Addio valvola dopo appena 30000 KM

Io sono dell idea che è un cedimento strutturale
Ogni idea o pensiero va comunque rispettato, comunque se hai ancora il gambo della valvola e osservi attentamente la parte lesa (spezzaata) probabilemte noterai una superfice porosa, questo è sinonimo di rottura forzata causa eventi esterni al normale funzionamento di una valvola (tradotto = contatto accidentale con il pistone).
 
No guarda che io gambo della valvola non c è più è questa la differenza...
 
Ogni idea o pensiero va comunque rispettato, comunque se hai ancora il gambo della valvola e osservi attentamente la parte lesa (spezzaata) probabilemte noterai una superfice porosa, questo è sinonimo di rottura forzata causa eventi esterni al normale funzionamento di una valvola (tradotto = contatto accidentale con il pistone).
Io sono dell'idea del cedimento strutturale,in quanto lo sfarfallamento da fuorigiri fa si aumentare la corsa della valvola di pochi millimetri,esponendola al contatto con il cielo del pistone,ma se ad esempio avviene la rottura della molla o del piattello o dei suoi semiconi allora si che la camma la "spara" in camera di scoppio esponendola per alcuni centimetri con una parte del gambo ancora infilata nella sua guida, ed allora si che si può spezzare.
Io so di molti motori con valvole piegate,per fuorigiri, rotture di molle, di cinte distribuzione saltate,ma se la valvola si spezza stai sicuro,anzi sicurissimo all'Alfa sono capitate o una partita di valvole fasulle o delle molle valvola o piattelli che si rompono ecc.ecc.
Pero sia io che te che Gio159jtdm parliamo per ipotesi,perché bisognerebbe vedere cosa è realmente successo al nostro amico,mr.nok,in quanto 1900 euro di danni mi sembrano pochi per una valvola rotta che si è "persa" in camera di combustione senza devastare motore e turbo.
 
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Hanno detto che il pezzo rotto era molto piccolo e non ha fatto danni in giro tranne la candela. Ho chiesto più volte, speriamo bene...
 
Hanno detto che il pezzo rotto era molto piccolo e non ha fatto danni in giro tranne la candela. Ho chiesto più volte, speriamo bene...
Se veramente si è rotto un piccolo pezzo della valvola di soli 3000km, è un difetto del materiale delle valvole, c'è da starci in campana...e non solo tu.
Ma io non ci credo.
Sai cosa penso io? Che prima si è rotto un pezzo di candela,forse la durissima ceramica, di conseguenza sbatteva nella camera di combustione,e quando è uscito, (perché prima o poi il pezzetto doveva essere espulso dallo scarico),ha danneggiato la sede valvola che al momento della chiusura probabilmente se le è ritrovata in mezzo. E la candela essendo fatta di materiali molto duri,è in grado di "scacchiare" un lembo della valvola.
Si spiegherebbe perché la tua vettura è rimasta in moto, anche se zoppicante,ed inoltre la perdita di un pezzo di candela è un fenomeno molto più frequente del pezzo di valvola che si perde.Cosa che io non ho mai sentito,perdersi un pezzo di valvola se non c'è una causa da ingestione di corpi solidi.Nel tuo caso,sfiga ha voluto,che il corpo solido era già nella camera di scoppio.
Allora tornerebbero i conti che la valvola non si rompe mai,semmai si brucia,si piega ecc.ed il costo della riparazione torna ad essere coerente,perché si sono limitati a smontare la testata e sostituire la sola valvola danneggiata,oltre la candela ovviamente.
Certo non ti nascondo che rimango molto scettico sul fatto che questo pezzo di candela,assieme al pezzo di valvola,hanno dovuto passare la girante del turbo,che come sappiamo ruota molto veloce anche al minimo, speriamo bene.
Anzi fatti dire se hanno sostituito il turbo a seguito di danneggiamento. se non l'hanno cambiato,tu mantieni la fattura del lavoro eseguito e la motivazione del perché è stato fatto il lavoro.
Perché se con il passare del tempo il turbo va bene, nella sfiga sei stato fortunato che i pezzi non hanno colpito il bordo della girante,o non hanno fatto danni, e loro in officina hanno lavorato bene controllando la girante,( o appunto lo hanno sostituito), se invece in futuro il turbo dovesse fare rumore a seguito di uno sbilanciamento della girante che si è danneggiata,allora tornerai in Alfa,gli tirerai le orecchie perché loro una ispezione accurata alla girante del turbo la dovevano fare con questo tipo di anomalia.
Rimane ovvio che se hanno sostituito il turbo ,questa ultima parte del discorso fai finta che non l'ho scritta.
 
