Buonasera a tutti...
mi permetto di intervenire perchè posso parlare in maniera dettaglia delle 2 macchine in questione... La mito, di mia proprietà e la 159, di mio padre...
Allora, dal punto di vista estetico e del segmento sono auto assolutamente imparagonabili e tutto dipende dal gusto e dal tipo di auto che si vuole avere...
Una fantastica berlina, comoda ed anche funzionale contro una macchina decisamente più piccola e votata alla sportività.
Il caso vuole che io abbia il 1.6 JTDm 120cv e mio padre il 1.9 JTDm 150cv...
Dal punto di vista prestazionale ti posso assicurare che a livello di spinta, di ripresa e diciamo di "prontezza", la mia mito con il suo peso ridotto ed i suoi 320 Nm di coppia va meglio della 159, che purtroppo paga un peso un po' eccessivo, nonostante i 150cv e la medesima coppia...
Se parliamo di prestazioni, posso dirti con assoluta certezza che il 1.6 JTDm 120cv da del filo da torcere a molte vetture con un 1.9/2.0 140/150cv...
Il peso leggero e la coppia straordinaria (nessuna vettura di questa categoria con un motore diesel simile ha questa coppia... pensa che l'audi A1 1.6 105 cv ha solamente 250Nm di coppia max). In questo caso senti veramente quando la cambiata ti attacca al sedile.
I consumi della mia mito, facendo un percorso misto, che vuol dire sia autostrada che stradine e tornanti (abito tra collina e montagna) mi fa una media di 17 km/l, guidando quasi sempre in N (Normal), il che vuol dire che in autostrada tocca i 20 e passa... ma sulle stradine "interne" può scendere vertiginosamente...
La 159 di mio padre ha una media di 15.5 Km/l, anche se settimanalmente l'80% del percorso di mio padre è autostrada e statale.
Per quanto riguarda i costi della manutenzione, siamo veramente li... non c'è questa differenza abissale...
La differenza di bollo invece è di circa 70€, con la 159 che costa di più...
L'assicurazione... è un discorso abbastanza soggettivo e varia da compagnia a compagnia, situazione, classe ecc ecc... Nel mio caso, siamo più o meno la... ma ripeto, è una cosa abbastanza soggettiva...
Ti faccio anche un altro esempio... tutte e due le vetture montano ruote da 17"... le mie 215/45/R17 mi costano una media di € 140,00 a pneumatico. Quelle della 159 che sono 225/50/R17 costano una media di € 200,00.
Concludendo...
La 159 è una macchina splendida, bellissima da vedere e fantastica da guidare per comfort, guidabilità e sensazioni che ti regala, oltre che essere funzionale e spaziosa... Ma ha dei costi di gestione e manutenzione giusti se rapportati alla vettura, ma forse un po' eccessivi se rapportati alla tua situazione economica.
La Mito è fenomenale... più piccola, più cattiva e sportiva... anch'essa eccezionale per guidabilità e sensazioni che ti regala... veramente una vettura performante. I costi di gestione e di manutenzione sono sostanzialmente più bassi rispetto alla 159, come è normale che sia, e penso che siano più adatti alla tua situazione economica.
A prescindere dalla vettura, visto che parliamo dell'acquisto di un Usato, ti invito a controllare tutto ciò che ti è stato consigliato in precedenza, ovvero stato d'usura degli interni e delle parti meccaniche oltre che una verifica tramite strumento di diagnosi per vedere se ci sono situazioni particolari o meno.
Valuta bene il tutto... sicuramente arriverai a prendere la decisione più adatta...
Spero di esserti stato d'aiuto...