Acquisto Giulia 200cv benzina consigli!

La Giulia benzina 2.0, va molto bene e non ha sostanzialmente problemi. Tutto si può rompere, ma neppure in tutto il forum si sono riscontrati problemi ricorrenti per le Giulia benzina. La mia ha circa 100.000 km e va come un orologio. Mai cambiato niente che non fossero materiali di consumo, neppure i famigerati relè. Non ascoltare Kormrider che prova un vero piacere sessuale a parlare male di Giulia e Stelvio e ha avuto un attimo di intensa felicità quando, cercandole con il lanternino, ha trovato una o due Giulia benzina con dei problemi.
Concordo in pieno. E questo spiega come mai, a differenza di tante case costruttrici, per la Giulia costa più il benzina che il diesel
 
  • Like
Reactions: CUAN
perché è un demente invidioso il cui sport preferito sul forum è sparare stronzate di qualsiasi tipo su giulia e stelvio

mi pare anche di aver capito che aveva pure accennato che "la fiat uno turbo bastona giulia in prestazioni" e questo dovrebbe dirla lunga sul soggetto

è un esemplare perfetto di idiota invidioso frustrato la cui vita è rimasta ferma al alfa 75, che sarà sicuramente anche l' auto più moderna che abbia mai guidato e fidati che su una giulia/stelvio non ha guidato nemmeno 500m in vita sua

quindi la prossima volta salta proprio i messaggi scritti da idioti del genere che non hanno mai messo piede sulle auto in questione
grande Tony, riassunto perfetto!
 
Io ho avuto la fortuna di possederla per 5 anni.Giulia super 200hp. casualità vuole che arrivavo da Subaru, ho avuto 3 Subaru impreza Wrx Sti.La Giulia è stata con noi per 45000km,un kmetraggio di per sé poco indicativo in termini assoluti. Tuttavia sin da quando è entrata in officina (ho un...)ho potuto apprezzare la qualità complessiva e le peculiarità tecniche che la rendono a tutt'oggi un prodotto straordinario per prestazioni, qualità, prezzo.Il cambio è probabilmente il suo punto di forza (non è stato costruito ad Arese certo...ma ZF sa fare bene),handling è frutto di soluzioni "ciclistica "di livello ,costruite con cura e tutto in alluminio (incluso i montanti)l albero trasmissione in carbonio e buona parte della carrozzeria in alluminio riducono la massa complessiva e danno un risultato dinamico di ottime prestazioni con "soli"200hp. Il motore:gme 2.0 inizialmente avrei voluto mappare a 280hp ma usandola ho trovato eccellente l'equilibrio prestazioni/confort che il DNA consente in base gli "umori"(ho montato un silenziatore Ragazzon omologato giusto per dargli tono)consumi accettabili, io viaggiavo attorno gli 11/12km l. Anche allo scadere garanzia ho continuato a fare il tagliando presso Baccanelli (ufficiale Alfa)onesti e mai oltre i 250€.Problemi :batteria ko nell periodo covid,stop. Mia opinione:auto eccellente, in caso acquisto usato vale la regola di qualsiasi altra auto ovvero cercare un buon esemplare. Buon acquisto
 