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Se veramente si è rotto un piccolo pezzo della valvola di soli 3000km, è un difetto del materiale delle valvole, c'è da starci in campana...e non solo tu.
Ma io non ci credo.
Sai cosa penso io? Che prima si è rotto un pezzo di candela,forse la durissima ceramica, di conseguenza sbatteva nella camera di combustione,e quando è uscito, (perché prima o poi il pezzetto doveva essere espulso dallo scarico),ha danneggiato la sede valvola che al momento della chiusura probabilmente se le è ritrovata in mezzo. E la candela essendo fatta di materiali molto duri,è in grado di "scacchiare" un lembo della valvola.
Si spiegherebbe perché la tua vettura è rimasta in moto, anche se zoppicante,ed inoltre la perdita di un pezzo di candela è un fenomeno molto più frequente del pezzo di valvola che si perde.Cosa che io non ho mai sentito,perdersi un pezzo di valvola se non c'è una causa da ingestione di corpi solidi.Nel tuo caso,sfiga ha voluto,che il corpo solido era già nella camera di scoppio.
Allora tornerebbero i conti che la valvola non si rompe mai,semmai si brucia,si piega ecc.ed il costo della riparazione torna ad essere coerente,perché si sono limitati a smontare la testata e sostituire la sola valvola danneggiata,oltre la candela ovviamente.
Certo non ti nascondo che rimango molto scettico sul fatto che questo pezzo di candela,assieme al pezzo di valvola,hanno dovuto passare la girante del turbo,che come sappiamo ruota molto veloce anche al minimo, speriamo bene.
Anzi fatti dire se hanno sostituito il turbo a seguito di danneggiamento. se non l'hanno cambiato,tu mantieni la fattura del lavoro eseguito e la motivazione del perché è stato fatto il lavoro.
Perché se con il passare del tempo il turbo va bene, nella sfiga sei stato fortunato che i pezzi non hanno colpito il bordo della girante,o non hanno fatto danni, e loro in officina hanno lavorato bene controllando la girante,( o appunto lo hanno sostituito), se invece in futuro il turbo dovesse fare rumore a seguito di uno sbilanciamento della girante che si è danneggiata,allora tornerai in Alfa,gli tirerai le orecchie perché loro una ispezione accurata alla girante del turbo la dovevano fare con questo tipo di anomalia.
Rimane ovvio che se hanno sostituito il turbo ,questa ultima parte del discorso fai finta che non l'ho scritta.
Più che altro mi fa strano che anche se fosse solo un pezzo piccolo che si è staccato non abbia comunque rigato i cilindri..
 
La teoria del frammento di ceramica è molto probabile in quanto tutto è accaduto dopo 500 KM dal secondo tagliando (presso la medesima officina autorizzata) nel quale avevano sostituito le 4 candele, in precedenze mai nessuno problema, la mia Giulietta era un orologio...
La turbina è stata smontata e verificata, non presenta danni, volevo estendere la garanzia per altri 12 mesi ma chiedono 600 euro, è una follia!
Per stare tranquilli hanno sostituito TUTTE le valvole...
 
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Bene che hanno controllato il turbo,allora sono stati onesti.Il pezzo di ceramica della candela si può anche rompere se al momento dell'installazione la candela è stretta troppo.
Comunque nel tuo caso mi associo a kormrider di estendere la garanzia,perché e vero che costa cara,però considera che l'intervento sul tuo motore è stato molto invasivo,e la garanzia ti fa stare tranquillo.
Considera che molto probabilmente il tuo danno è stato provocato proprio a seguito dell'effettuazione del tagliando con cambio candele.Purtroppo molti danni si creano allo smontaggio e rimontaggio di parti di ricambio,magari non è per forza colpa del meccanico,magari una chiave dinamometrica starata,ed ecco li un componente serrato troppo o troppo poco....
Se poi non la usano.....
 
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Bene che hanno controllato il turbo,allora sono stati onesti.Il pezzo di ceramica della candela si può anche rompere se al momento dell'installazione la candela è stretta troppo.
Comunque nel tuo caso mi associo a kormrider di estendere la garanzia,perché e vero che costa cara,però considera che l'intervento sul tuo motore è stato molto invasivo,e la garanzia ti fa stare tranquillo.
Considera che molto probabilmente il tuo danno è stato provocato proprio a seguito dell'effettuazione del tagliando con cambio candele.Purtroppo molti danni si creano allo smontaggio e rimontaggio di parti di ricambio,magari non è per forza colpa del meccanico,magari una chiave dinamometrica starata,ed ecco li un componente serrato troppo o troppo poco....
Se poi non la usano.....

Se fosse così andrebbero denunciati...