Attenti alle NLT, è vero che il primo contratto del nuovo si conclude mediamente dopo due anni e 60000 km; 30000 km anno, e forse due cambi dell'olio. Ma dopo 60000 km le auto seguono due strade: vengono "affidate" al noleggio a breve termine nei grandi centri di noleggio in prossimità degli aeroporti per fare altri 60000k in sei mesi, oppure/dopo vengono messe all'asta per commercianti dell'usato plurimarche che le ricondizionano low cost, magari rivedendo il contachilometri.
Il NLT ha interesse a sfruttare al massimo il suo investimento, perchè dovrebbe regalare vetture ancora fresche che possono fare km con poca manutenzione? Il vero spauracchio del NLT è proprio la distribuzione. E' vero che se cambi solo la cinghia e niente altro spendi 300 euro, ma una spesa così terrorizza il servizio manutenzione del NLT; meglio liberarsi del bidone a 110k km ed affidarlo ad un commerciante.
Poi c'è anche chi prende vetture nlt da 20000km/anno ed allora è possibile che una vettura di tre anni abbia solo 60000 km, ma quelle sono le più ambite per macinare i km in sei mesi con il noleggio breve,
La manutenzione delle NLT è eseguita da officine convenzionate con materiale commerciale a basso costo e spesso con manutenzioni approssimative comprate a prezzi stracciati - "se mi pagano un cambio d'olio 20 euro, lo aspiro con la pompa, ci metto l'olio 5w30 del fusto e non cambio il filtro, tanto chi controlla?" -. Il cambio dell'olio delle diesel viene eseguito solo quando si accende la spia di degrado olio e se va bene al NLT, questo potrebbe avvenire anche dopo 50000 km -"non si preoccupi dottore l'elettronica ci dirà quando sarà necessario il primo cambio olio, sono olii moderni tutti sintetici, intanto viaggi tranquillo" -.
L'unica cosa in cui le NLT sono controllabili sono le gomme, il contratto prevede un cambio ogni 30000km oppure due treni uno invernale e d uno estivo 30k+30k e ti fanno scegliere marca premium o marca commerciale.
Quando superano i 60000k ed entrano nel circuito del noleggio breve per macinare km, le gomme continuano ad essere sostituite ogni 30000 km, ovviamente non con marche premium, ma la sostituzione pasticche anteriori avviene a minimo 100k, quando si accende la spia, i dischi devono essere proprio alla minimo previsto per essere sostituiti, quindi non prima dei 150k (nella maggior parte dei casi al momento del ricondizionamento del commerciante per eliminare la traccia più evidente dei km).
Se siete bravi compratori, prima di acquistare un usato da un commerciante chiedetegli di smontare una gomma anteriore e con pazienza cercate la marca dei dischi freni anteriori, se trovate un disco originale marcato alfa romeo con usure adeguate al chilometraggio indicato cominciate a prendere in considerazione l'acquisto. Se trovate un disco nuovo o sostituito da poco con un commerciale a basso costo calcolate sempre che potrebbere essere un +150k km.
Io ho sostituito dischi e pasticche anteriori a 65000 km, ed il meccanico era molto perplesso - "dottore se li metta in garage, poi quando la rivende viene e li rimontiamo" -, ma la stelvio è mia!!!