Acquisto GTV, consigli su stato e prezzi

Approvo in pieno il tuo discorso, anche perche' io sono uno di quelli che hai sopra descritto; ossia devo avere sempre la macchina a puntino sotto tutti i punti di vista.
 
Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

Salve a tutti!
Sono un nuovo utente e mi sono iscritto al forum perché stavo cercando informazioni sulla GTV. Purtroppo non sono ancora il fortunato possessore di un'Alfa ma spero di diventarlo a breve, magari proprio di una GTV, un'auto che mi è sempre piaciuta fin da quando ero piccolo.
Sono riuscito a trovarne una con pochissimi chilometri rimasta in un concessionario come fondo di magazzino, praticamente nuova.
La domanda che mi faccio da qualche tempo e che adesso vorrei proporre anche a voi è se l'acquisto di un'auto di questo tipo può essere una cosa da prendere in considerazione, tenendo conto dei costi che un'auto del genere può avere in un periodo come questo. L'auto è del 2004 ed il motore un 2.0 JTS Euro 4, praticamente l'ultimo prodotto.
Sapreste darmi qualche informazione utile sui costi di gestione? Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!
 
Re: Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

Salve a tutti!
Sono un nuovo utente e mi sono iscritto al forum perché stavo cercando informazioni sulla GTV. Purtroppo non sono ancora il fortunato possessore di un'Alfa ma spero di diventarlo a breve, magari proprio di una GTV, un'auto che mi è sempre piaciuta fin da quando ero piccolo.
Sono riuscito a trovarne una con pochissimi chilometri rimasta in un concessionario come fondo di magazzino, praticamente nuova.
La domanda che mi faccio da qualche tempo e che adesso vorrei proporre anche a voi è se l'acquisto di un'auto di questo tipo può essere una cosa da prendere in considerazione, tenendo conto dei costi che un'auto del genere può avere in un periodo come questo. L'auto è del 2004 ed il motore un 2.0 JTS Euro 4, praticamente l'ultimo prodotto.
Sapreste darmi qualche informazione utile sui costi di gestione? Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!


per caso la GTV che vuoi prendere è questa: Auto usate: Alfa Romeo, GTV, 2.0 JTS EURO4 KM ZERO AutoScout24 pagina di dettaglio

certo che però 10.900 euro mi sembrano troppi
 
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Re: Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

Si sarebbe proprio quella, e anche io non sono assolutamente d'accordo sul prezzo, che mi sembra abbastanza alto anche se l'auto è praticamente nuova. Però conterei sul fatto di poterlo abbassare di qualche migliaia di euro, visto che avrei da dare qualcosa in permuta, e soprattutto contando sul fatto che essendo un'auto uscita di produzione ormai da qualche anno le sue quotazioni non sono così alte, almeno da quanto ho letto su riviste specializzate. Inoltre, anche se l'auto non ha praticamente mai viaggiato tutte le sue parti mobili compiranno 10 anni a gennaio prossimo e questo dovrà pur significare qualcosa nella trattativa.
Detto questo devo anche tener conto del fatto che teoricamente l'auto non dovrebbe aver fatto più di 500 chilometri (anche se l'annuncio su autoscout parla di 5000 km percorsi, mentre il sito ufficiale del rivenditore cita Km Zero), e dubito che il venditore me la possa svendere a un prezzo ridicolo come se l'auto ne avesse fatti 150000. Mi sembra ovvio che il rivenditore punti a massimizzare il proprio profitto, tocca poi all'interessato cercare di abbassare il prezzo.
Ipotizzando di riuscire ad abbassare il prezzo finale, sarebbe un acquisto da prendere in considerazione? Cosa ne pensi? (se posso darti del tu ovviamente)!
 
Re: Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

Ciao Luca, son proprietario di un GTV jts del 2004.. Puoi vederla nel mio garage e puoi leggere le mie impressioni sulla sezione GTV-motore-jts.. Io son soddisfatto dell'auto. Se becchi quella giusta avrai noie solo da qualche bobina (io almeno parlo per la mia esperienza e per il fatto che quella di cui parli ha le.modifiche come la.mia rispetto ai primi). Spero non sia un esemplare difettoso, perche se è nuova è un affare.. Ovviamente tratta sul prezzo.
 
