acquisto... 1.6 t.s. GPL vs 1.9 JTD

bbcd

Alfista principiante
20 Novembre 2009
48
0
6
34
pd
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9
ciao a tutti raga, ho da poco la patente e innamorato pazzo di quest'auto sto per acquistare una 147 del 2005 usata, con 80.000km ad un buon prezzo anche... ne ho trovate due:

- 1.9jtd 120cv
- 1.6 twin spark con già Impianto GPL montato 105cv

sono molto indeciso, vorrei sapere quante più informazioni possibile sulle differenze fra i due motori, sia in prestazioni sia sull'affidabilità... questi sono i miei due pensieri, per i consumi non è che mi interessi molto la differenza...

come prestazioni non corro molto, rispetto i limiti, ma quando serve, ogni tanto vorrei un'auto brillante con un'ottima ripresa e non un mulo... la cosa più importante però, l'affidabilità per me, in assoluto....

illuminatemi alfisti, voi che ne sapete mille volte più di me, consigliatemi:D

grazie in anticipo a tutti
ciauuuuu

ciao a tutti raga, ho da poco la patente e innamorato pazzo di quest'auto sto per acquistare una 147 del 2005 usata, con 80.000km ad un buon prezzo anche... ne ho trovate due:

- 1.9jtd 120cv
- 1.6 twin spark con già Impianto GPL montato 105cv

sono molto indeciso, vorrei sapere quante più informazioni possibile sulle differenze fra i due motori, sia in prestazioni sia sull'affidabilità... questi sono i miei due pensieri, per i consumi non è che mi interessi molto la differenza...

come prestazioni non corro molto, rispetto i limiti, ma quando serve, ogni tanto vorrei un'auto brillante con un'ottima ripresa e non un mulo... la cosa più importante però, l'affidabilità per me, in assoluto....

illuminatemi alfisti, voi che ne sapete mille volte più di me, consigliatemi:D

grazie in anticipo a tutti
ciauuuuu

io la 1.6 twin spark la provai parecchi anno fa quindi non ricordo ma non mi colpì così tantao figurati con il gpl, per quanto riguarda il 1.9 jtd non sei stato molto chiaro, perchè il 120 cv. è jtdm mentre il jtd è 115 che anche quello che ho io con qualche piccola modifica e ti posso garantire che per l'uso che intendi fare tu secondo me andrebb meglio il 1.9 visto che ha anche più coppia,:):):) cmq alla fine sei tu che devi decidere; spero di eserti stato d'aiuto e se hai qualche altro dubbio chiedi pure... ciao

io la 1.6 twin spark la provai parecchi anno fa quindi non ricordo ma non mi colpì così tantao figurati con il gpl, per quanto riguarda il 1.9 jtd non sei stato molto chiaro, perchè il 120 cv. è jtdm mentre il jtd è 115 che anche quello che ho io con qualche piccola modifica e ti posso garantire che per l'uso che intendi fare tu secondo me andrebb meglio il 1.9 visto che ha anche più coppia,:):):) cmq alla fine sei tu che devi decidere; spero di eserti stato d'aiuto e se hai qualche altro dubbio chiedi pure... ciao

grazie zeus... vado di 1.9 diesel infatti ho deciso... un ultima cosa... fra il 115 e 120 che differenze ci sono? dato che li trovo entrambi allo stesso prezzo del 05....

- Informazione Pubblicitaria -
grazie zeus... vado di 1.9 diesel infatti ho deciso... un ultima cosa... fra il 115 e 120 che differenze ci sono? dato che li trovo entrambi allo stesso prezzo del 05....

guarda il 120 non l'ho provato ma non penso che ci sia tutta questa differenza col 115 cmq. se lo hai trovato allo stesso prezzo ti conviene il 120. se non sbaglio dovrebbero cambiare gli iniettori multyjet per il 120 unyjet per il 115(ma non ne sono sicuro) e la rapportatura finale del cambio che sulla 120 è più lunga...ciao e buon acquisto

Il 115 CV è il jtd uni-jet Euro3, il 120CV è il multijet Euro4..... ti consiglio di prendere il 120CV è più moderno, ma solo per una questione di età....anche il 115CV è un ottimissimo motore.....

essenzialmente tra 115cv e 120cv cambia tutta la gestione elettronica di alimentazione del motore, una unijet l'altra multijet.

la rapportatura a me risulta sia identica, sia nei singoli rapporti sia nel finale.

prendi il 120cv sostanzialmente due motivi:
1) il 120cv è più recente per cui trovi motori con minor chilometraggio
2) il 120cv è euro4 o euro4+DPF per cui meno problemi futuri con le norme antinquinamento

PS il bollo costa meno (beh 3 euro...:p) quello del 120cv dato che inquina meno, a fronte però di 5cv in più.

:decoccio:

X