Additivi

:rolleyes:


Voglio sperare che tu sia in buona fede e che non stia "spammando"... ::cop::

Se fai un giro in rete ti rendi conto che quanto "decanti" non ha nulla di scientifico (ceramica in circolo nel motore :lol2: ) e appartiene più che altro alla fantascienza...

Basta fare una ricerca con Google troverai alcune testimonianze autorevoli che ne ridimensionano l'importanza, per contro troverai diversi non adetti che abboccano... :cool:

Già nel 2004 erano note le caratteristiche vedi ad esempio: Facciamo analizzare il Ceramic Power Liquid ! [Archivio] - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning


:decoccio:
 
In unpost passato avevo descritto il risultato dopo averlo utilizzato; La cosa principale è stata la notevole diminuzione del rumore del motore, il che sta a significare che come antiattrito funziona... Per il resto non ho misurato i valori ai gas di scarico perchè non me ne fregava nulla....

Per smentire bisognerebbe avere un riscontro contrario.....Ma mi pare di vedere che a parte messaggi di altra gente che ha pubblicato il loro parere, non ci sia altro.....
 
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Rgazzi, io credo che nn si possa discutere del sesso degli angeli...io ho un vecchi cherokee anno 89 con il sintoflon E.T. per via dei suoi oltre 300000 km e mi trovo benone visto che diminuito consumo olio ecc. con l'alfa così come per altre auto ho preso il CPL questa volta formulazione diesel e il risultato è ottimo lo stesso...qua nn parliamo di ciò che ha detto o scritto l'amico di mio cugino che l'ha saputo dall'amico meccanico che ha il collega che lavorava in officina ferrari.
Noi parliamo di esperienze personali e di conseguenza di prima mano..se uno scrive che usando un tale prodotto si ha avuto un tale beneficio, io lo prendo per buono e di conseguenza se uno legge sul forum che il cpl a me ha dato una diminuzione dei rumori da attrito, una maggior fluidità generale, minor consumo di olio è una dato di prima mano non un esame di laboratorio.
Ripeto io leggendo qua e la alcuni vostri messaggi mi sono procurato un vecchio articolo sul CPL e messo qua senza nessun idea diversa.
ripeto io l'ho messo nella mia gt 1.9 ho percorso circa 3000 km e al momento noto solo miglioramenti..se avrò peggioramenti ve lo scriverò
 
Scusate la mia perplessità, ma vorrei capire come si possano percepire "ad orecchio" i rumori generati da attrito in un motore:rolleyes:
Oppure altre leggende tipo: ho sostituito l'olio motore con questo miracoloso e adesso percorro in media + 2 km /litro:lachen001:
 
Scusate la mia perplessità, ma vorrei capire come si possano percepire "ad orecchio" i rumori generati da attrito in un motore:rolleyes:

Con queste ci riesci ;)

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Ribadisco che penso che sentire a orecchio o a piede differenze fra oli motore è per chi sogna ad occhi aperti o per chi ti venderebbe anche la fontana di trevi :Joker:

Però deve anche dire che nell'uso di additivi queste differenze si possono notare, un po' come per le benzine 100 ottani..
Magari il tipo di motore aiuta anche a percepirle, ad esempio su una moto 2tempi è più facile, o il tipo d'uso, che ne so se uno in auto fa sempre lunghe distanze a velocità costante è più facile quantificare una riduzione del consumo.
 
Ribadisco che penso che sentire a orecchio o a piede differenze fra oli motore è per chi sogna ad occhi aperti o per chi ti venderebbe anche la fontana di trevi :Joker:

Però deve anche dire che nell'uso di additivi queste differenze si possono notare, un po' come per le benzine 100 ottani..
Magari il tipo di motore aiuta anche a percepirle, ad esempio su una moto 2tempi è più facile, o il tipo d'uso, che ne so se uno in auto fa sempre lunghe distanze a velocità costante è più facile quantificare una riduzione del consumo.

Bah, probabile che sia così.
Personalmente le differenze che avverto sul mio motore sono soltanto le seguenti, e cioè quando a seguito di un uso prevalentemente urbano della vettura mi sparo successivamente quei 4-500 km di autostrada con delle belle tirate e allunghi notevoli. Il motore si "stappa" si ripulisce e realmente diventa ancor più silenzioso. Ricordo una volta che feci Sa-Rm e fermatomi all'autogrill Tuscolana mi affiancai ad una A3: ebbene il suo sembrava un trattore, a me quasi un benzina(sempre a livello di rumorosità)
 
Ribadisco che penso che sentire a orecchio o a piede differenze fra oli motore è per chi sogna ad occhi aperti o per chi ti venderebbe anche la fontana di trevi :Joker:

Però deve anche dire che nell'uso di additivi queste differenze si possono notare, un po' come per le benzine 100 ottani..
Magari il tipo di motore aiuta anche a percepirle, ad esempio su una moto 2tempi è più facile, o il tipo d'uso, che ne so se uno in auto fa sempre lunghe distanze a velocità costante è più facile quantificare una riduzione del consumo.


Se per te è difficile sentire che una punteria idraulica batte meno, ed è altrettanto difficile sentire il ticchettio degl iniettori e distinguerlo dalla classica rumorosità della punteria, saranno problemi tuoi....

Per quanto riguarda i due tempi ricordo che facevo la carburazione alla mia Vespa o Scooter sentendo lo scoppio e regolando la vite della benzina....

In ogni caso con il CPL, che è un trattamento antiattrito e NON un additivo, la prima cosa che si nota è la minore rumorosità delle parti meccaniche....
 
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