Additivo per motori diesel

si dovrebbero fare dei test con i due gasoli:decoccio:

Li hanno fatti e comunque se ne parla ampiamente negli appositi forum, per farti un riassunto si può dire che:

- Hanno meno zolfo compensato da altri additivi lubrificanti in modo da rispettare la normativa EN590
- Hanno additivi pulenti
-Hanno più cetano per cui tendono a bruciare meglio, da cui un lieve miglioramento di prestazioni del motore e/o consumi che in parte compensano il maggior costo.

Su quest'ultimo aspetto il migliore è il Shell V-Power diesel ma è anche quello che costa di più.

:decoccio:

si ma chi li ha fatti??? le compagnie petrolifere:smiley_029:??? io dico test fatti da personale esterno alle compagnie e specializzato

si ma chi li ha fatti??? le compagnie petrolifere:smiley_029:??? io dico test fatti da personale esterno alle compagnie e specializzato

Quattroruote aveva testato sia benzina che diesel "elaborati" di Shell e Agip confermando quanto sopra, purtroppo sul loro sito le versioni pdf del giornale sono a pagamento per cui non si può farteli avere.

Magari qualcuno che ha la versione cartacea può scannerizzarli e farteli avere sempre che sia legale e coerente con le policy del forum :confused:

- Informazione Pubblicitaria -
non ce bisogno mi fido:) poi se lo ha fatto quattroruote.....insomma ce da fidarsi:grinser005:

metti qualche riferimento dei quattroruote

Avevo provato a cercare con google qualche link ma con poco successo, anche perchè tra forum e articolini vari se ne parla in migliaia di pagine web.

Riportato perbene ho trovato solo delle info sulla prova che fecero nel 2003 sul "Bludiesel" a questo indirizzo:
Giuseppe Grosso - Stazione di Servizio

il Blu diesel tech e è l'evoluzione.

Quanto alla benzina, mi pare avessero testato la Shell Vpower con una Y 1.2 e con un motore sovralimentato (forse di una Subaru Impreza) notando una leggera riduzione di consumi per entrambe mentre i benefici in termini di performance erano evidenti solo con il motore Turbo, in grado meglio dell'aspirato di trarre beneficio dai 98 ottani.
Tra l'altro mi pare che notassero come i dati dichiarati dalle case sui motori benzina fossero pressochè sempre riferiti con verde a 98 ottani presente da moltissimi anni all'estero.

A tutto il discorso aggiungo un parere personale: premesso che sia la benzina che il gasolio "premium" devono comunque rispettare determinate normative (es. la EN590 è considerata basilare dai produttori di diesel ad iniezione diretta), perchè un Agip, Shell e poi altre dovrebbero rischiare il nome e la reputazione per vendere un prodotto che non apporta benefici (se non danni come dice qualcuno) per pochi centesimi al litro in più?
Non credo che le percentuali sul venduto di questi prodotti sia tale da giustificare il rischio.

si, ma ragazzi, quanto costa "pulire" un motore?
Quali sono i costi da sostenere se si usa solo il diesel più grezzo?

Quello che mi sento di dire in merito, parlando con il mio meccanico che tratta Alfa da una vita e che lavora nel giro delle corse, un buon additivo ogni 5000 /6000 chilometri non ha mai fatto male a nessun motore anzi...
Personalmente uso regolarmente STP Pulitore Iniettori Diesel

Quello che mi sento di dire in merito, parlando con il mio meccanico che tratta Alfa da una vita e che lavora nel giro delle corse, un buon additivo ogni 5000 /6000 chilometri non ha mai fatto male a nessun motore anzi...
Personalmente uso regolarmente STP Pulitore Iniettori Diesel

Oramai in giro se ne sentono tante di versioni.
Chi li consiglia, chi no, chi usa Sintoflon (da provare) chi altri metodi artigianali.....ecc ecc
Quale sarà la verità???
Comunque anche usando gli additivi non si è mai sentita alcuna notizia cattiva riguardante il motore.:blink:.

Sono proprio d accordo con te ! Certo che se uno va nel primo supermercato che trova e compra quella da 2 euro forse dovrebbe porsi qualche domanda??? cosa sto comprando ?!?... non dico che solo spendendo molto si ha buoni prodotti ,ma sicuramente spesso e volentieri Prezzo è qualità hanno un perché .

X