ma che differenze.. A parte i contralberi, l cilindrata, coppia e velocità massima non é che c'è ne sia molto da dire..
Sono Affidabili tutti e due... Hanno sbiellato tutti e due nel corso della loro carriera e mangiano olio entrambi se sono stati fabbricati con Le fasce del discount come accaduto a molte unità twin spark 16V tra il 2000 e fine 2003
il 1.8 é un motore quadro, ovvero: ha la corsa del pistone uguale all'alesaggio cioè il diametro del cilindro. Ciò vuol dire che é un motore perfetto nonostante sbiellassero pure i 1.8 quanto i 2.0
Mentre il 2.0 ha la corsa più lunga. Alcuni modelli, a causa dell'eccessiva velocità del pistone difettavano sul perno spinotto di biella che tiene il mantello del pistone e non di rado sbiellavano prima dei 90.000km.. Complice anche il fatto che chi le guidava tirava a freddo, con olio al minimo e girava sempre al limitatore..
preferisco il 2.0 per questioni di numeri.
Alfa 2000 Benzina 16V 150Cv o meglio l'euro 2 155Cv più furioso..
e lo preferisco perché come erogazione é molto più fluido, pieno e corposo rispetto alle cilindrate minori.non manca assolutamente di cattiveria.. Come molti dicano che il 1.8 sia più cattivo... Il 2.0 lancia la 156 a 220km/h con quel rombo tipico e quelle tirate che non finiscono mai... 7000giri in un amen...e la lancetta dall'altra parte che va a 240 fondo scala...