuno più tignoso di assicurazioni e società di NLT nei controlli antifrode.
Immagino che sappiamo tutti in cosa consiste un NLT, i tagliandi delle macchine vengono "obbligatoriamente" eseguiti presso officine di fiducia del noleggiatore, nel 99% dei casi in officine autorizzate del marchio, l'officina fattura al noleggiatore e segna i Km EFFETTIVI nella fattura, schilometraggi tra i vari tagliandi sono impossibili da nascondere all'officina, spero che almeno su questo siamo tutti daccordo ... quindi è facile trarre le conclusioni, accordi sottobanco tra officina e noleggiatore sono da escludere, parliamo di grosse aziende dove nessuno ha interesse a correre simili rischi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto