Acquisto: 159 vs Mito

Re: R: Acquisto: 159 vs Mito

Il 1.6 diesel fa 20km/l... La mito pesa 1100 e qualcosa chili,
Dubito che con il 1.9 ed un peso di quasi 1700 kg riesca a fare anche 13 km/l...


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ma a cosa ti riferisci?
se parli del coinsumo della 159 ti sbagli perche a velocita moderata fa anche 16 o 17 come puo fare 8 o 9 ad andatura veloce...come la mito o come la media di quasi tutte le auto di oggi....
 
Se non ci sono particolari esigenze di spazio ti consiglio vivamente la Mito:
consuma meno a parità di utilizzo, minore bollo, va di più (se prendi la Mito 1.6 rispetto ad una 159 1.9) è più agile e divertente da guidare, e si svaluta meno nel tempo.

Certo la 159 rimane una signora macchina, sempre bella ed elegante nonostante gli anni, tutto un altro segmento rispetto alla mito, ovvio, quindi se preferisci la classe, lo spazio e il comfort prendi la 159, se invece prediligi l'aspetto della prestazione e del divertimento di guida prendi la mito.
 
Buonasera a tutti...
mi permetto di intervenire perchè posso parlare in maniera dettaglia delle 2 macchine in questione... La mito, di mia proprietà e la 159, di mio padre...

Allora, dal punto di vista estetico e del segmento sono auto assolutamente imparagonabili e tutto dipende dal gusto e dal tipo di auto che si vuole avere...
Una fantastica berlina, comoda ed anche funzionale contro una macchina decisamente più piccola e votata alla sportività.

Il caso vuole che io abbia il 1.6 JTDm 120cv e mio padre il 1.9 JTDm 150cv...
Dal punto di vista prestazionale ti posso assicurare che a livello di spinta, di ripresa e diciamo di "prontezza", la mia mito con il suo peso ridotto ed i suoi 320 Nm di coppia va meglio della 159, che purtroppo paga un peso un po' eccessivo, nonostante i 150cv e la medesima coppia...
Se parliamo di prestazioni, posso dirti con assoluta certezza che il 1.6 JTDm 120cv da del filo da torcere a molte vetture con un 1.9/2.0 140/150cv...
Il peso leggero e la coppia straordinaria (nessuna vettura di questa categoria con un motore diesel simile ha questa coppia... pensa che l'audi A1 1.6 105 cv ha solamente 250Nm di coppia max). In questo caso senti veramente quando la cambiata ti attacca al sedile.

I consumi della mia mito, facendo un percorso misto, che vuol dire sia autostrada che stradine e tornanti (abito tra collina e montagna) mi fa una media di 17 km/l, guidando quasi sempre in N (Normal), il che vuol dire che in autostrada tocca i 20 e passa... ma sulle stradine "interne" può scendere vertiginosamente...
La 159 di mio padre ha una media di 15.5 Km/l, anche se settimanalmente l'80% del percorso di mio padre è autostrada e statale.

Per quanto riguarda i costi della manutenzione, siamo veramente li... non c'è questa differenza abissale...
La differenza di bollo invece è di circa 70€, con la 159 che costa di più...
L'assicurazione... è un discorso abbastanza soggettivo e varia da compagnia a compagnia, situazione, classe ecc ecc... Nel mio caso, siamo più o meno la... ma ripeto, è una cosa abbastanza soggettiva...

Ti faccio anche un altro esempio... tutte e due le vetture montano ruote da 17"... le mie 215/45/R17 mi costano una media di € 140,00 a pneumatico. Quelle della 159 che sono 225/50/R17 costano una media di € 200,00.


Concludendo...

La 159 è una macchina splendida, bellissima da vedere e fantastica da guidare per comfort, guidabilità e sensazioni che ti regala, oltre che essere funzionale e spaziosa... Ma ha dei costi di gestione e manutenzione giusti se rapportati alla vettura, ma forse un po' eccessivi se rapportati alla tua situazione economica.

La Mito è fenomenale... più piccola, più cattiva e sportiva... anch'essa eccezionale per guidabilità e sensazioni che ti regala... veramente una vettura performante. I costi di gestione e di manutenzione sono sostanzialmente più bassi rispetto alla 159, come è normale che sia, e penso che siano più adatti alla tua situazione economica.

A prescindere dalla vettura, visto che parliamo dell'acquisto di un Usato, ti invito a controllare tutto ciò che ti è stato consigliato in precedenza, ovvero stato d'usura degli interni e delle parti meccaniche oltre che una verifica tramite strumento di diagnosi per vedere se ci sono situazioni particolari o meno.

Valuta bene il tutto... sicuramente arriverai a prendere la decisione più adatta...

Spero di esserti stato d'aiuto...
 
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post davvero esaurienti, grazie.
Non avrei mai immaginato che la Mito 1.6 fosse più performante della 159 1.9 :eek:
Avrei detto proprio il contrario.
Secondo voi, per una Mito, il minimo chilometraggio da cui cominciare a guardare con interesse qualche offerta quale dovrebbe essere?
Altra cosa:
facendo un confronto Mito / Giulietta che mi sapreste dire (prestazioni a par motorizzazione o quasi, consumi ?)
 
Ultima modifica:
ti parlo di prestazioni superiori a livello di ripresa, spinta ed agilità, dovuti ai pesi differenti ed alle dimensioni delle vetture...
la 159 non è che è una lumaca... ci mancherebbe altro... spinge, spinge... specialmente se la lanci in autostrada, fa CIAO CIAO a tutti...
Ma nel breve, in uscita in curva e come sensazione quando "rimani attaccato al sedile", la mito è decisamente più performante...
Se ne hai la possibilità, prova entrambe le vetture...
Ti posso dire che già c'è qualche piccola differenza prestazionale tra una 159 del 2006-2007 con una del 2008-2009... quest'ultima con il restyling è stata alleggerita di una 50ina di kg... figurati tra mito e 159...

Altra cosa, dipende ovviamente anche dallo stile di guida...
Nel caso della 159, per tirare fuori le prestazioni è necessario avere una guida più "aggressiva", proprio x compensare quelle piccole mancanze dovute al peso eccessivo e forse a qualche cavallino/Nm che manca... Cosi avresti delle prestazioni superiori, a discapito però dei consumi...


La mito invece anche in modalità N (normal) ha un livello prestazionale soddisfacente, che poi si esalta ancora di più quando passa in D (Dynamic)... in questo caso, siamo su un altro livello...

Mi sono dimenticato prima di dirti una cosa... Ci sarebbe anche una possibilità di avere dei costi di gestione più bassi e delle prestazioni migliori sulla 159...
Basterebbe fare una rimappatura della centralina:
In questo caso, avresti quei 20-30 cv e 40/50 Nm in più che ti permetterebbero di avere veramente un livello prestazionale altro, della serie "spinge con un filo d'acceleratore", abbassando anche i consumi, visto che la potenza del motore sarebbe distribuita in maniera più funzionale... se ci mettessi anche la rimozione del FAP, che non è altro che un tappo maledetto, allora avresti veramente una bestia...
Con queste modifiche e con la manutenzione corretta, avresti dei costi più accessibili... ed una berlina come la 159!!! ;-)

Per la 159 secondo me il motore ideale è quello che hanno messo 2-3 anni fa, il 2.0 JTDm 170cv 350Nm (come quello dell'attuale Giulietta)... il giusto compromesso tra il 1.9 150cv ed il 2.4 210cv...
Ce ne sono usate... ma i prezzi saranno più alti rispetto ai 1.9 150cv che quasi quasi ti tirano dietro...
 
Scusami ma con un lavoro part time da 900 euro prendi un'auto da 10000 euro?
 
Diciamo che estetica a parte, della Mito credo sia molto angusta la zona sedili posteriore.
Per una 159, 70000 Km sono nulla, se non erro, al livello di km percorsi o no?
LA modifica alla centralina di cui parli è possibile in qualsiasi 159?
 
70.000 km... beh, non sono tantissimi, ma non sono neanche pochini...
nella ricerca dell'usato, spesso si trovano vetture con un chilometraggio allettante... alla fine 70.000 km sono accettabili... ma spesso questi chilometraggi su una macchina che magari ha 4-5 anni non sono veritieri... x questo conviene sempre guardare lo stato d'usura e verificare lo stato della centralina mediante diagnosi.
Personalmente io starei molto attento su una macchina del 2007-2008 con 70.000 km... probabilmente, molto probabilmente ne avrà di più...
Controlla tutte le info utili come i tagliandi e roba simile... oltre che far visionare la vettura ad un meccanico di fiducia.

Per quanto riguarda la modifica alla centralina... beh, si... si può fare su tutte le 159 e su tutte le vetture in commercio...
La mappatura non è altro che la riprogrammazione di alcuni parametri all'interno della centralina, in modo che quest'ultima comunichi dati diversi al motore, avendo un incremento di potenza e di prestazioni ed un abbassamento dei consumi.

La rimappatura è una cosa che va fatta con criterio, senza abusare...
Esistono vari livelli di modifica... quella che riguarda semplicemente la riprogrammazione dal punto di vista elettronico, ed anche quella che vede la sostituzione con parti meccaniche più performanti... quest'ultima si ha quando si vuole fare un lavoro più complesso... ma per un incremento basilare basta la prima situazione.
Ovviamente parti come frizione e cambio sono quelle più delicate, x questo va fatta una mappatura che non vada ad intaccare minimamente la stabilità e l'efficienza delle parti meccaniche.
Una mappatura che ideale per il 1.9 150cv sarebbe quella con un aumento dei cavalli fino a 175-180cv e da 320Nm di coppia, passare a 360-370 Nm...
In questo caso avresti un sensibile aumento di potenza, veramente tangibile, oltre che abbassare un po' i consumi visto che lo sforzo x far muovere tale "colosso" sarebbe minore...
Mediamente il costo per tale modifica varia dai 300 ai 400 €...
Il lavoro però deve farlo uno veramente bravo: che faccia una mappatura personalizzata per la tua vettura e che faccia tutte le prove del caso...
Solitamente chi fa questi lavori, spesso ha anche un banco rulli dove prova la vettura prima della riprogrammazione, acquisisce i dati originali della vettura e li elabora, studiando la migliore configurazione possibile... riprogramma la centralina e verifica il tutto sul banco rulli... 2-3 ore di lavoro...

questo è quanto...
 
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