Additivi

:rolleyes:


Voglio sperare che tu sia in buona fede e che non stia "spammando"... ::cop::

Se fai un giro in rete ti rendi conto che quanto "decanti" non ha nulla di scientifico (ceramica in circolo nel motore :lol2: ) e appartiene più che altro alla fantascienza...

Basta fare una ricerca con Google troverai alcune testimonianze autorevoli che ne ridimensionano l'importanza, per contro troverai diversi non adetti che abboccano... :cool:

Già nel 2004 erano note le caratteristiche vedi ad esempio: Facciamo analizzare il Ceramic Power Liquid ! [Archivio] - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning


:decoccio:
 
In unpost passato avevo descritto il risultato dopo averlo utilizzato; La cosa principale è stata la notevole diminuzione del rumore del motore, il che sta a significare che come antiattrito funziona... Per il resto non ho misurato i valori ai gas di scarico perchè non me ne fregava nulla....

Per smentire bisognerebbe avere un riscontro contrario.....Ma mi pare di vedere che a parte messaggi di altra gente che ha pubblicato il loro parere, non ci sia altro.....
 
Rgazzi, io credo che nn si possa discutere del sesso degli angeli...io ho un vecchi cherokee anno 89 con il sintoflon E.T. per via dei suoi oltre 300000 km e mi trovo benone visto che diminuito consumo olio ecc. con l'alfa così come per altre auto ho preso il CPL questa volta formulazione diesel e il risultato è ottimo lo stesso...qua nn parliamo di ciò che ha detto o scritto l'amico di mio cugino che l'ha saputo dall'amico meccanico che ha il collega che lavorava in officina ferrari.
Noi parliamo di esperienze personali e di conseguenza di prima mano..se uno scrive che usando un tale prodotto si ha avuto un tale beneficio, io lo prendo per buono e di conseguenza se uno legge sul forum che il cpl a me ha dato una diminuzione dei rumori da attrito, una maggior fluidità generale, minor consumo di olio è una dato di prima mano non un esame di laboratorio.
Ripeto io leggendo qua e la alcuni vostri messaggi mi sono procurato un vecchio articolo sul CPL e messo qua senza nessun idea diversa.
ripeto io l'ho messo nella mia gt 1.9 ho percorso circa 3000 km e al momento noto solo miglioramenti..se avrò peggioramenti ve lo scriverò
 
Scusate la mia perplessità, ma vorrei capire come si possano percepire "ad orecchio" i rumori generati da attrito in un motore:rolleyes:
Oppure altre leggende tipo: ho sostituito l'olio motore con questo miracoloso e adesso percorro in media + 2 km /litro:lachen001:
 
Scusate la mia perplessità, ma vorrei capire come si possano percepire "ad orecchio" i rumori generati da attrito in un motore:rolleyes:

Con queste ci riesci ;)

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_bfg1.jpg
 
Ribadisco che penso che sentire a orecchio o a piede differenze fra oli motore è per chi sogna ad occhi aperti o per chi ti venderebbe anche la fontana di trevi :Joker:

Però deve anche dire che nell'uso di additivi queste differenze si possono notare, un po' come per le benzine 100 ottani..
Magari il tipo di motore aiuta anche a percepirle, ad esempio su una moto 2tempi è più facile, o il tipo d'uso, che ne so se uno in auto fa sempre lunghe distanze a velocità costante è più facile quantificare una riduzione del consumo.
 
Ribadisco che penso che sentire a orecchio o a piede differenze fra oli motore è per chi sogna ad occhi aperti o per chi ti venderebbe anche la fontana di trevi :Joker:

Però deve anche dire che nell'uso di additivi queste differenze si possono notare, un po' come per le benzine 100 ottani..
Magari il tipo di motore aiuta anche a percepirle, ad esempio su una moto 2tempi è più facile, o il tipo d'uso, che ne so se uno in auto fa sempre lunghe distanze a velocità costante è più facile quantificare una riduzione del consumo.

Bah, probabile che sia così.
Personalmente le differenze che avverto sul mio motore sono soltanto le seguenti, e cioè quando a seguito di un uso prevalentemente urbano della vettura mi sparo successivamente quei 4-500 km di autostrada con delle belle tirate e allunghi notevoli. Il motore si "stappa" si ripulisce e realmente diventa ancor più silenzioso. Ricordo una volta che feci Sa-Rm e fermatomi all'autogrill Tuscolana mi affiancai ad una A3: ebbene il suo sembrava un trattore, a me quasi un benzina(sempre a livello di rumorosità)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ribadisco che penso che sentire a orecchio o a piede differenze fra oli motore è per chi sogna ad occhi aperti o per chi ti venderebbe anche la fontana di trevi :Joker:

Però deve anche dire che nell'uso di additivi queste differenze si possono notare, un po' come per le benzine 100 ottani..
Magari il tipo di motore aiuta anche a percepirle, ad esempio su una moto 2tempi è più facile, o il tipo d'uso, che ne so se uno in auto fa sempre lunghe distanze a velocità costante è più facile quantificare una riduzione del consumo.


Se per te è difficile sentire che una punteria idraulica batte meno, ed è altrettanto difficile sentire il ticchettio degl iniettori e distinguerlo dalla classica rumorosità della punteria, saranno problemi tuoi....

Per quanto riguarda i due tempi ricordo che facevo la carburazione alla mia Vespa o Scooter sentendo lo scoppio e regolando la vite della benzina....

In ogni caso con il CPL, che è un trattamento antiattrito e NON un additivo, la prima cosa che si nota è la minore rumorosità delle parti meccaniche....