Buongiorno Alberto, ti porto anche Ia mia testimonianza anche se in parte non corrisponde al tuo desiderio di acquisto, in quanto posseggo una splendida 2.2 diesel 180cv at8.
Innanzitutto se hai deciso di acquistare una Giulia benzina, credo che ti sia fatto bene i conti sul chilometraggio annuo che dovrai affrontare e quindi sei consapevole che un turbo benzina ha necessariamente dei costi di carburante decisamente piu elevati di una diesel, non tanto per il prezzo alla pompa quanto per la resa in km/L... Condivido in pieno cmq se hai ragionato come descritto.
Ti posso cmq assicurare che il progetto è valido e per la mia esperienza (ripeto ho una 2.2 diesel), posso affermare che al momento non ho avuto alcun problema, anzi, per mia tranquillità ho eseguito alcune manutenzioni SOLO per precauzione ( vedi i famosi 6 relè , pulito sensore pressione, tagliandi con olio 0w30 ogni 10mila, tagliando al cambio at8 e filtro blow by in occasione della distribuzione). Faccio pochi km all anno, causa seconda auto , e all epoca non trovai una turbo benzina come la volevo io. Oggi la mia Giulia con i suoi 106mila km, risulta ancora nuova come da concessionario ( ma veramente....) non ha il minimo problema(sgrat..sgrat...) e non ha il minimo graffio con gli interni stra-perfetti....le persone mi fermano e mi fanno i complimenti) sarà fortuna? Mah ...ti dirò, ne ho avute di auto e osservando la dovuta manutenzione e cura, non ho avuto mai problemi (a parte con le Rover....un castigo divino!!!). Sono molto appassionato di motori e mi aggiorno sempre sulle auto che posseggo o che sono in procinto di acquistare. Quello che mi sento di consigliarti è nello stare attento nella scelta del tuo esemplare perché molti (tanti...) non sono scrupolosi come me nella cura dell auto e quindi potresti incappare in qualche esemplare poco curato in generale o mascherato.....se non sei del mestiere, fatti affiancare da qualcuno che sa dove o cosa vedere. Ma mi riferisco non alle solite cose che può vedere chiunque, ma a chi sa il fatto suo.....( esempio: misura lo spessore delle varie parti di carrozzeria per vedere se sono state riverniciate, controlla bene SOTTO la macchina con attenzione agli accoppiamenti motore cambio, il libretto tagliandi ma con le fatture e non solo con i timbri.....ecc ecc); importante sarebbe fare una ricerca tramite agenzia dei vecchi proprietari, ai quali chiedere tranquillamente il trascorso dell auto ( io ho fatto così con i dovuti modi per non suscitare problemi o invadere la privacy....). Insomma cose se si dovrebbero fare per tutti gli usati.
Concludendo la Giulia è un ottima auto che ti farà riscoprire il piacere di stare in corsia.....è un fulmine nei cambi direzione soprattutto la versione fino al 2018 dove non avevano ancora variato l angolo di Ackermann ( ma lì apriamo un mondo...lasciamo stare), il cambio automatico è velocissimo e con la palette è il massimo, credimi.....poi sul benzina ancor dippiù.
Come difetti mi sentirei di dirti che non è il massimo del confort con i cerchi da 18 in su, ma d'altronde è una berlina sportiva, e qualche scricchiolio di troppo nelle plastiche delle portiere, ed altri marginali difetti che non meritano di essere menzionati.
Ho desiderato la Giulia tanti anni e alla fine sono riuscito a portarmela nel box. Ne sono orgoglioso ed è talmente bella che quando la parcheggio, mi volto ancora oggi a guardarla e ringrazio i progettisti per le emozioni che quest auto ci trasmette.....il resto tutte chiacchiere di invidiosi come la volpe che non arrivò all uva.....ciao.
 
