- 25 Gennaio 2020
- 75
- 18
- 19
- Regione
- Marche
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 190cv
- Altre Auto
- Renault Clio 1.5 dci
Buongiorno a tutti, ho intenzione di acquistare una Giulia usata (da un po di tempo ormai), è un bel pezzetto che seguo siti tipo autoscout, siti di concessionari Alfa Romeo, etc, e seguo il Vs. forum per chiedere consigli o trarne da altri che hanno avuto la mia possibile nel caso futura esperienza.
I migliori prezzi finora li ho trovati in un concessionario multi marche nella mia zona che prende in conto vendita le auto di rientro da noleggio Leasys, le tiene per un certo periodo di tempo, e se alla fine di quel periodo di tempo non riesce a venderle le rimanda indietro e glie ne arrivano altre, per questo riesce a tenere i prezzi bassi (a loro detta).
Generalmente queste auto hanno una vita che varia mediamente dagli 11000 ai 30000 km circa (praticamente nuove come Km), periziati, con immatricolazioni che mediamente vanno da Marzo 2018 in poi e prezzi che viaggiano da circa 21000 euro più passaggio per una 150cv fino a mediamente 23000, sempre più passaggio per una 180cv, con garanzia di 2 anni Easy Drive presso officine autorizzate leasys (almeno da come mi è sembrato di capire). Le auto, a differenza di un normale concessionario che le "rimette a nuovo" esteticamente per poi rivenderle ad un prezzo più alto, sono invece sfrigiate, abbozzate, come nella maggior parte dei casi di una guida senza particolari attenzioni, ripristinate poi però in caso di acquisto in maniera gratuita a loro carico (non penso pari al nuovo ma comunque ripristinate). Questo da una parte potrebbe mettere dei dubbi sull'attenzione riguardante il loro utilizzo, ma dall'altra un acquirente può effettivamente capire come sia stata trattata l'auto (almeno esteticamente), perciò potrebbe avere dei pro e dei contro questa cosa. Generalmente agli stessi prezzi si trovano nella rete ufficiale Alfa Romeo le medesime tipologie di auto (generalmente Giulia Super con allestimento standard, cerchi da 18" senza optional o granché di cose) ma con 80, 90000 km ed immatricolate negli anni 2016 o giù di li, con un anno di garanzia "alfa" dall'acquisto (non quella dei primi 2 anni per intenderci) e che dopo poco più di un anno saranno già da riportare in assistenza per il cambio della cinghia di distribuzione con un'ulteriore spesa di circa 1500 euro o giù di li...
I prezzi delle auto rientranti da noleggio sicuramente fanno gola ma poi, che sorprese potrebbero esserci, che esperienze avete avuto voi? Con questo tipo di garanzia che vi offrono avete avuto problemi?
Per un certo verso uno si potrebbe sentire più sicuri acquistarle presso una concessionaria ufficiale Alfa per avere una maggior sicurezza (se acquisti un'Alfa da un concessionario ufficiale Alfa puoi stare solo che tranquillo mi disse il venditore), ma poi la garanzia è solo un anno anziché due, e visto le Vs. esperienze nel forum con le varie officine mi fa un po venire la pelle d'oca, e mi fa capire che la parola garanzia rimane solo una bella parola e niente di più.
Anche nel caso di un possibile acquisto per un'eventuale garanzia aggiuntiva (ove possibile) di altri tre anni al prezzo spropositato di più 2000 euro, se poi la garanzia copre tutto tranne quello che guarda caso si è rotto proprio a te... sono soldi buttati. Ho letto un po le clausole della Top Care e al posto di tranquillizzarmi mi ha fatto più preoccupare che altro per tutto quello che non copre...
Avevo pensato di acquistarla anche da un privato, ad un prezzo di circa 17500 euro con 90000 km full optional (sedili in pelle, navigatore da 8.8, bixeno...) mettendo in conto anche il discorso cinghia di distribuzione ed altre cose con i soldi risparmiati, ma poi, chi mi garantisce che i km sono quelli e che non ne abbia 50000 in più. Sul forum ho letto su qualche post che anche le stesse concessionarie Alfa a volte sono restie nel farlo...
