Additivi

Ehm un pò di precisione... minore consumo di carburante o d'olio? Nel caso dell'olio se noti differenze in soli 700 km significa che ne consumava veramente tanto.... :mad:


:decoccio:

Si si scusami minore consumo di carburante...con l'ultimo pieno ho fatto circa 11Km/litro contro i 9.5 Km/litro che consumava prima(calcolo alla pompa con uso misto)...per il consumo d'olio non sò...è ancora presto...
 
Sicuramente mi sarà scappata...quali sono i migliori additivi per le auto d' epoca?? Ho diverse auto d' epoca e ho sempre usato quelli della STP...avete altre marche?


 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi, volevo chiedervi alcuni consigli, in particolare x quanto riguarda la protezione del motore con slick 50 ef. che mi consigliate?? è buono come prodotto?? su internet ne parlano bene...inoltre a qst volevo mettere un'olio a base sintetica e la protezione penso sia abbastanza adeguata. oltre qst volevo far modificare la centralina...ma hanno detto che dei nostri 1.8 ts hanno fatto 2 varianti, la prima, aveva problemi all'albero motore e alle bronzine di banco e di biella!?? vi risulta??? e nella 2° versione invece lo hanno modificato, togliendogli qst haandicap. Inoltre la modifica al 1.8 consiste nell'innalzare il livello del limitatore di giri, modifica dei parametri di aspirazione e di alcuni parametri dell'iniezione. il tutto x un guadagno di 8 o al max 9 cv. che ne pensate??? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!
 
Salve, sono davvero confuso su tutti qst additivi!!
Voglio trovare una soluzione sia x il cambio che per il motore, dopo un'attenta analisi penso che il miglior rappporto qualità/prezzo sia li CPL, con 22.50€ tratto 3 litri di olio (nella 147 ci sn 2litri) e con 56€ tratto il motore per 100mila km cosa che i prodotti sintoflon non fanno con una spesa pure superiore! oppure prendere il xz1 che è "universale" (cambi, idroguida, motore, pompa acqua) con una spesa di 53€ xo non ho letto pareri positivi!! chiedo aiuto a voi! :confused:
 
Gli additivi chimici a base di ceramica sono superati da un pezzo. In officina smontavamo le testate e turbine delle auto che erano state sottoposte a trattamenti con gli additivi a base di ceramica. Abbiamo trovato sempre dei residui di ceramica sulle palette della turbina e nelle valvole di scarico.

Quelli al teflon non vanno bene sulle auto dotate di FAP.

Per quanto riguarda invece gli additivi per carburante, specialmente per i motori common-rail, cerca di utilizzare solo quelli con potere lubrificante. Perchè oltre a pulire gli iniettori e pompa, devono essere in grado di lubrificarli ed evitare eventuali grippaggi.

Un iniettore bloccato (aperto) può creare grossi danni al motore.
 
Gli additivi chimici a base di ceramica sono superati da un pezzo. In officina smontavamo le testate e turbine delle auto che erano state sottoposte a trattamenti con gli additivi a base di ceramica. Abbiamo trovato sempre dei residui di ceramica sulle palette della turbina e nelle valvole di scarico.

Quelli al teflon non vanno bene sulle auto dotate di FAP.

Per quanto riguarda invece gli additivi per carburante, specialmente per i motori common-rail, cerca di utilizzare solo quelli con potere lubrificante. Perchè oltre a pulire gli iniettori e pompa, devono essere in grado di lubrificarli ed evitare eventuali grippaggi.

Un iniettore bloccato (aperto) può creare grossi danni al motore.

perfetto visto che la mia non ha fap metto quelli a base di teflon?? lo scopo principale è proprio quello di lubrificare la turbina!
 
Gli additivi chimici a base di ceramica sono superati da un pezzo. In officina smontavamo le testate e turbine delle auto che erano state sottoposte a trattamenti con gli additivi a base di ceramica. Abbiamo trovato sempre dei residui di ceramica sulle palette della turbina e nelle valvole di scarico.

