Acquisto 75 incazzata . Mi consigliate?

Allora ragazzi la mia situazione è questa: ho da poco finito un lavoro particolare e sono anni che non mi passo un capriccio. Ho sempre speso i soldi per altre cose importanti e messo da parte la mia passione: i motori. Adesso liquidi ho 3000 € e voglio chiedere un piccolo prestito circa 9000€ da ripagare con calma per fare la preparazione. Sono single, guadagno il giusto e non ho particolari spese da sostenere per adesso. Con questa somma posso fare due cose: o prendere una turbo, ma il budget per renderla più briosa si estinguerebbe subito, o prendere una 1.8 dalle parti mie con una cifra irrisoria e farla come la voglio io. È uno sfizio che desideravo da tempo. Uno lavora una vita e alla fine non rimane niente. Da noi nell'entroterra siculo, queste auto erano in voga 15 anni fa e la gente le teneva gelosamente in garage. Ho già un'altro contatto di un'altro 1.8 sempre in Sicilia tenuto gelosamente in garage sempre sotto i 3000€.
@Paolo vorrei mi dicessi cosa ne pensi della 75 turbo. Avevi proprio la evoluzione? Sensazioni rispetto alla Giulietta a carburatori? Tenuta di strada? Comportamento in curva? Molto turbo lag? Cattiva? Coppia? Per un largo arco di giri o la spinta moriva subito?
@mauretto ma infatti secondo me i cavalli non sono un reale valore che esprime quanto ti farà divertire quell'auto.
La mia idea era quella di fare una preparazione del genere:
- Lavorazione testa, condotti e sedi valvole
- lavorazione aspirazione e messa punto dei carburatori. I 40 secondo me sono più che ottimi. Al massimo si interviene sugli spilli e gli ugelli
- pistoni, bielle e albero motore
- volano allegerito e frizione più performante
- Collettori 4-2-1 e scarico
- assetto e impianto frenante più performanti
- rinforzi telaio sui vari punti
Vorrei una macchina rabbiosa e che viaggia su dei binari, che tiri fino a 7500 giri. Mi bastano
 
  • Like
Reactions: kormrider
la 75 evoluzione ce l ho ancora, la turbo ha un turbolag esagerato, è meno pronta per il debimetro a paletta che frena l aria quando sei in aspirato, poi dopo i 3000 giri spinge bene, ma consiglio di mettere un regolatore meccanico per alzare un attimo la pressione del turbo cosi diventa piu regolare. infatti in origine la pressione è circa 0,6 bar in overboost 0,9, solo che spesso non interviene l overbost, secondo me lasciando la pressione fissa a 0,9 o 1 bar spinge forte restando in sicurezza. solo che con il turbo ti diverti solo ad andare forte , mentre con i carburatori ovviamente non vi sono ritardi, la coppia è buona , la potenza ovviamente meno, dovresti provarle tutte due , ma secondo me è piu divertente a carburatori , specie per il sound, io prenderei una Giulietta non una 75 , ovviamente solo 1800 o 2000 molto piu belle
 

nelle prime immagini si vede la giulietta uguale alla mia, uno spettacolo 1800 seconda serie
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Le bielle sarebbero un must aggiuntivo,ma rimanendo in potenze che difficilmente possono compromettere la loro struttura non vale la pena a livello prestazionale il loro montaggio,quelle di serie sono già di ottimo livello sia come materiale che come pesi,lucidature e pallinature sono lavori che hanno si valenza a livello di estetica e marginalmente di irrobustimento e limitazione di danni causati da cricche di fusione,ma sarebbe preferibile un lavoro di fino come un lieve alleggerimento e una bella equilibratura statica sia di testa che di piede dopo aver pareggiato i pesi tra le quattro,in rete c'è un bel work in progress di un francese che ha fatto un lavoro di questo tipo.
La scocca sarebbe da portare alla lamiera nella parte sottostante e poi giustamente da rinforzare con punti di saldatura a filo continuo,una gabbia rollbar sarebbe l'ideale,fa attenzione che la lega del tempo per la lamiera non è eccelsa e tende a fessurarsi e a strapparsi se sottoposta a stress elevati.
Suggerirei di lasciare le tolleranze simili a quelle di serie tra pistoni e canne,meglio che consumi un po di olio piuttosto che grippare,ai tempi si diceva che se non fumava di scarico non era un'Alfa,è vero che i lubrificanti odierni hanno un'efficenza elevata e il rischio di grippaggio sarebbe praticamente scongiurato,ma sai è una questione di romanticismo e rispetto per queste meccaniche.
E non dimenticare che queste macchine hanno un'anima,quindi devi trattarle come si deve,altrimenti si vendicano.
 
