Adblue

Leggo che c'è adblue e adblue con qualità differenti e conseguenti consumi differenti, ma dove è la differenza? Da dove vedo la differenza all'acquisto?

Leggo che c'è adblue e adblue con qualità differenti e conseguenti consumi differenti, ma dove è la differenza? Da dove vedo la differenza all'acquisto?
So che ci sono due metodi per produrre l'adblue che potrebbero influire sulla purezza dello stesso. Le percentuali di urea devono però necessariamente essere le stesse per rispettare le specifiche del prodotto.
Non credo che diversi adblue, con specifiche corrette, possono portare a consumi differenti.
Personalmente ho sempre comprato diversi adblue, senza verificare se fossero stati prodotti per dissoluzione o sintesi ed ho sempre avuto ottimi consumi sulla mia Giulietta 1.6 jtdm2 120 cv euro 6d-temp (1350 km/l).

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TizianoGTZ
È preferibile scegliere AdBlue (certificato ISO22241) prodotta per sintesi (migliore) rispetto a quella per dissoluzione, optare per marchi noti (Basf, Rhutten, Azotal) e diffidare da prezzi troppo vantaggiosi.

- Informazione Pubblicitaria -
È preferibile scegliere AdBlue (certificato ISO22241) prodotta per sintesi (migliore) rispetto a quella per dissoluzione, optare per marchi noti (Basf, Rhutten, Azotal) e diffidare da prezzi troppo vantaggiosi.
Tutte le taniche che ho comprato riportavano sempre la certificazione ISO 22241 e quindi con adblue prodotto esclusivamente per sintesi?
Leggendo in rete non l'ho ancora compreso con certezza.

Chiedendo ora all'AI ho ricevuto questa risposta:
Per quanto riguarda la possibilità di produrre AdBlue tramite dissoluzione, la normativa ISO 22241 si concentra principalmente sulla qualità del prodotto finale e sui requisiti specifici per la produzione e l'immagazzinamento dell'urea e della soluzione acquosa di urea. Pertanto, il processo di produzione può includere la dissoluzione dell'urea in acqua deionizzata secondo le specifiche stabilite.
In sintesi, l'AdBlue può essere prodotto sia per sintesi (produzione di urea) sia tramite dissoluzione, purché vengano rispettati gli standard di qualità stabiliti dalla norma ISO 22241. Tuttavia, la sintesi dell'urea è il metodo principale di produzione dell'AdBlue.

Tant'è vero c'è molta differenza di prezzo tra i due metodi

X