Additivo per motori diesel

Ragazzi, finalmente è stato pubblicato un chiarimento ufficiale da fonte autorevole (Il Sole 24Ore) che illustra definitivamente la questione, ve la riporto a titolo informativo:

"Quanto al tipo di carburante, quelli cosiddetti premium (come la Shell V-Power, o l'Agip BlueTech) sono utili se il motore dell'auto ha elevate prestazioni (preservano da incrostazioni condotti e serbatoio e rendono meglio proteggendo il delicatissimo filtro antiparticolato sui diesel); ma con motori avanti negli anni possono essere una spesa superflua.

Meglio, in tal caso, puntare sul minor prezzo in assoluto, magari rivolgendosi alle sempre più diffuse pompe bianche, ovvero i distributori senza marchio al di fuori delle reti ufficiali, presenti in tutta Italia e facilmente individuabili su internet.
Per esempio, per chi percorre 15mila km all'anno, rinunciare al carburante premiun e orientarsi alla logica del minor prezzo può tradursi in un guadagno medio di quasi 150 euro."

Toh, guarda caso il Sole 24 ore ha fatto il mio stesso calcolo: 15.000 km con una media da 14km/l fanno circa 1071 litri, cioè 150-170 euro di risparmio.

Per chi ha una macchina nuova è meglio preservare gli iniettori con 4 pieni l'anno di diesel "puro"

Basta quindi fare un pieno di bluediesel ogni 3 mesi per mettere 100 litri di diesel "puro" e preservare l'auto.

Anche perchè un mio amico meccanico mi ha detto che le prestazioni le senti con il diesel "puro" e non con gli additivi.:D
Mi faro' un bel pieno di diesel puro
 
se da quei 150 euro che risparmi ne prendi una ventina e compri un buon additivo ci fai 3 trattamenti ogni 5000km e non metti il gasolio "puro" col dubbio che dentro al puro ci sia mischiato il normale e magari risparmi anche qualche centesimo ;)
 
se da quei 150 euro che risparmi ne prendi una ventina e compri un buon additivo ci fai 3 trattamenti ogni 5000km e non metti il gasolio "puro" col dubbio che dentro al puro ci sia mischiato il normale e magari risparmi anche qualche centesimo ;)

d'accordo, ma sembra che negli additivi le idee siano diverse mentre il diesel ECO mette d'accordo tutti sulle prestazioni....
io non ne capisco nulla ma anche gli esperti divergono...quindi andro' sul sicuro diesel Eco,no?
 
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è giusto che ti fai una tua idea... e per questo devi per forza fare dei test... comunque il motore ringrazierà in entrambi i casi;)
 
Ma questi shel v power e blu diesel... preservano solo o possono aiutare anche a ripulure???

Se preservano solo nn mi conviene, stavo pensando di fare un po di pieno di bludiesel ogni tot per ripulire un po il motore da eventuali schifezze, se servono solo a preservare il motore nn mi serve a tanto...
 
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Ma questi shel v power e blu diesel... preservano solo o possono aiutare anche a ripulure???

Se preservano solo nn mi conviene, stavo pensando di fare un po di pieno di bludiesel ogni tot per ripulire un po il motore da eventuali schifezze, se servono solo a preservare il motore nn mi serve a tanto...
in teoria anno anche degli agenti pulenti ma non sò in che concentrazione e se fare un pieno ogni tanto possa essere sufficente...:rolleyes:
 
Preservare significa evitare che si sporchi (così la intendo io almeno)... ma se invece il motore è già sporco??? Facendo qualche pieno aiuta a ripulirlo???
 
già ti ho risposto forse non sono stato molto chiaro :rolleyes:

in teoria dovrebbero pulire il sistema di alimentazione (già sporco) e di conseguensa se usati spesso aiutano a preservare la sua pulizia...

se invece vuoi pulire anche altri organi come condotti di aspirazione valvole testata ecc devi usare addidivi specifichi non penso che un carburante speciale possa fare tutto ciò ;)
 
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ragazzi, non so se è una mia impressone, ma dopo diversi pieni col blu diesel son tornato a mettere ilamoil (ke dovrebbe essere blu) e mi sembra che l'auto vada meglio e consumi meno..non è che sto blu diesel è solo una presa in giro?
 
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