.
Finalmente qualcuno che ha toccato con mano l'effetto di certi additivi. :)

Comunque la "base ceramica" impiegata come additivo esiste solo nelle favole (e nella pubblicità)...





:decoccio:
 
Gli additivi chimici a base di ceramica sono superati da un pezzo. In officina smontavamo le testate e turbine delle auto che erano state sottoposte a trattamenti con gli additivi a base di ceramica. Abbiamo trovato sempre dei residui di ceramica sulle palette della turbina e nelle valvole di scarico.

Quelli al teflon non vanno bene sulle auto dotate di FAP.

Per quanto riguarda invece gli additivi per carburante, specialmente per i motori common-rail, cerca di utilizzare solo quelli con potere lubrificante. Perchè oltre a pulire gli iniettori e pompa, devono essere in grado di lubrificarli ed evitare eventuali grippaggi.

Un iniettore bloccato (aperto) può creare grossi danni al motore.

Posso essere d'accordo sul fatto che siano superati questi additivi ceramici, ma quando ho messo sul mio 1.4 TS il CPl dopo un pò si notava la differenza per bene...sia di rumorosità della punteria idraulica (molto diminuita) che con i consumi di carburante.....

Avendo smontato in officina turbine e testate di motori trattati da additivi ceramici, credo che può essere un'affermazione che dice tutto o nulla....Li avete smontati per testare l'efficacia del prodotto o perchè i motori erano andati???

Se mi dici che sono state trovate queste tracce di ceramica sulle valvole e sulla girante della turbina posso pensare ad un motore che consuma olio abbondandemente a cui voi avete messo mano smontandolo.....E' chiaro che magari il proprietario provò l'additivo prima di smontare il tutto....

Inoltre ci sono diversi additivi Ceramici, ad esempio il Ceramic Power Liquid ha una certificazione di un'università tedesca sulla bontà della composizione.....gli altri non so....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso essere d'accordo sul fatto che siano superati questi additivi ceramici, ma quando ho messo sul mio 1.4 TS il CPl dopo un pò si notava la differenza per bene...sia di rumorosità della punteria idraulica (molto diminuita) che con i consumi di carburante.....

Avendo smontato in officina turbine e testate di motori trattati da additivi ceramici, credo che può essere un'affermazione che dice tutto o nulla....Li avete smontati per testare l'efficacia del prodotto o perchè i motori erano andati???

Se mi dici che sono state trovate queste tracce di ceramica sulle valvole e sulla girante della turbina posso pensare ad un motore che consuma olio abbondandemente a cui voi avete messo mano smontandolo.....E' chiaro che magari il proprietario provò l'additivo prima di smontare il tutto....

Inoltre ci sono diversi additivi Ceramici, ad esempio il Ceramic Power Liquid ha una certificazione di un'università tedesca sulla bontà della composizione.....gli altri non so....

I prodotti a base di ceramica venivano pubblicizzati come additivi per ripristinare le parti usurate dei motori. In officina smontavamo i motori per controllare l'efficacia dei prodotti (facevamo elaborazioni quindi questa operazione era di routine). Oggi non lavoro più in officina e collaboro con le aziende che operano in questo settore. A Latina c'è un grosso magazzino con uffici e sala test dove degli ingegneri insieme a un operaio, smontano motori e cambi automatici.

Tornando alla ceramica, aggiungo che è un prodotto che mostra dei benefici all'istante, ma tende a sgretolarsi subito. In poche parole la ceramica viaggia insieme all'olio e alla fine la trovi un pò ovunque, compreso nella turbina che viene lubrificata sempre dall'olio motore. Non è una questione di consumi...l'olio viaggia perchè deve lubrificare e non rimane solo tra pistoni e cilindri. Logicamente la ceramica rischia di intasare anche la pompa olio.