Buongiorno Alberto, ti porto anche Ia mia testimonianza anche se in parte non corrisponde al tuo desiderio di acquisto, in quanto posseggo una splendida 2.2 diesel 180cv at8.
Innanzitutto se hai deciso di acquistare una Giulia benzina, credo che ti sia fatto bene i conti sul chilometraggio annuo che dovrai affrontare e quindi sei consapevole che un turbo benzina ha necessariamente dei costi di carburante decisamente piu elevati di una diesel, non tanto per il prezzo alla pompa quanto per la resa in km/L... Condivido in pieno cmq se hai ragionato come descritto.
Ti posso cmq assicurare che il progetto è valido e per la mia esperienza (ripeto ho una 2.2 diesel), posso affermare che al momento non ho avuto alcun problema, anzi, per mia tranquillità ho eseguito alcune manutenzioni SOLO per precauzione ( vedi i famosi 6 relè , pulito sensore pressione, tagliandi con olio 0w30 ogni 10mila, tagliando al cambio at8 e filtro blow by in occasione della distribuzione). Faccio pochi km all anno, causa seconda auto , e all epoca non trovai una turbo benzina come la volevo io. Oggi la mia Giulia con i suoi 106mila km, risulta ancora nuova come da concessionario ( ma veramente....) non ha il minimo problema(sgrat..sgrat...) e non ha il minimo graffio con gli interni stra-perfetti....le persone mi fermano e mi fanno i complimenti) sarà fortuna? Mah ...ti dirò, ne ho avute di auto e osservando la dovuta manutenzione e cura, non ho avuto mai problemi (a parte con le Rover....un castigo divino!!!). Sono molto appassionato di motori e mi aggiorno sempre sulle auto che posseggo o che sono in procinto di acquistare. Quello che mi sento di consigliarti è nello stare attento nella scelta del tuo esemplare perché molti (tanti...) non sono scrupolosi come me nella cura dell auto e quindi potresti incappare in qualche esemplare poco curato in generale o mascherato.....se non sei del mestiere, fatti affiancare da qualcuno che sa dove o cosa vedere. Ma mi riferisco non alle solite cose che può vedere chiunque, ma a chi sa il fatto suo.....( esempio: misura lo spessore delle varie parti di carrozzeria per vedere se sono state riverniciate, controlla bene SOTTO la macchina con attenzione agli accoppiamenti motore cambio, il libretto tagliandi ma con le fatture e non solo con i timbri.....ecc ecc); importante sarebbe fare una ricerca tramite agenzia dei vecchi proprietari, ai quali chiedere tranquillamente il trascorso dell auto ( io ho fatto così con i dovuti modi per non suscitare problemi o invadere la privacy....). Insomma cose se si dovrebbero fare per tutti gli usati.
Concludendo la Giulia è un ottima auto che ti farà riscoprire il piacere di stare in corsia.....è un fulmine nei cambi direzione soprattutto la versione fino al 2018 dove non avevano ancora variato l angolo di Ackermann ( ma lì apriamo un mondo...lasciamo stare), il cambio automatico è velocissimo e con la palette è il massimo, credimi.....poi sul benzina ancor dippiù.
Come difetti mi sentirei di dirti che non è il massimo del confort con i cerchi da 18 in su, ma d'altronde è una berlina sportiva, e qualche scricchiolio di troppo nelle plastiche delle portiere, ed altri marginali difetti che non meritano di essere menzionati.
Ho desiderato la Giulia tanti anni e alla fine sono riuscito a portarmela nel box. Ne sono orgoglioso ed è talmente bella che quando la parcheggio, mi volto ancora oggi a guardarla e ringrazio i progettisti per le emozioni che quest auto ci trasmette.....il resto tutte chiacchiere di invidiosi come la volpe che non arrivò all uva.....ciao.
Grazie mille, della ottima risposta!! per i consumi so già a cosa vado incontro dato che ho avuto solo auto benzina, ma lavoro a neanche 3 chilometri da casa quindi non vale la proprio la pena per me una diesel! Per quanta riguarda motore e carrozzeria, pagando avrei già un ragazzo che lavora in alfa che verrebbe a dargli una occhiata, non perche non me ne intenda di motori e che quando vai a vedere un auto da acquistare, appena la vedi la testa ti va in tilt e la vuoi a tutti i costi😂 quindi meglio che venga qualcuno con me che ragioni al posto mio, in quel momento!!
 
Non aggiungo altro alle parole già scritte... Se posso (compatibilmente con il budget a disposizione) meglio dal my19 in poi, quindi dal 2018 per avere alcuni aggiornamenti interessanti e qualitativamente validi, vedi tunnel centrale con pomello cambio, comando rotativo e altro... Per t il resto mi sentirei di aggiungere che la manutenzione gioca un ruolo fondamentale nell'acquisto di qualsiasi auto, quindi più che il colore o i cerchi (che si possono cambiare con spesa neanche tanto eccessiva e comunque successivamente all'acquisto), meglio prediligere l'aver fatto qualche tagliando extra che i possessori di Alfa Romeo spesso fanno per eccesso di zelo o forse di passione 😁
 
Ciao.io ho comprato nel 2022 un'alta Giulia del 2019 200cv e 36k km. Nessun problema. Incrociando le dita. Motore superbo e tenuta di strada perfetta.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premesso che le Giulia benzina, sono piuttosto rare e quindi dovrai accontentarti un po' di quello che trovi, io suggerirei le MY2018, a meno che tu non sia un appassionato del nuovo infotainment che obiettivamente è molto più avanzato rispetto ai precedenti. Per quanto mi riguarda, l'infotainment deve essere funzionale e senza troppi orpelli inutili, quindi quello del 2018, che ha già android auto e car play, va benissimo. Il vantaggio rispetto ai modelli successivi è che il MY2018 non ha il filtro antiparticolato e quindi solo problemi in meno. Poi sembra che con il modelli successivi, probabilmente per problemi di CO2 e anti inquinamento, le varie centraline (cambio in primis) siano state tarate in modo diverso e quindi l'auto sia un po' più "addomesticata". Anche il rapporto al ponte delle ultime Giulia benzina, dalle varie prove fatte dai forumisti, è stato modificato per "allungare" le marce.