Ecco.. Questo esprime appieno il motore che voglio nella mia auto
Già ma è un Ts che ha un solo volano da muovere............
Il cambio sostanzialmente è lo stesso dal punto di vista meccanico,ma è più maneggevole per via della disposizione della leva di comando.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Già ma è un Ts che ha un solo volano da muovere............
Il cambio sostanzialmente è lo stesso dal punto di vista meccanico,ma è più maneggevole per via della disposizione della leva di comando.

Vedi...tutto questo è possibile, oltre al gran lavoro fatto sotto al cofano anche per il peso.questa macchina pesa poco più di 950kg. Un peso del genere è impossibile da ottenere nella 75 a meno che uno non voglia spogliarla di ogni cosa e questa non è la mia idea . Voglio cmq conservare una forma originale dell'auto. Devo pur sempre camminarci per strada. Mi pare di capire che lavorando sul peso e mantenendo i sedili originali, riesco al massimo ad arrivare a 1000kg. Se mettiamo il caso prendessi in seguito un motore TS e farei rifare lo stesso lavoro del signore qui nel video, con quel motore avrei cmq un'auto che pesa circa 1100 kg circa dato dal fatto che il 2.0 TS pesa di più del 1.8. Non ci siamo! Per farla andare vagamente come quest'auto dovrebbe avere almeno 230cv e taaaanta coppia. sono numeri da fantascienza in cui non posso di certo arrivare con 10000€ di preparazione
@mauretto tu cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
direi che mauretto ti ha ulteriormente spiegato in maniera ottima cosa bisogna far
Vedi...tutto questo è possibile, oltre al gran lavoro fatto sotto al cofano anche per il peso.questa macchina pesa poco più di 950kg. Un peso del genere è impossibile da ottenere nella 75 a meno che uno non voglia spogliarla di ogni cosa e questa non è la mia idea . Voglio cmq conservare una forma originale dell'auto. Devo pur sempre camminarci per strada. Mi pare di capire che lavorando sul peso e mantenendo i sedili originali, riesco al massimo ad arrivare a 1000kg. Se mettiamo il caso prendessi in seguito un motore TS e farei rifare lo stesso lavoro del signore qui nel video, con quel motore avrei cmq un'auto che pesa circa 1100 kg circa dato dal fatto che il 2.0 TS pesa di più del 1.8. Non ci siamo! Per farla andare vagamente come quest'auto dovrebbe avere almeno 230cv e taaaanta coppia. sono numeri da fantascienza in cui non posso di certo arrivare con 10000€ di preparazione
@mauretto tu cosa ne pensi?
indubbiamente con 10.000 euro non puoi arrivare a 230 cv, i pezzi sono particolarmente cari e anche se provvedi personalmente al montaggio è ben facile che superi quella soglia per ottenere potenze minori.
Però non è detto che devi arrivare a 230 cv per farla andare come quella.
La 75 1.8 IE in origine pesa 1060 kg, con una potenza di 122 cv, nel tuo caso prenderesti una 1.8 carburatori che presumo pesi sui 1050 kg, alla quale potresti togliere i vetri elettrici anteriori, tutto il sottofondo interno (circa 10 kg), evitare quello esterno (tanto tra tutto arrivi a circa 2 kg.... ho perso una marea di tempo per un risultato modesto) che comunque protegge la macchina, dopodiché una buona elaborazione al motore senza esagerare, alleggerire i volani, farti costruire una bel albero di trasmissione in carbonio, pinze e dischi leggeri e arrivi tranquillamente sui 900 kg.... se dal motore ottieni un 30 cv in più e aumenti la coppia, oltretutto aggiungendo un bel cambio leggermente ravvicinato e con un bel autobloccante al 40% hai un motore che riesce ad esprimere bene la sua potenza e una macchina sincera che ti consente di divertirti.
Sul discorso assetto eviterei quegli assetti estremi, tanto belli da vedere ma poco funzionali per un auto stradale. 4 begli ammortizzatori più rigidi e due molle sportive, abbassi di tre cm, vanno bene e non ti porti via gli scarichi, dopodiché tutti i gommini su powerflex è la macchina ti segue dove vuoi tu.
Hai la fortuna di partire da una base perfetta come la 75, già originale ha una stabilità stupenda, se fai qualche piccolo aggiustamento la migliori ancora di più.
Probabilmente con i 10.000 euro ti avanza ancora qualche spicciolo per la benzina, d'altronde le strade sono piene di curve..... e in curva si fa la differenza... la 75 già la fa originale!