@gigalfa e a tutti
Perdonami
@gigalfa se continuo a chiederti info su questa app Car scanner, dal momento che ne sei un utilizzatore:
eseguendo le varie prove dell'app, ho aggiunto anche la visualizzazione delle temperatura di refrigerante ed olio motore ed a regime ho visto che lavora a circa 100°C ... (oscilla tra i 92°C ed i 100°C)
Questo nonostante il misuratore della temperatura dell'olio sul cruscotto segni sempre fisso, fortunatamente, alle 3 tacche usuali ed ovviamente non ho alcuna spia accesa e la macchina va bene.
E' normale che lavori a queste temperature di esercizio o la misurazione via OBD (stranamente) è meno attendibile?
Ancora una volta, in confronto con la 159 diesel che avevo prima, il misuratore di temperatura era sempre fisso sui 90°C mentre qui sembra lavorare più spesso sotto i 100°C che non a 90°.
Leggendo in giro qualcuno riportava che fossero normali temperature di esercizio, a maggior ragione per euro 6d, e che il refrigerante lavora sino a 110°C non esendo ovviamente acqua ma appunto una miscela refrigerante etc
Non so se hai avuto modo di monitorare anche questi parametri. Ovviamente parlo di motore caldo, a regime, dopo 30 o 40 km di utilizzo.
Grazie