Scusatemi se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro sulla situazione e sulle mie valutazioni. Gradirei qualche parere da voi se possibile in merito a tutto questo...
Grazie di nuovo anticipatamente della disponibilità e gentilezza già ampiamente dimostrata su altri miei quesiti.
I migliori prezzi finora li ho trovati in un concessionario multi marche nella mia zona che prende in conto vendita le auto di rientro da noleggio Leasys, le tiene per un certo periodo di tempo, e se alla fine di quel periodo di tempo non riesce a venderle le rimanda indietro e glie ne arrivano altre, per questo riesce a tenere i prezzi bassi (a loro detta).
Generalmente queste auto hanno una vita che varia mediamente dagli 11000 ai 30000 km circa (praticamente nuove come Km), periziati, con immatricolazioni che mediamente vanno da Marzo 2018 in poi e prezzi che viaggiano da circa 21000 euro più passaggio per una 150cv fino a mediamente 23000, sempre più passaggio per una 180cv, con garanzia di 2 anni Easy Drive presso officine autorizzate leasys (almeno da come mi è sembrato di capire). Le auto, a differenza di un normale concessionario che le "rimette a nuovo" esteticamente per poi rivenderle ad un prezzo più alto, sono invece sfrigiate, abbozzate, come nella maggior parte dei casi di una guida senza particolari attenzioni, ripristinate poi però in caso di acquisto in maniera gratuita a loro carico (non penso pari al nuovo ma comunque ripristinate). Questo da una parte potrebbe mettere dei dubbi sull'attenzione riguardante il loro utilizzo, ma dall'altra un acquirente può effettivamente capire come sia stata trattata l'auto (almeno esteticamente), perciò potrebbe avere dei pro e dei contro questa cosa. Generalmente agli stessi prezzi si trovano nella rete ufficiale Alfa Romeo le medesime tipologie di auto (generalmente Giulia Super con allestimento standard, cerchi da 18" senza optional o granché di cose) ma con 80, 90000 km ed immatricolate negli anni 2016 o giù di li, con un anno di garanzia "alfa" dall'acquisto (non quella dei primi 2 anni per intenderci) e che dopo poco più di un anno saranno già da riportare in assistenza per il cambio della cinghia di distribuzione con un'ulteriore spesa di circa 1500 euro o giù di li...
I prezzi delle auto rientranti da noleggio sicuramente fanno gola ma poi, che sorprese potrebbero esserci, che esperienze avete avuto voi? Con questo tipo di garanzia che vi offrono avete avuto problemi?
Per un certo verso uno si potrebbe sentire più sicuri acquistarle presso una concessionaria ufficiale Alfa per avere una maggior sicurezza (se acquisti un'Alfa da un concessionario ufficiale Alfa puoi stare solo che tranquillo mi disse il venditore), ma poi la garanzia è solo un anno anziché due, e visto le Vs. esperienze nel forum con le varie officine mi fa un po venire la pelle d'oca, e mi fa capire che la parola garanzia rimane solo una bella parola e niente di più.
Anche nel caso di un possibile acquisto per un'eventuale garanzia aggiuntiva (ove possibile) di altri tre anni al prezzo spropositato di più 2000 euro, se poi la garanzia copre tutto tranne quello che guarda caso si è rotto proprio a te... sono soldi buttati. Ho letto un po le clausole della Top Care e al posto di tranquillizzarmi mi ha fatto più preoccupare che altro per tutto quello che non copre...
Avevo pensato di acquistarla anche da un privato, ad un prezzo di circa 17500 euro con 90000 km full optional (sedili in pelle, navigatore da 8.8, bixeno...) mettendo in conto anche il discorso cinghia di distribuzione ed altre cose con i soldi risparmiati, ma poi, chi mi garantisce che i km sono quelli e che non ne abbia 50000 in più. Sul forum ho letto su qualche post che anche le stesse concessionarie Alfa a volte sono restie nel farlo...
Scusatemi se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro sulla situazione e sulle mie valutazioni. Gradirei qualche parere da voi se possibile in merito a tutto questo...
Grazie di nuovo anticipatamente della disponibilità e gentilezza già ampiamente dimostrata su altri miei quesiti.