Additivi per giulietta 1.4 multiair

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti, vorrei sapere da altri possessori Giulietta con motore multiair 170cv la loro esperienza con additivi, in particolare:
1. Additivi iniezione (per pulire il sistema di iniezione/iniettori)
2. Additivi per pulizia impianto lubrificazione (additivi tipo motor clean/flush della liqui moly da usare prima del cambio olio).

Per la prima tipologia vorrei usarlo adesso, anche se come prevenzione e non per problemi veri e propri. Per la seconda tipologia al prossimo cambio olio.
Avete esperienze/consigli in merito?
 
Ciao a tutti, vorrei sapere da altri possessori Giulietta con motore multiair 170cv la loro esperienza con additivi, in particolare:
1. Additivi iniezione (per pulire il sistema di iniezione/iniettori)
2. Additivi per pulizia impianto lubrificazione (additivi tipo motor clean/flush della liqui moly da usare prima del cambio olio).

Per la prima tipologia vorrei usarlo adesso, anche se come prevenzione e non per problemi veri e propri. Per la seconda tipologia al prossimo cambio olio.
Avete esperienze/consigli in merito?
Sul Multiair gli additivi olio sono fortemente sconsigliati in quanto potrebbero rovinare il delicatissimo modulo Multiair
 
Grazie per la risposta, questo vale per gli additivi del sistema di iniezione, per quanto riguardano gli additivi per la pulizia del circuito di lubrificazione prima del cambio olio?
 
Grazie per la risposta, questo vale per gli additivi del sistema di iniezione, per quanto riguardano gli additivi per la pulizia del circuito di lubrificazione prima del cambio olio?
No, è esattamente il contrario! Per gli additivi da aggiungere al pieno di benzina (sistema di iniezione) non c'è alcun problema! Invece sono sconsigliati gli additivi per il circuito di lubrificazione (olio motore)!
 
  • Like
Reactions: kormrider e Relax29
No, è esattamente il contrario! Per gli additivi da aggiungere al pieno di benzina (sistema di iniezione) non c'è alcun problema! Invece sono sconsigliati gli additivi per il circuito di lubrificazione (olio motore)!
Seppur pulendo immediatamente i due filtrini del sistema di lubrificazione? (Modulo m.air ed alla turbina)
 
Seppur pulendo immediatamente i due filtrini del sistema di lubrificazione? (Modulo m.air ed alla turbina)
Si, certo, i 2 filtrini nulla possono contro gli additivi miscelati all'olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok Ma per additivi non intendo i vari additivi cermici/molibdeno etc che non ho mai utilizzato nelle precedenti auto e non è mia intenzione iniziare con il m.air, quello che vorrei utilizzare al prossimo tagliando è il liqui moly motor flush (O motor clean che è ancora più detergente) per pulire il circuito di lubrificazione.
Successivamente dopo 10min al minimo cambio olio, filtro olio e pulizia dei due filtri (O sostituzione) per scongiurare eventuali morchie distaccate.
Ho cercato diverse discussioni anche di anni fa ma nessuno ha mai utilizzato additivi tipo flush, anche se molti hanno lamentato rotture o problemi al modulo m.air, spesso causati dalla lubrificazione, il che mi sembra strano
 
Ok Ma per additivi non intendo i vari additivi cermici/molibdeno etc che non ho mai utilizzato nelle precedenti auto e non è mia intenzione iniziare con il m.air, quello che vorrei utilizzare al prossimo tagliando è il liqui moly motor flush (O motor clean che è ancora più detergente) per pulire il circuito di lubrificazione.
Successivamente dopo 10min al minimo cambio olio, filtro olio e pulizia dei due filtri (O sostituzione) per scongiurare eventuali morchie distaccate.
Ho cercato diverse discussioni anche di anni fa ma nessuno ha mai utilizzato additivi tipo flush, anche se molti hanno lamentato rotture o problemi al modulo m.air, spesso causati dalla lubrificazione, il che mi sembra strano
Ancora peggio secondo me. Nel modulo Multiair non ci deve passare che olio lubrificante e basta. I detergenti che nomini li conosco benissimo e mai oserei usarli sul Multiair.
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros
Ancora peggio secondo me. Nel modulo Multiair non ci deve passare che olio lubrificante e basta. I detergenti che nomini li conosco benissimo e mai oserei usarli sul Multiair
Premetto che prima di scrivere qui avevo contattato l'azienda chiedendo della compatibilità del loro prodotto con il sistema multiair, questa è stata la loro risposta:

"il Nostro Engine Flush è compatibile e lo consiglio vivamente per quel tipo di motore viste le caratteristiche tecniche relative alla fasatura motore strettamente legate al sistema di lubrificazione."

Quindi avendo sentito una campana ho scritto qui sperando di trovare qualcuno che avesse già provato un prodotto simile sul m.air così da avere un feedback positivo/negativo più obiettivo dell'azienda che produce un qualcosa che deve vendere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il modulo multiair ha in ricrircolo di olio bassissimo e fatto in modo che olio si possa cambiare al interno ma da quello che ho capito non ha proprio un giro di olio di scarico e carica normale come gli altri componenti quindi mettere lavaggi o altro in teoria e sconsigliato metti i filtri del modulo e turbina nuovi e sostituisci olio e filtro se proprio vuoi fare una pulizia io sostituirei olio dopo avere sostituito i filtri modulo ecc dopo qualche migliaio di km così i residui vanno nel filtro e olio fresco è ancora in buone condizioni da avere asporto le impurità e non avere fatto ancora abbastanza km per generarne...