Re: Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

Ciao Michael, sono stato nel garage a vedere la tua GTV! Complimenti davvero! E' veramente spettacolare! Mi piacciono soprattutto il faro posteriore oscurato ed i cerchi, che spero di poter cambiare alla mia una volta acquistata. Parlando di altro però, nel caso in cui dovessi acquistarla, secondo te il difetto alle bobine può essere qualcosa che si nota da subito da un esame in officina, e quindi da risolvere immediatamente (perché prevenire è meglio che curare), o è qualcosa che emerge dopo aver fatto diversi chilometri?
Inoltre, secondo te, per fare un buon acquisto, a quanto dovrei portarla a casa?
Grazie e scusa per le mille domande!
 
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Re: Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

Ciao Michael, sono stato nel garage a vedere la tua GTV! Complimenti davvero! E' veramente spettacolare! Mi piacciono soprattutto il faro posteriore oscurato ed i cerchi, che spero di poter cambiare alla mia una volta acquistata. Parlando di altro però, nel caso in cui dovessi acquistarla, secondo te il difetto alle bobine può essere qualcosa che si nota da subito da un esame in officina, e quindi da risolvere immediatamente (perché prevenire è meglio che curare), o è qualcosa che emerge dopo aver fatto diversi chilometri?
Inoltre, secondo te, per fare un buon acquisto, a quanto dovrei portarla a casa?
Grazie e scusa per le mille domande!

DEVI farle le domande! Anche 2000! Anch io a volte chiedo! Siamo tutti qui per aiutarci e parlare della ns passione. Allora bobine: la mia tesi supportata da uno che ho conosciuto e da cose lette è: al di la che sono ficcate in testa.... Il jts scalda in zona testata.. Moooolto.. E sopra c'è quel cavolo di coprimotore.. Che ho tolto da un po. A me è saltata una bobina solo.. Anzi.. Colata...... Di colpo senza avvisaglie.. Quando partono..... Partono..... Ho avuto il piacere di conoscere uno con un jts il quale dopo svariate bobine, nell'ultima officina alfa gli hanno detto:eek:ra te ne vai via senza coprimotore. Lui mi ha detto che da allora non ha avuto piu bobine noiose.. Io sto testando la soluzione.. Posso dirti che il rivestimento dri fili drlle bobine non esistono quasi piu col calore che avevano sotto lo scatolotto..... C'e a chi son partite gia a 25mila km, chi a 100mila.. Non c'e una regola. È cosi.. Un iniesione diretta fa scaldare mooolto di piu la zona testata. E le bobine son rivestite di plastica.... A lungo andare prima o poi..... Ti salutano.... E costano...
Discorso gtv che vuoi tu. Se ha realmente km zero o quasi.. Beh

se ce la fai portati un po sotto i 10 ma è una condizione talmente particolare che tutto dipende da te e dal.venditore. Se è nuova e la porti a casa sotto i 10 ottimo.. Perche avresti un'auto nuova.. E che auto oserei dire.. Un 2.0.. NUOVO. Se ha 5000km tira il prezzo sugli 8.500-9.. E consiglio da amico.. Fatti fare la distribuzione completa
..per quanto sia nuova o semi nuova l'insieme della distribuzione ha piu degli anni limite in cui si consiglia cambiarla.. Le cinghie son in gomma.. Col tempo.indurisce e diventa pericoloso.. Per il resto fai un gran acquisto.. Chiaramente se è seminuova rodala con calma e attieniti alle disposizioni per quanto riguarda i tagliandi e le.manutenzioni/controlli. Ultima vosa. SOLO OLIO 10w60. Che non ti mettano o abbia altri oli.. Che sia shell,selenia,castrol ma esclusivamente 10w60.
 
Re: Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

Si sarebbe proprio quella, e anche io non sono assolutamente d'accordo sul prezzo, che mi sembra abbastanza alto anche se l'auto è praticamente nuova. Però conterei sul fatto di poterlo abbassare di qualche migliaia di euro, visto che avrei da dare qualcosa in permuta, e soprattutto contando sul fatto che essendo un'auto uscita di produzione ormai da qualche anno le sue quotazioni non sono così alte, almeno da quanto ho letto su riviste specializzate. Inoltre, anche se l'auto non ha praticamente mai viaggiato tutte le sue parti mobili compiranno 10 anni a gennaio prossimo e questo dovrà pur significare qualcosa nella trattativa.
Detto questo devo anche tener conto del fatto che teoricamente l'auto non dovrebbe aver fatto più di 500 chilometri (anche se l'annuncio su autoscout parla di 5000 km percorsi, mentre il sito ufficiale del rivenditore cita Km Zero), e dubito che il venditore me la possa svendere a un prezzo ridicolo come se l'auto ne avesse fatti 150000. Mi sembra ovvio che il rivenditore punti a massimizzare il proprio profitto, tocca poi all'interessato cercare di abbassare il prezzo.
Ipotizzando di riuscire ad abbassare il prezzo finale, sarebbe un acquisto da prendere in considerazione? Cosa ne pensi? (se posso darti del tu ovviamente)!

