Ciao ragazzi ho bisogno di tutto il supporto tecnico che mi potete dare per la mia prossima scelta. Ho sempre per lo più avuto auto come impreza e ora mr2 turbo ma mai aspirati degni di nota. Solo un fiat Coupé 1.8, na ciofeca e una speedster opel 2.2 che non era niente male, ma non come la volevo io. Rabbiosa, ignorante, ingegneristicamente all'avanguardia ma con una erogazione di cavalli italiani di razza. E subito la mia mente non può fare altro che ritornare ai momenti in cui ero solo un diciottenne e iniziai la mia vita al volante della 127 a carburatori di mio padre, della quale ho ancora un bellissimo ricordo. Il rombo dei carburatori ti entra nelle vene. È come se quelle auto avessero più cavalli di quanto ne hanno sulla carta. Arriviamo al punto: i turbo sono belli ma adesso voglio qualcosa di ignorante, qualcosa da elaborare e farmi venire i capelli bianchi con il rombo di un Aspirato vecchia scuola con carburatori doppio corpo. Voglio un'Alfa e la mia scelta ricade sull'ultima Alfa Romeo degna di portare il suo nome: la 75!! Premettiamo che io non ho molta esperienza a riguardo. Sulle jappo ho una discreta cultura e me la cavo anche sulla meccanica. Ma parlo già linguaggi di programmazione centraline ect. Qui su questi motori accordati ad orecchio voglio entrarvi pure io e non dalla porta di servizio,, ma da quella d'ingresso,con un auto che reputo con la A maiuscola. diciamo che il mio budget sarebbe intorno ai 12000€ e premettiamo che voglio un'auto da misto stretto, rabbiosa, che puzza di benzina come negli anni ottanta, dal quale motore devo tirare fuori cavalli di razza. Adesso la mia scelta ricade su questi modelli: 1.8 o 2.0 prima serie a carburatori. Sul web ho letto che il 2.0 è più fiacco del 1.8 pur avendo 8cv in più e dal 1.8 si riescono a fare preparazioni cattive. Non mi interessa l'originalità . Sarà un auto quasi da corsa, con interni originali ma la ciccia sotto il cofano. Oppure La 2.0 twin spark, con quasi 150cv, auto dal comportamento neutrale, che dai pareri sui vari video perde un po' il suono Alfa a causa dell'iniezione, e infine la 1.8 turbo. Su questa si dice che sia un diavolo, scorbutica, con una pressione turbo di appena 0.55 bar esprime molto più di 155cv alla carta, ma costa molto è iniezione e poi è turbo. Ho già la mr2 a casa turbo. Anche se ho come la vaga impressione che non siano tanto uguali come comportamento. Vi confesso che sono più indirizzato su un 1.8 rosso Alfa a carburatori di un vecchietto dietro casa mia, unico proprietario che mi venderebbe per 2000€. Mi rimarrebbero 10000€ per preparare un piccolo mostro quasi gr. N. Mi dare dei consigli? Però ragazzi per favore, non chiacchere da bar. Ho tempo una settimana prima di scegliere e ho bisogno di persone che l'hanno avute o che ci capiscono qualcosa. Non ditemi 2.5 o 3.0 busso. Lo so che sono belle. Ma costano, pesano e secondo me un 1.8 con la ciccia sotto non ha niente da invidiare. Io sono per il concetto di chapman: meno peso e pochi cavalli a favore del piacere di guida. Ultimo ma non meno importante un esperto che viene a vederla con me tra dieci giorni? Io sono di catania. Spazio ai vostri consigli