Ragazzi, finalmente è stato pubblicato un chiarimento ufficiale da fonte autorevole (Il Sole 24Ore) che illustra definitivamente la questione, ve la riporto a titolo informativo:
"Quanto al tipo di carburante, quelli cosiddetti premium (come la Shell V-Power, o l'Agip BlueTech) sono utili se il motore dell'auto ha elevate prestazioni (preservano da incrostazioni condotti e serbatoio e rendono meglio proteggendo il delicatissimo filtro antiparticolato sui diesel); ma con motori avanti negli anni possono essere una spesa superflua.
Meglio, in tal caso, puntare sul minor prezzo in assoluto, magari rivolgendosi alle sempre più diffuse pompe bianche, ovvero i distributori senza marchio al di fuori delle reti ufficiali, presenti in tutta Italia e facilmente individuabili su internet.
Per esempio, per chi percorre 15mila km all'anno, rinunciare al carburante premiun e orientarsi alla logica del minor prezzo può tradursi in un guadagno medio di quasi 150 euro."
Toh, guarda caso il Sole 24 ore ha fatto il mio stesso calcolo: 15.000 km con una media da 14km/l fanno circa 1071 litri, cioè 150-170 euro di risparmio.
Per chi ha una macchina nuova è meglio preservare gli iniettori con 4 pieni l'anno di diesel "puro"
Basta quindi fare un pieno di bluediesel ogni 3 mesi per mettere 100 litri di diesel "puro" e preservare l'auto.
Anche perchè un mio amico meccanico mi ha detto che le prestazioni le senti con il diesel "puro" e non con gli additivi.
Mi faro' un bel pieno di diesel puro