consigli per scelta motorizzazione
salve a tutti, come ho brevemente accennato nella presentazione guido da qualche anno un'ottima 156 sw 1.9 jtd che nonostante i soli 116 ciucci si e' sempre difesa benissimo, ma alla soglia dei 200.000 km inizia a mollare, sulle buche sembra un barattolo pieno di bulloni, mi han lasciato un sacco di regalini poco graditi nei parcheggi, insomma, ci sarebbero un 2000 euro da spenderci sopra, non ne vale piu' la pena, per questo ho deciso di prendermi una bella 159 sw, dopo notti insonni
passate a battere la rete la scelta si e' ridotta a 3 motorizzazioni, 2.4 da 210 cv, 2.0 da 170 e la 1750 tbi da 200. Ora, si trovano piu' o meno alle stesse cifre, valutate che se prendessi il 2.4 le farei fare una mappatella giusto per recuperare qualcosa ai bassi, la 1750 mi tira molto ma sarebbe papabile solo dopo il gpl, magari un Icom, mentre sulla 2000 interverrei con mappa+defap+tappatura egr e magari aspirazione diretta, mi piacerebbe arrivare sui 200cv, so bene i pro ed i contro degli intrventi sull'elettronica, ma se sono fatte bene non si corrono grossi pericoli, in famiglia abbiamo una grande punto 1.3 mjt da 90 cv mappata a 115, con chiusura egr e filtro aperto, a 130.000 km tira ancora come il primo giorno, calcolate che percorro mediamene 20.000 km all'anno, mi piacerebbe con il cambio automatico, ma se e' lo stesso della croma fa piangere, qualche consiglio?