per una misurazione corretta, che non tenga conto della pressione e dell'usura del pneumatico e della dimensione del cerchio, dovresti prendere un bel metro e misurare dal centro del mozzo, verso l'alto, fino a dove inizia il parafango.
Tra due ruote complete, una con cerchio da 16 e una con cerchio da 19, ballano oltre 5mm di differenza di raggio (la ruota col cerchio da 16 è più piccola). Ne abbiamo parlato in altri post: ogni cerchio comporta un diametro finale della ruota diverso.
Ho seguito negli anni diverse discussioni sull'altezza, che mi interessano in prima persona perché, per entrare nel mio garage sotterraneo tocco una volta su due, grazie al fatto che la mia è di quelle basse e che il passo è molto lungo. Tranne le Q4, che sono sempre state rialzate fin dall'inizio, tra fine 2017 o inizio 2018 è stato notato che sono state tutte rialzate.
Immagino che, oltre alla molla, possano montare anche ammortizzatori di diversi fornitori: ci saranno quindi alcune tolleranze che possono dar luogo a qualche piccola differenza anche in modelli dello stesso anno, se le componenti vengono da fornitori diversi e stanno comunque entro certe tolleranze.
Si tratta in ogni caso di osservazioni empiriche: Alfa non ha mai ufficialmente comunicato le variazioni (ne sono riscontrate diverse qui sul forum, come i vari cablaggi interni, la presenza o meno dell'attacco per mettere il portaborse a molle nel baule, etc.).
È normale che sia così: tutti i miglioramenti o le semplificazioni non vengono mai segnalati, da nessun costruttore...
Solo il costruttore, dal numero di telaio, conosce le vere caratteristiche della macchina, perché lui tiene traccia di tutte queste modifiche (tenete sempre conto che alcune cose vengono aggiunte per correggere difetti, altre modifiche sono semplificazioni che abbattono i costi: ad esempio non far più passare la cintura di sicurezza in un'apposita asola nella panchetta posteriore come nei primi anni di produzione).
Detto questo, misurare l'altezza ha senso solo su un'auto nuova, perché gli ammortizzatori si usurano, quindi misurare le altezze su auto che hanno qualche anno e che hanno percorso migliaia di km in condizioni diverse (autostrade? strade con buche? dossi?...) non dimostra molto secondo me.
Il modella Advanced Efficiency non era affatto il più economico. Il più economico è stato il Business 136CV, invece l'Advanced Efficiency era disponibile solo con motore 180CV e si caratterizzava per una ridottissima emissione di CO2: sotto i 100g/km (molto meno anche del 136CV!). Del resto le principali caratteristiche della AE le avete segnalate sopra: era fondamentalmente una questione di ottimizzazione del motore, con qualche piccolo accorgimento extra, come i particolarissimi cerchi da 16" carenati e con gomme molto strette (da 205) motivo per cui forse "sembrava" un modello economico, ma era tutto il contrario.
Presumo sia andata di più in altri mercati europei, dove il bollo si paga non sulla base della potenza dell'auto, ma in base alle sue emissioni di CO2. Io personalmente ne ho vista una sola e non mi era sembrata particolarmente bassa.