Acquisto di una nuova Giulietta!

Il 1.4 120 e il classico fire 16 V turbo semplice semplice che è lo stesso che montano su abarth 500 che arriva fino 180cv… il multiair e sul 150/170 di giulietta… il 120 benzina con una bella mappa lo porti a 140/150 cv e va unico problema è che come tt i benzina consumi sono abbastanza alti.. infatti moltissimi mettono gpl.. il jtd non serve nemmeno presentarlo va forte consuma poco.. e ha 320 nm a 1600 giri… la concorrenza gli ha sui 2000 da 150cv in su e inoltre i jtd vanno molto meglio della concorrenza diesel… (io c’è lo e sono molto soddisfatto del motore e resto..)
E beh, il JTD è il re, secondo mio parere, dei propulsori a gasolio. Chiedi a chi ha BMW, VW...con quei motori con distribuzione a catena che magicamente a neppure 100k km. diventa rumorosa e tocca buttare giù tutto il motore per la sostituzione e spendono intorno ai 1.500 euro...
 
  • Like
Reactions: Teo.95 e kormrider
... il 1.4 benzina della giulietta te lo sconsiglio vivamente e fortemente.. per me un motore deve anche essere semplice nella gestione della manutenzione e questo 1.4 ottuso, ostruso, molto francese nella concezione, per semplice non lo è affatto..oltre che non mi trasmette nulla di Alfa...ma tanto di fiat..
E quindi a questo punto fiat per fiat molto meglio il jtd su giulietta..

Immagina l'indomani di doverlo portare a fare manutenzione.. quanto ci vuoi scommettere che appena esce dall'officina non te lo ritrovi in ordine?? Vedrai quando
dovrai cambiare il termostato e su questi 1.4 dopo 5-6 anni arriva come il più classico dei colossal
Stai scherzando vero? dimmi che scherzi...

il tjet non è altro che il fire 16 valvole con la turbina.. niente fap, egr o cazzate varie, più semplice di quello forse c'è il motore della veccchia 500. Fargli la distribuzione è come farla a una punto 16valvole.. la farebbe a occhi chiusi anche un bambino e lo so perchè l'ho fatta più volte personalmente, il termostato? costa 20 euro ed come cambiarlo a una panda 750 lo cambi in un quarto d'ora..
E' un fiat, si è vero, ma non ricordo nessun motore più semplie e più riuscito dei fire negli ultimi 30 anni, se trattati bene sono indistruttibili. Ho visto 500 abarth tirate a 240 cv e non ricordo nessuna che abbia spaccato il motore, puoi distruggere la turbina, possono consumare olio per le fasce consumate, ecc.. ma non rompono mai, il monoblocco, le bielle, l'albero motore tengono alla grande.
I multijet sono ottimi, è vero! ma c'hai mai messo mano? come tutti i motori diesel moderni sono complicatissimi... A parte la manutenzione ordinaria, tutto il resto è un incubo.
 
Ultima modifica:
Che sia semplice come struttura non lo nego. Ma metterci le mani è un calvario... e comunque dici poco cazzarola.. non in pochi hanno avuto problemi di fasce consumate.. passi la turbina, ok! Con 650 euri passa lo sconforto.. ma le fasce... e i pistoni bucati..

 
  • Like
Reactions: Teo.95
Il 1.4 120 e il classico fire 16 V turbo semplice semplice che è lo stesso che montano su abarth 500 che arriva fino 180cv… il multiair e sul 150/170 di giulietta… il 120 benzina con una bella mappa lo porti a 140/150 cv e va unico problema è che come tt i benzina consumi sono abbastanza alti.. infatti moltissimi mettono gpl.. il jtd non serve nemmeno presentarlo va forte consuma poco.. e ha 320 nm a 1600 giri… la concorrenza gli ha sui 2000 da 150cv in su e inoltre i jtd vanno molto meglio della concorrenza diesel… (io c’è lo e sono molto soddisfatto del motore e resto..)
Appunto!!
Assolutamente d'accordo..

I multijet sono ottimi, è vero! ma c'hai mai messo mano? come tutti i motori diesel moderni sono complicatissimi... A parte la manutenzione ordinaria, tutto il resto è un incubo.
E come no!!
ma ti pare che per cambiare un termostato c'è da fare quel cinema?? Il multijet più complicato??? E bhe io le complicazioni del multijet le ho ELIMINATE:

IMG-20201003-WA0003.jpg
IMG-20201003-WA0002.jpg
IMG-20201003-WA0001.jpg
IMG-20201003-WA0000.jpg
IMG-20201003-WA0007.jpg
 
  • Like
Reactions: Teo.95
Questa è SEMPLICITA'



Non Questa:

 
  • Like
Reactions: Tatuccio e Teo.95
Che sia semplice come struttura non lo nego. Ma metterci le mani è un calvario... e comunque dici poco cazzarola.. non in pochi hanno avuto problemi di fasce consumate.. passi la turbina, ok! Con 650 euri passa lo sconforto.. ma le fasce... e i pistoni bucati..

mettetterci le mani un calvario? su un fire? :oops:

Per le fasce mi riferisco a motori elaborati, o gpl o ancora con olio non adatto o comunque non cambiato spesso. Può succedere che le morchie incollino le fasce se l'olio non è adatto, sopratutto le versioni più potenti, il 120 cavalli non è tirato è quasi un soft turbo.. Lo stesso motore aspirato di cavalli ne ha 100.
 
E come no!!
ma ti pare che per cambiare un termostato c'è da fare quel cinema??
Infatti ha fatto solo cinema. Sono tre fascette e due bulloni e non sono diverse da quelli del jtd.. Se poi per togliere una normalissima fascetta per quando ossidata sia devi fare tutto quel cinema, allora fai prima a prendere un tronchesino e la tagli. Ma nonostante tutto ci ha messo 10 minutri a cambiarlo.

Per complicazioni non mi riferivo solo al fap.
E poi toglierlo è stata una tua scelta. Io avessi un diesel non lo toglierei. Conosco uno stronzo che è perito assicurativo che in caso di incidenti di una certa entità va verifica se la macchina è deffapata e a questo punto scatta la rivalsa perché la macchina non avrebbe potuto circolare su strada e scatta la denuncia al Nopa ( o come cavolo si chiama la polizia ambientale) per il proprietario e per l'officina. Ha già rovinato parecchie persone.
 
Giulietta complicato mettere mano… ma avete visto la concorrenza.. i golf Audi ecc se si deve smontare turbina o egr e meglio spararsi una volta ho tolto motorino avviamento a una Audi a4 del 2010 circa e tra la turbina e il supporto motore praticamente devi smontare mezza auto per un motorino di avviamento!!! Ci ho messo più di una giornata e mezza…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: Ro60