ma ci mancherebbe, l'avevo visto anche io quel GTV e sinceramente è una tentazione irresistibile, amplificata dal fatto che non ha mai "camminato" quindi è nuova a tutti gli effetti. cerca di trattare, quanto vale il livello della permuta?

io gli farei un'offerta di 7500 e vedi come la prende.
 
Re: Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

Grazie delle risposte! Premetto che non sono un meccanico, ma uno studente con la vostra stessa passione, quindi non sono molto ferrato sull'argomento, ma comunque credo di aver capito in linea di massima i problemi. In parole povere, il problema non sta nelle bobine di serie, ma nel posto dove sono state messe, ovvero in testa, dove scaldano in maniera esagerata fino a sciogliersi, ed è quindi inutile cambiarle. La soluzione che mi hai proposto te mi sembrerebbe ottima, rinunciando al copri-motore infatti l'auto respira molto meglio e questo dovrebbe allungare la vita delle bobine; ovviamente prima o poi qualcosa si deve pur rompere, è inevitabile.
Per quanto riguarda l'olio il sito castrol mi aveva consigliato anche il
Magnatec 5W-40 C3, Però non riuscivo a trovare tra le scelte una gtv del 2004, arrivava solo fino al 2003, forse quando il motore era ancora euro 3, non ne sono sicuro. Facendo la configurazione con un'altra alfa (156 se non sbaglio), sempre 2.0 jts del 2004, mi consiglia il 10w60, non so come mai non ci sia il gtv, vabbè!
Sull'acquisto dal concessionario direi che la mia ipotesi è quella di portare via la macchina con una cifra tra i 7000-8000, dovrei fare una quotazione specifica con un programma tipo il "quotauto" di quattroruote, perché da quello che so (mia madre ha lavorato in una concessionaria) molti rivenditori usano quello come base sia per vendere l'usato, con il dovuto margine di guadagno, sia per valutare le permute (accessori compresi). In questo modo, se la quotazione è inferiore di molto rispetto al prezzo (ma non credo), posso utilizzare questo pretesto per abbassare il prezzo.
Per rispondere a Kormrider, non so di preciso quanto possa valere la mia permuta. E' una nissan, comprata dai miei. Sul quotauto mi da una quotazione generale di circa 2300 euro, ma una volta tolta la cifra da togliere al valore complessivo perché si cede l'auto ad un professionista si scende sui 1300. Questo per un'auto che ha circa 103000 km, la mia però ne ha 75000, quindi il valore dovrebbe essere più alto, inoltre ci sarebbero alcuni accessori da aggiungere, perché quando la comprammo era praticamente full optional e quindi il valore finale aumenta ancora. Dovrei fare la quotazione personalizzata per saperlo di preciso.
Io fondamentalmente sono dell'idea che dovrei provare a venderla su autoscout come privato, e secondo me ci farei molto di più, perché risparmierei i 1000 euro di svalutazione causati dalla vendita ad un concessionario ed anche perché la macchina va benissimo e non ha mai avuto un problema serio.
Tornando al Gtv, vi faccio ancora un paio di domande: se la acquisto, potrei iscriverla al RIAR? ed i benefici sono concreti?

 
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Re: Consigli acquisto Alfa Romeo GTV 2.0 JTS

se la acquisto, potrei iscriverla al RIAR? ed i benefici sono concreti?



Il Beneficio della omologazione Riar lo avresti in Lombardia, con l'Esenzione TOTALE dal pagamento dell'odiosa tassa di possesso.

"ah se tutti non pagassero più il bollo auto...forse qualcosa in merito cambierebbe (certo non per chi si compra vetture da oltre i 100.000 euro)"

non so se nella tua Regione d'appartenenza, iscrivendola al Riar (anche con meno di 20 anni) si possano ottenere sostanziali riduzioni di costi legati al fisco.
 
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