Acquisto Giulia veloce 280cv

e vale pure per i cambi manuali?
ovviamente no... vale solo per i cambi automatici con convertitore di coppia, quindi anche i doppia frizione sono esclusi
Meglio ancora nei parcheggi dei centri commerciali negli orari di chiusura
ovviamente con il motore freddo
 
mannaggia....
 
ovviamente no... vale solo per i cambi automatici con convertitore di coppia, quindi anche i doppia frizione sono esclusi

ovviamente con il motore freddo
Il tct però ha il launch controll....
 
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I miei 2 cents:
AUTOMATICO con convertitore di coppia - Nel convertitore da quel poco che so non c'è un collegamento meccanico tra i due alberi, ma uno fra girare l'olio che a sua volta fa girare l'altro. Premendo acc. e freno, il primo albero gira, l'olio gira, ma il secondo albero fa resistenza all'olio perché frenato. Adesso però io non so se questa situazione possa creare danni o meno.
TCT - Ha il launch control perché fa in automatico quello che faresti con un manuale. Di fatto il tct è un manuale robotizzato con un pacco frizione e un albero degli ingranaggi in più.
 
Il tct però ha il launch controll....
certo ma funziona come quando acceleri prima di lasciare la frizione sul cambio manuale

Nel convertitore da quel poco che so non c'è un collegamento meccanico tra i due alberi, ma uno fra girare l'olio che a sua volta fa girare l'altro. Premendo acc. e freno, il primo albero gira, l'olio gira, ma il secondo albero fa resistenza all'olio perché frenato. Adesso però io non so se questa situazione possa creare danni o meno.
si, il collegamento meccanico c' è ma solo per bloccare il convertitore e ridurre le perdite di potenza, su cambi moderni funziona sulle marce alte a velocità costante
TCT - Ha il launch control perché fa in automatico quello che faresti con un manuale. Di fatto il tct è un manuale robotizzato con un pacco frizione e un albero degli ingranaggi in più.
esatto

quando acceleri tenendo frenato in D i giri salgono ma la frizione non fa presa
 
si, il collegamento meccanico c' è ma solo per bloccare il convertitore e ridurre le perdite di potenza, su cambi moderni funziona sulle marce alte a velocità costante

Perfetto mi mancava questa parte. Quindi da fermo il mio ragionamento vale?
 
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Perfetto mi mancava questa parte. Quindi da fermo il mio ragionamento vale?
certo, da fermo oppure quando si cambia marcia o quando si parte il blocco del convertitore viene meno

mi pare che su cambi automatici un po datati, quando lasciavi l' acceleratore in movimento vedevi i giri scendere leggermente poi riacceleravi e risalivano leggermente, il tutto a velocità costante del veicolo, ecco quello è cosa succede senza il blocco del convertitore
 
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domanda da semi ignorante in fatto di cambio automatico.. ma se si premono contemporaneamente freno e acceleratore la centralina non va in conflitto non sapendo che cosa fare?
Tutte le auto da qualche anno, a meno che possiedano un launch control, con freno e acceleratore premuto portano al minimo il numero di giri. Motivo per cui con tutte le auto nuove, automatiche e manuali non è più possibile fare tacco/punta.
 
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Tutte le auto da qualche anno, a meno che possiedano un launch control, con freno e acceleratore premuto portano al minimo il numero di giri. Motivo per cui con tutte le auto nuove, automatiche e manuali non è più possibile fare tacco/punta.
non sono d' accordo...
su un auto nuova e non certo sportiva come la fiat 500x con il cambio automatico at9, se acceleri con il freno in drive esce l' avviso sul computer di bordo ma i giri del motore salgono
e poi sono curioso di sapere che tacco-punta si faccia mai con il cambio automatico

e sulle auto che abbiamo a casa, con il cambio manuale, non sono certo vecchie eppure frenare in movimento non inibisce il segnale del acceleratore premuto
 
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