Hanno detto che il pezzo rotto era molto piccolo e non ha fatto danni in giro tranne la candela. Ho chiesto più volte, speriamo bene...
Se veramente si è rotto un piccolo pezzo della valvola di soli 3000km, è un difetto del materiale delle valvole, c'è da starci in campana...e non solo tu.
Ma io non ci credo.
Sai cosa penso io? Che prima si è rotto un pezzo di candela,forse la durissima ceramica, di conseguenza sbatteva nella camera di combustione,e quando è uscito, (perché prima o poi il pezzetto doveva essere espulso dallo scarico),ha danneggiato la sede valvola che al momento della chiusura probabilmente se le è ritrovata in mezzo. E la candela essendo fatta di materiali molto duri,è in grado di "scacchiare" un lembo della valvola.
Si spiegherebbe perché la tua vettura è rimasta in moto, anche se zoppicante,ed inoltre la perdita di un pezzo di candela è un fenomeno molto più frequente del pezzo di valvola che si perde.Cosa che io non ho mai sentito,perdersi un pezzo di valvola se non c'è una causa da ingestione di corpi solidi.Nel tuo caso,sfiga ha voluto,che il corpo solido era già nella camera di scoppio.
Allora tornerebbero i conti che la valvola non si rompe mai,semmai si brucia,si piega ecc.ed il costo della riparazione torna ad essere coerente,perché si sono limitati a smontare la testata e sostituire la sola valvola danneggiata,oltre la candela ovviamente.
Certo non ti nascondo che rimango molto scettico sul fatto che questo pezzo di candela,assieme al pezzo di valvola,hanno dovuto passare la girante del turbo,che come sappiamo ruota molto veloce anche al minimo, speriamo bene.
Anzi fatti dire se hanno sostituito il turbo a seguito di danneggiamento. se non l'hanno cambiato,tu mantieni la fattura del lavoro eseguito e la motivazione del perché è stato fatto il lavoro.
Perché se con il passare del tempo il turbo va bene, nella sfiga sei stato fortunato che i pezzi non hanno colpito il bordo della girante,o non hanno fatto danni, e loro in officina hanno lavorato bene controllando la girante,( o appunto lo hanno sostituito), se invece in futuro il turbo dovesse fare rumore a seguito di uno sbilanciamento della girante che si è danneggiata,allora tornerai in Alfa,gli tirerai le orecchie perché loro una ispezione accurata alla girante del turbo la dovevano fare con questo tipo di anomalia.
Rimane ovvio che se hanno sostituito il turbo ,questa ultima parte del discorso fai finta che non l'ho scritta.