The Engineer
Nuovo Alfista
...km. 50600...
Considerando le premesse,con le dovute attenzioni,avresti sotto il cofano un potenziale di altri 300000 km...
Bravo!
...km. 50600...
Ho avuto una 166 TS per circa 7 anni ma non ho avuto particolari problema con le elettroserrature, ne ho sostituito solo una posteriore. Poi ho capito che il difetto non era nella serratura ma nel cablaggio porta-telaio e non ne ho più sostituite.5-ad esempio le serrature sono una vera schifezza, le ho sostituite tutte e 5 con nuove sperando che quelle nuove fossero state riprogettate considerando i guasti avvenuti su questo componente ed ora ne ho un'altra da sostituire, come se avessero una scadenza, oltre i due anni a garanzia finito si rompono ma dai !?
Quando è nata la 166 non mi pare ci fosse questa possibilità che comunque è legata all'organizzazione di vendita più che alla macchina...in ultimo ma non in ultimo il marchio alfa e' in mano fiat e l'alfa purtroppo tente a coprire anche i concessionari disonesti, ad esempio: andate da un concessionario e fatevi dire senza guardare i km della vostra vettura gli interventi effettuati ed a quale kilometraggio della vostra auto ?
ciao, livio.
uhm, adesso mi massacreranno ma purtroppo non sono d'accordo su alcune quesioni.
1- auto bellissima esteticamente linea ancora attualissima ed interni altrettanto belli sono d'accordo, soprattutto in pelle, da innamorarsi.
2- motore ottimo, veramente affiabile anche spremendolo un po'.
gli interni e la linea esterna sono veramente una delle cose che di questa vettura continua tuttora a piacermi parecchio, come pure la coppia e le prestazioni del jtd 175cv.
veniamo alle cose dolenti:
1-elettronica e relativa componentistica molto al di sotto della media troppe cose elettroniche che si rompono, componenti elettronici non adeguati al prezzo dell'auto di listino, assurdo.
2-componenti ammortizzatori e company per intenderci braccetti ed ammennicoli vari inadeguati, soprattutto se confrontati al peso dell'auto ed al rollio e beccheggio che di suo l'auto ha gia' da nuova.
3-clima ed ics, nav, una vera nota dolente, meglio una console con autoradio intercambiabile aftermarket
4-ci sono componenti di basso costo recuperati dal catalogo fiat/alfa/lancia di modelli piu' economici che fanno scendere il livello di prestigio ed affidabilita' dell'auto.
5-ad esempio le serrature sono una vera schifezza, le ho sostituite tutte e 5 con nuove sperando che quelle nuove fossero state riprogettate considerando i guasti avvenuti su questo componente ed ora ne ho un'altra da sostituire, come se avessero una scadenza, oltre i due anni a garanzia finito si rompono ma dai !?
in ultimo ma non in ultimo il marchio alfa e' in mano fiat e l'alfa purtroppo tente a coprire anche i concessionari disonesti, ad esempio: andate da un concessionario e fatevi dire senza guardare i km della vostra vettura gli interventi effettuati ed a quale kilometraggio della vostra auto ?
ciao, livio.
Ho avuto una 166 TS per circa 7 anni ma non ho avuto particolari problema con le elettroserrature, ne ho sostituito solo una posteriore. Poi ho capito che il difetto non era nella serratura ma nel cablaggio porta-telaio e non ne ho più sostituite.
Ad onor del vero la mia non aveva la chiusura legata alla velocità per cui forse gli interventi erano limitati...
Quando è nata la 166 non mi pare ci fosse questa possibilità che comunque è legata all'organizzazione di vendita più che alla macchina...
:ernaehrung004:
Ciao Livio credo che sia giusto fare una considerazione tuttotondo dell'auto valutandola appieno ovviamente tutto è relativo infatti chi come il sottoscritto prima guidava una lancia y del 98 la 166 resta un astronave in tutti i sensi (guida, accessori ecc) per chi magari guida un bmw 530 o semplicemente un auto molto "fresca" gli sembrerà solo un bidone obsoleto!
veniamo al dunque per me l' ICS è fatto abbastanza bene semplice e abbastanza intuitivo a differenza del "vecchio" I drive bmw che le migliori testate giornalistiche lo definirono un orpello adatto solo a degli ingegneri (corredato da oltre 300 pagine di manuale dedicato).
L' ICS come la 166 inoltre se ricordiamo è un progetto del 1996/97 di 20 anni fa oramai quindi un po di obsolescenza è intrinseca, unica cosa che forse avrebbero dovuto fare era abbandonare il clima monozona in favore di un bizona nel restyling anche se per il sottoscritto non sarebbe cambiato nulla
per la questione braccetti è vero se fosserto stati "rinforzati" era meglio ma c'è da dire che così la tenuta di strada è al vertice della categoria e inoltre sono le strade italiane che fanno orrore in quanto non sento mai utenti esteri lamentarsi dell'apparato di sospensioni e io mi ci trovo bene.
per quanto riguarda l'elettronica si vede la mano di fiat ma sono cmq cose da poco conto riparabili con pochi euro, cosa invece per me INACCETTABILE sono le plastiche interne che si sciolgono diventando appiccicose e sporchissime tanto da macchiare i vestiti!
Alla fine dei conti l'ho scelta e tuttora la ricomprerei ad occhi chiusi, proverei volentieri un V6 :all_coholic:
Comunque a parte tutto a me piace ancora tantissimo e a dispetto dell'età ha ancora una linea attualissima che fa invidia alle tedesche!