Acquisto 159 jtdM usata: consigli corpo vettura e motorizzazione

Il mio consiglio sarebbe quello di indirizzarti verso il 2.4, che è un motore che con i giusti interventi ti regala delle grosse soddisfazioni. Poi in questo periodo potresti spuntare degli ottimi prezzi, e trovare delle belle occasioni.

Si le 2.4 si trovano a prezzo di saldo, sono delle idrovore totali? Ho letto anche che sotto sono motori un po' vuoti, confermate?
 
Si in effetti sotto i 2.000 giri la versione con 200cv era un pò vuota, situazione migliorata invece con la 210cv. Ma questo non è sicuramente un problema, perché puoi recuperarlo già con una mappa soft.
 
Re: Acquisto Alfa 159 1.9 JTDm 150cv 2006 Distinctive

Ciao a tutti,
siccome sto per tornare in casa Alfa dopo 2 anni di assenza sto guardando per una 159 e ne ho trovata una con allestimento Distinctive presso un concessionario:
il colore è grigio chiaro, completa di molti optional come cruise control, sensori parcheggio, sensori pioggia, interni in alcantara neri, in sè è bella ma un dubbio mi sorge sul chilometraggio.. la macchina è unico proprietario con 116.088 km, l'ultima etichetta del tagliando risulta con 106.000 km nel 2011, poi più niente.
Può essere stata ferma come penso ma togliendo il coperchio del motore ho trovato dei numeri scritti a pennarello.. a me fa pensare il chilometraggio della sostituzione della cinghia distribuzione
immagine-non-disponibile.jpg
http://imageshack.com/a/img844/6664/isgw.jpg

Ho fatto anche una diagnosi con la strumentazione che ho ed i dati essenziali sono questi:

CONNECTED TO:
Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 16V
Bosch EDC16C39 CF4/EOBD Diesel Injection (1.9, 2.4)
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Codice ISO: FD 86 3D 04 19
Numero disegno FIAT: 51812906
Numero Hardware: 0281013138
Versione Hardware: 00
Numero Software: 1037389889
Versione Software: 3442
Numero omologazione: 93942
Data di programmazione: 11/15/2007

LETTURA PARAMETRI:
Odometro: 11376,2 km
Odometro ultima programmazione: 0,0 km
Numero di fuori giri: 0
Contatore tempo regime massimo: 0,00 sec
Regime massimo motore: 0 giri
Numero programmazioni: 0
Allestimento vettura: Con DPF
Stato filtro particolato: Intasamento normale
Intasamento filtro del particolato: 102,27 %
Tempo di rigenerazione percentuale: 0,000 %
Odometro da ultima sostituzione DPF: 116120 km
Distanza dalla ultima rigenerazione: 663,0 km
Distanza media dalle 5 ultima rigenerazione: 364 km
Durata media delle 5 ultime rigenerazioni: 664 sec
Temperatura media delle 5 ultime rigenerazioni: 581,76 °C
Numero procedura sostituzione olio: 4
Indicatore degrado olio: 69,999 %

A voi i commenti!

La suddetta 159 è stata vittima della rigogliosa legge italiana. Secondo me.
Troppe discordanze.

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in che senso raffaele?
 
Il "magico" evento della sottrazione di chilometri.

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Si in effetti sotto i 2.000 giri la versione con 200cv era un pò vuota, situazione migliorata invece con la 210cv. Ma questo non è sicuramente un problema, perché puoi recuperarlo già con una mappa soft.
Uhmmm si, tanto l'avrei mappata comunque, oook quindi la 210 cv con una bella mappa per recuperare sotto. Ho letto che no ci dovrebbero essere particolari problemi sulla frizione, per l'automatico invece avete notizie in merito? Ho avuto la possibilità di guidare un golf con il dsg, ed è decisamente valido, calcolate che ho avuto un grand cherokee 4.7 v8 con cambio a convertitore di coppia, che era un pianto, più o meno quello dell'alfa dove si colloca?
 
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se compri un'alfa comprala come si deve... cambio rigorosamente manuale.....

grazie raffaele. avevo intuito bene allora
 
Sono daccordo con ziopalm, e' meglio scegliere con cambio manuale, sicuramente una rogna in meno per il futuro. Perche' mappare con un cambio automatico comporta sempre dei grossi limiti, oltre che avresti consumi di carburante leggermente superiori.
 
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Sembrerebbe che c'è scritto 124..., il che fa pensare che l'auto realmente ne abbia molti di più. In effetti sarebbe interessante risalire agli interventi dimostrabili, per capire quanti km sarebbero stati scalati.
 
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