acquisto Giulia 180cv ex Arval

C’è anche chi fa strada e ogni 2/3 anni sostituisce auto e auto la compra per vari motivi se anche in 2/3 anni ha fatto 100 o più mila km se auto e di proprietà sicuramente ha più interesse a tenerla bene e fare i lavori che ci sono da fare.. se si vuole risparmiare si prendono auto più vecchie.. le prime serie di Giulia si trovano a prezzi più bassi ovviamente non si può pretendere di trovare auto con 5/6 anni di vita e 30 mila km.. nel usato bisogna cercare molto e accontentarsi di quello che si trova importante e trovare auto messa in condizioni meccanica efficienti e sicure..
 
Attenti alle NLT, è vero che il primo contratto del nuovo si conclude mediamente dopo due anni e 60000 km; 30000 km anno, e forse due cambi dell'olio. Ma dopo 60000 km le auto seguono due strade: vengono "affidate" al noleggio a breve termine nei grandi centri di noleggio in prossimità degli aeroporti per fare altri 60000k in sei mesi, oppure/dopo vengono messe all'asta per commercianti dell'usato plurimarche che le ricondizionano low cost, magari rivedendo il contachilometri.
Il NLT ha interesse a sfruttare al massimo il suo investimento, perchè dovrebbe regalare vetture ancora fresche che possono fare km con poca manutenzione? Il vero spauracchio del NLT è proprio la distribuzione. E' vero che se cambi solo la cinghia e niente altro spendi 300 euro, ma una spesa così terrorizza il servizio manutenzione del NLT; meglio liberarsi del bidone a 110k km ed affidarlo ad un commerciante.
Poi c'è anche chi prende vetture nlt da 20000km/anno ed allora è possibile che una vettura di tre anni abbia solo 60000 km, ma quelle sono le più ambite per macinare i km in sei mesi con il noleggio breve,
La manutenzione delle NLT è eseguita da officine convenzionate con materiale commerciale a basso costo e spesso con manutenzioni approssimative comprate a prezzi stracciati - "se mi pagano un cambio d'olio 20 euro, lo aspiro con la pompa, ci metto l'olio 5w30 del fusto e non cambio il filtro, tanto chi controlla?" -. Il cambio dell'olio delle diesel viene eseguito solo quando si accende la spia di degrado olio e se va bene al NLT, questo potrebbe avvenire anche dopo 50000 km -"non si preoccupi dottore l'elettronica ci dirà quando sarà necessario il primo cambio olio, sono olii moderni tutti sintetici, intanto viaggi tranquillo" -.
L'unica cosa in cui le NLT sono controllabili sono le gomme, il contratto prevede un cambio ogni 30000km oppure due treni uno invernale e d uno estivo 30k+30k e ti fanno scegliere marca premium o marca commerciale.
Quando superano i 60000k ed entrano nel circuito del noleggio breve per macinare km, le gomme continuano ad essere sostituite ogni 30000 km, ovviamente non con marche premium, ma la sostituzione pasticche anteriori avviene a minimo 100k, quando si accende la spia, i dischi devono essere proprio alla minimo previsto per essere sostituiti, quindi non prima dei 150k (nella maggior parte dei casi al momento del ricondizionamento del commerciante per eliminare la traccia più evidente dei km).
Se siete bravi compratori, prima di acquistare un usato da un commerciante chiedetegli di smontare una gomma anteriore e con pazienza cercate la marca dei dischi freni anteriori, se trovate un disco originale marcato alfa romeo con usure adeguate al chilometraggio indicato cominciate a prendere in considerazione l'acquisto. Se trovate un disco nuovo o sostituito da poco con un commerciale a basso costo calcolate sempre che potrebbere essere un +150k km.
Io ho sostituito dischi e pasticche anteriori a 65000 km, ed il meccanico era molto perplesso - "dottore se li metta in garage, poi quando la rivende viene e li rimontiamo" -, ma la stelvio è mia!!!
 
Le nlt serie hanno pure officine ufficiali. Io ho ald e vado.in alfa tutto originale . Mi ripeto direttamente da un azienda nlt puoi comprare che i km e le condizioni sono reali.....reali significa anche nn ottime ma il prezzo è adeguato.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
La maggior parte fa solo finta di fare i tagliandi e poi la sorpresa la trova chi la compra.....
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Senti io ti assicuro che ne ho avute di nlt oltre 10 ed ho sempre fatto tutto in concessionaria con tutto originale. Certo solo le nlt di alta gamma ti permettono un assistenza ufficiale.....i contrattino del caiser che fanno ai privati sono a risparmio. La mia azienda per la mia Stelvio paga circa 800 al mese di canone con servizi completi. Solo i pneumatici sono di seconda linea (bf goodrigge o nexen o barum sono ottime per fare km e cambiarle spesso) quindi dipende sempre da nlt o nlt . In comune hanno la tracciabilita reale dell auto che ne deve stabilire il giusto prezzo. Come dicevo a @kormrider la mia Stelvio a 250000 km sarà un ottima auto da pagare poco ma nessuno la vorrà e si trasformerà in una syelvio da 80000 km che qualcuno comprerà al doppio del prezzo da me proposto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non sto parlando di te

gunny751

Sto parlando in generale
è più facile trovare macchine schilometrate e con manutenzione fatta alla carlona....
 
Anche molti privati fanno le manutenzioni al risparmio o le postpongono fin oltre il necessario e con la crisi che c'è saranno sempre di più... quando prendi un usato risparmi ma devi mettere in conto il rischio e tenerlo presente quando stabilisci un bdgt
 
Non sto parlando di te

gunny751

Sto parlando in generale
è più facile trovare macchine schilometrate e con manutenzione fatta alla carlona....
ok ma è bene specificare che:

- i contratti nlt nn sono tutti uguali e nemmeno le aziende nlt.
- gli utilizzatori a loro volta nn sono tutti uguali ma quelli intelligenti se vogliono avere un veicolo sempr ein forma ed hanno un buon contratto, fanno ottima manutenzione
- se proprio vuoi fare un affare secondo me devi comprare direttamente dalla società nlt attraverso un utilizzatore che sai averla tenuta bene e che puo farti avere un buon prezzo
 
Ma io dico, va bene la ditta, va bene l'agenzia, va bene la concessionaria...ma l'utente finale non conta? Possibile che CHIUNQUE abbia un'auto a noleggio sia un incosciente? Se un'auto la usi tutti i giorni x lavoro non è come fosse tua? E quindi che fai, non fai le manutenzioni, non la lavi e la tieni come un cesso??? Io non ci credo che tutti siano così votati all'incuria. Sarà che quando mi capita di avere l'auto sostitutiva in carrozzeria x esempio quando devo riconsegnarla vado a lavarla perchè non sono capace di non avere cura di qualcosa se la responsabilità è mia. Io penso (spero) che ci sia tanta gente così...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque ci sono un sacco di discussioni come questa dove uno arriva, lancia un sasso e poi non si fa più sentire...e qui rimaniamo sempre i soliti, a risponderci tra di noi come dei coglioni senza nemmeno ricordarci chi ha fatto la prima mossa🤣🤣🤣...questo maxgtv non mi sembra tanto interessato alle risposte...