Acquisto alfa 147 1.6 105cv

Elysa

Nuovo Alfista
24 Giugno 2013
10
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 105cv blackline
Ciao ragazzi e ragazze alfiste sto comprando un alfa 147 sopracitata i km sono 60000 tenuta in modo esemplare sembra a dire
anche da un mio amico che e venuto a vederla ma non e un vero esperto di motori...
il prezzo di vendita e di 2500 euro l auto e stata immatricolata nell 11/03
secondo voi e un prezzo onesto?
grazie a tutti per le risposte ely

Re: alfa 147 1.6 105cv

ciao il prezzo è un po' altino magari 2 mila sono meglio poi calcola il passaggio di proprietà e come minimo vanno via 500 euro per i km sono pochi però devi provarla bene prima di comprarla guarda il vano motore e controlla che non ci siano perdite, schiaccia la frizione e controlla che sia morbida, metti l auto in 2 col freno a mano tirato e rilascia leggermente la frizione e prova a partire il motore si deve arrestare se così non fa la frizione e da buttare, prova il cambio esso si deve muovere liberamente senza impedimenti all inserimento delle marcie, controlla il motore guarda se vedi cancellature a pennarello sul coperchio del motore di solito i meccanici ci scrivono sopra, questo significa che l auto e stata sottoposta a cambio di cinghia e quindi ha sicuramente più di 100 mila km, ascolta il motore e fa attenzione al rumore che emette se è metallico non è un buon segno, guarda il conta giri la lancetta deve restare ferma non andare su e giù, accendi tutta l elettronica e il climatizzatore, la lancetta scenderà di qualche cm ma deve restare ferma dopo 3 secondi massimo, Ultima cosa ma fondamentale prova l auto prima di comprarla provala in curva con i finestrini aperti rumori tipo TUM TUM TUM non sono buoni indicano usura dei braccetti o barra stabilizzatrice l auto non deve emettere rumori provenienti dalle ruote nelle curve....spero di essere stato d aiuto ciaoo

Io ho aiutato una mia amica ad acquistare due auto che l'avevano lasciata a piedi tutte e due in poco tempo ..........
chi le vende piace poco, però:
-col motore al minimo cavi il tappo di rabocco olio e vedi se soffia parecchio (ha camminato quel motore se soffia tanto), non spaventarti perchè anche da nuove soffiano un pochino,
-cavare il tappo della vaschetta e vedere se salgono delle bolle provenienti dalla guarnizione di testa se è scottata, specialmente quando parte la ventola
-mentre il motore è in moto ascoltare le cinghie se sono rumorose
-osservare dai cerchioni se i dischi dei freni hanno le scolpiture, specialmente davanti, perchè se segna 60.000km ma ha dei scalini profondi capisci che ha frenato parecchio nel tempo e quindi 60.000kmt non bastano neanche facendo solo della città
-dare un'occhiata sotto, come si presenta tipo marmitta sfonda o quasi, se ha strisciato il pianale pesantemente, oppure se da qualche cuscinetto dei mozzi esce olio, non si sa mai...

questo è il mio criterio di scelta e se ti chiede 2.000€ deve essere impeccabile che se c'è da fare la cinghia di distribuzione, magari scappa fuori un cerchione ovalizzato, fai presto a spendere dopo e per me è la scusa per chiedere lo sconto

- Informazione Pubblicitaria -
Accertati che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita, per questo modello va fatta ogni 60.000 km o 5 anni, se ti dovessi accertare che la cinghia è ancora l'originale pretendi uno sconto di almeno 500€, o almeno fatti venire incontro con il passaggio di proprietà.
Ti consiglio anche di visionare l'auto con il tuo meccanico di fiducia e/o una persona che se ne intenda

Qualsiasi macchina usata che compri ha qualcosa di rotto o che si sta per rompere. Comprala a 2000€ se te la vende ma, anche dopo tutti i controlli del mondo portala in alfa per un tagliando. Non si sa mai. Io per la mia ho speso 6000€ quasi, con il passaggio incluso, poi ho rifatto 2 cuscinetti e pompa idroguida.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

Vi ringrazio tantissimo e bello sapere che ce gente che ha passione per un marchio italiano come voi
e il tempo che mi avete dedicato non ha prezzo
appena capisco come fare aggiungo delle foto cosi la vedete e vi terro informati
Grazie ancora a tutti :D

Ps
non ho capito bene 1 cosa che ha detto seppe91
mettendo il la seconda tiro il freno a mano e provo piano piano a partire giusto?
il motore si deve spegnere? se funziona bene l auto?
o non si deve spegnere

Vi ringrazio tantissimo e bello sapere che ce gente che ha passione per un marchio italiano come voi
appena capisco come fare aggiungo delle foto cosi la vedete e vi terro informati

Ps
mettendo il la seconda tiro il freno a mano e provo piano piano a partire giusto?
o non si deve spegnere

ciao il motore si deve spegnere però non toccare l acceleratore alza solo la frizione, se si spegne è segno che la frizione non slitta e quindi e ancora buona, (QUINDI IL MOTORE DEVE SPEGNERSI ):D Logicamente controlla che il pedale sia morbido, cioè arrivi a fondo corsa senza l uso di una forza eccessiva, e ti raccomando prova l' auto e se non è stato fatto chiedi di venirti incontro con il cambio della cinghia, Se ha cambiato la cinghia 2 mila euro sono accettabili senno 1500....A ULTIMA COSA DA NON TRASCURARE PRIMA DI ACQUISTARE L AUTO VA ALL ACI DELLA TUA ZONA E CHIEDI UNA VISURA TRAMITE NUMERO DI TARGA DELL AUTO AL PRA, E GRATUITA SE NON RICHIEDI ALCUN CERTIFICATO CARTACEO, SENNO' COSTA SUGLI 8 EURO LO PUOI FARE ANCHE ONLINE SUL SITO DELL ACI, COSI' ALMENO HAI LA TRANQUILLITA' CHE L AUTO NON E' SOTTOPOSTA A RESTRIZIONI O FERMI, POI VABBE' FATTI DARE UNA COPIA DEL BOLLO.....ciaoo

Ultima modifica:
ok capito grazie ancora seppe 91

Ps
o non si deve spegnere

per caricare le foto si usa quel quadratino in alto, se ci va sopra dovrebbere comparire "inserisci foto", da lì decidi se le vuoi caricare dal computer o da un link esterno......una alla volta, il caricamento multiplo non lo fa.
Poi magari sarebbe più coretto se le pubblich in una discussione dedicata alla tua 147 nel garage del forum

Ritirata oggi per adesso sembra andare tutto bene speriamo faro poi altre foto piu dettagliate ma a me sembra impeccabile il nonno che l aveva
ci andava solo a messa sembra ;)

X