ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

ah ... giusta precisazione. e' un "bidone" allora ...
grazie dell'approfondimento
 
Ti confermo però che la sprint senza optional disattiva ACC sotto i 30km/h. L’hanno consegnata 2 settimane fa ad un collega ed era abbastanza irritato. Anche dal LUM sembra si evinca che lo stop&go è presente solo se c’è anche il lane centering.
Attenzione ad una cosa : lo stop&go per normative, non può far parte della "guida assistita" ma può far parte della "guida autonoma".
La differenza è sostanziale
 
Attenzione ad una cosa : lo stop&go per normative, non può far parte della "guida assistita" ma può far parte della "guida autonoma".
La differenza è sostanziale
Intendi dire che per legge lo stop&go non si può avere senza il centraggio in corsia?
 
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Intendi dire che per legge lo stop&go non si può avere senza il centraggio in corsia?

Quello non lo so da qualche altra discussione si diceva, dopo che lo avevo notato io, che lo stop&go NON può essere effettuato su guida assistita perchè fa parte della guida autonoma che su Tonale non esiste
 
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ah ... giusta precisazione. e' un "bidone" allora ...
grazie dell'approfondimento

Altra precisazione : l'optional del centraggio della corsia (il famoso pacchetto lane centering e traffic jam assist) funziona SOLO SE attivi anche l'ACC.
Il chè è un'altra rottura di scatole onestamente
 
Quello non lo so da qualche altra discussione si diceva, dopo che lo avevo notato io, che lo stop&go NON può essere effettuato su guida assistita perchè fa parte della guida autonoma che su Tonale non esiste
Mi sono perso… ma su questo Thread in passato parlavamo dell‘ACC stop&go che dopo 5 secondi non riparte da sola se non con pressione tastino + o pedale acceleratore etc etc etc. Quindi c‘è acc stop&go, ma solo se hai anche preso il lane centering. O sto travisando?

Sprint senza pack Techno di un collega invece ha acc frena fino a 30kmh poi si disinserisce e segnala velocità troppo bassa. A quel punto se non frena il conducente o interviene la frenata automatica di emergenza o si fa un incidente.
 
Altra precisazione : l'optional del centraggio della corsia (il famoso pacchetto lane centering e traffic jam assist) funziona SOLO SE attivi anche l'ACC.
Il chè è un'altra rottura di scatole onestamente
Questo é purtroppo così anche su molte altre auto tra cui BMW Serie 3
 
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Mi sono perso… ma su questo Thread in passato parlavamo dell‘ACC stop&go che dopo 5 secondi non riparte da sola se non con pressione tastino + o pedale acceleratore etc etc etc. Quindi c‘è acc stop&go, ma solo se hai anche preso il lane centering. O sto travisando?
Ah ecco dove se ne parlava...magari se ho tempo vado a rileggermi 197 messaggi (la vedo dura).

Si diceva che lo S&G se la fermata si prolunga oltre pochi secondi, non fa ripartire automaticamente la macchina perchè questa specifica funzione di ripartenza dopo diverso tempo (tipica delle code in autostrada per esempio) appartiene, normativamente parlando, alla guida autonoma che la Tonale non ha in quanto ha solo guida assistita.
Questo è quanto mi ricordo. Se riesco vado a ritroso a leggermi i post e a vedere chi lo aveva scritto.
 
quando si ferma non entra il freno a mano ma tutti e 4 i freni, come da funzione hold & go anche se questa è disattiva. È corretto che tenga i freni ben premuti per evitare o limitare tamponamento a catena qualora qualcuno vi colpisse da dietro. Se si preme acceleratore la macchina lo interpreta come una partenza sprint di semi emergenza (e.g in coda guardavate cell quello davanti è partito, vi suonano e per recuperare volete partire un po’ sprint). Se invece si preme il più al volante la macchina prima lascia i freni e poi parte più dolcemente. Questo vale su tutte le auto di vari brand che ho provato a noleggio. Non so per certo su tonale ma credo sia così.

Per legge la macchina non può ripartire dopo x secondi di fermo perché altrimenti si tratterebbe di guida autonoma di livello superiore al 2. Dopo pochi secondi il conducente potrebbe distrarsi ed è richiesta una pressione del + a conferma che il conducente sia attento e voglia ripartire. È così su tutte le livello 2.

Cin la funzione di ricerca ho trovato il post.
@Pilitio eri proprio tu a dire questa cosa dello S&G
 
Altra precisazione : l'optional del centraggio della corsia (il famoso pacchetto lane centering e traffic jam assist) funziona SOLO SE attivi anche l'ACC.
Il chè è un'altra rottura di scatole onestamente
Ovvio. Nn è un problema, lo attiverei sempre, a parte le rotonde, se ben tarato, pio fare tutto lui
 
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