ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Per me gli ADAS sono ok... se funzionano e non sono abbagliati, il che capita praticamente per il 90% del tempo in cui guido...

Non ho capito la storia dei 40kmh , sono andato a malpensa aeroporto e 2 o 3 volte ho fatto dei tratti da 40kmh , cartelli assenti , ma da cruscotto erano indjcati . Poi per la.1 volta mi è comparso messaggio che avevo la.fotocameta frontale sporca , quindi in alto parabrezza ho una videocamera ?

- Informazione Pubblicitaria -
Se controlli la telecamera la vedi tranquillamente, è grazie a quella e al radar frontale che gli ADAS funzionano, su Tonale e su tutte le auto.

Non ho capito la storia dei 40kmh , sono andato a malpensa aeroporto e 2 o 3 volte ho fatto dei tratti da 40kmh , cartelli assenti , ma da cruscotto erano indjcati . Poi per la.1 volta mi è comparso messaggio che avevo la.fotocameta frontale sporca , quindi in alto parabrezza ho una videocamera ?
La storia dei 40 kmh era, per fortuna ora non più, che la macchina li leggeva e li rispettava frenando non poco per scendere dalle velocità autostradali fino, appunto, ai 40 degli svincoli e o degli autogrill

Ritirata la macchina, mi sono fatto un viaggetto AL AT tutto su statale con sta pioggerellina.
In pratica quasi tutto il viaggio con le spie AFS e anticollisione accese.
Ne ho quindi approfittato per fare qualche nuovo test.
Ebbene il mantenimento corsia molto spesso NON funziona, invece l' ACC funziona perfettamente fino a fermare totalmente la macchina se quella davanti si ferma (tranne in un'occasione dove ho finito di frenare io perchè la sensazione era quella che avrei tamponato).

Ebbene quindi si può dire tranquillamente che quando le spie sono accese, NON E' PER NULLA VERO che gli adas continuano a funzionare e che la macchina ti avverte semplicemente che potrebbero esserci dei problemi.
Non funziona nè il line centering ne il line keeping. Mantenimento corsia disattivo.
Raramente nel viaggio, si spegnevano e riprendeva a funzionare tutto alla perfezione, con tanto di strisce verdi indicate nel cruscotto.

Cmq è già qualcosa che almeno l'ACC funziona...abbastanza...

• Like
Reactions: Pilitio
Premetto che in questo momento la mia indicazione è poco significativa, l'ho ritirata ieri e fino a questo momento ho percorso 130 Km.
Sia ieri che oggi nelle mia zona il tempo è pessimo, pioggia ieri e pioggerellina fine stasera ma in questi 130 Km percorsi zero segnalazioni e zero spie accese. Aggiornerò la situazione.

• Like
Reactions: Snoopy
Provata guida autonoma sabato per una 60 di km causa poco traffico, che dire utile come supporto specie al bagno nella fase iniziale per la strizza ma poi tutto perfetto per me prova superata

• Like
Reactions: Hyperiky
Io la trovo comoda in alcune tratte autostradali, come detto già da tanti utenti è un supporto valido che non deve certo togliere attenzione. Personalmente mi da quella sicurezza in più, specialmente quando si guida per molto tempo.

X