Aerodinamica Giulietta: rispetto alla concorrenza si mangia 10 cv !!

A

alprazolam

Utente Cancellato
Secondo le varie prove di Quattroruote la Giulietta si " mangia" dai sette ai dieci cavalli rispetto alla diretta concorrenza a causa della sua aerodinamica non ottimizzata. Mi riferisco alle prove empiriche effettuate dal giornale che stima tramite prove di scorrevolezza il coefficiente di penetrazione e la superficie frontale.
La causa di questa inefficienza potrebbe essere la mancanza della carenatura di protezione posteriore e le soluzioni stilisticamente ardite per la carrozzeria.
Ecco alcuni risultati collezionati nelle varie prove.

Giulietta tBi 26,4 cv utilizzati per marciare a 100 km/ h
Bmw 120 d 19,7 cv
Audi nuova a3 19,7 cv
Merc a180 d nuova 18,1 cv
kia cee 'd 22,7
Golf gti 22,7
Golf gtd 20 ,6 cv

Rispetto ad una bmw 120 d la Giulietta e'come se avesse 10 cv in meno, cioe' 160.

Cosa ne pensate?
 
La causa di questa inefficienza potrebbe essere la mancanza della carenatura di protezione posteriore e le soluzioni stilisticamente ardite per la carrozzeria.
A cosa ti riferisci in particolare? Inoltre, puoi fornirci i coefficienti Cx per le vetture da te indicate come paragone? Per la Giulietta lo dico io, è 0.31.
 
Ho letto anch'io la comparativa ed in effetti la mancanza di uno scivolo/carenatura nella parte posteriore incide negativamente sul cx.... tuttavia, Giulietta rispetto le concorrenti STRAvince per design, funzionalitá e handling.
 
Penso di aver capito finalmente il motivo per cui hanno montato 2 170Cv e un 235 Cv....
Aloha
 
A cosa ti riferisci in particolare? Inoltre, puoi fornirci i coefficienti Cx per le vetture da te indicate come paragone? Per la Giulietta lo dico io, è 0.31.
Non conosco i cx dichiarati di queste auto. I dati delle prove di quattroruote, scritti sotto i risultati del consumo sono piu' veritieri in quanto provati sul campo.
cereia
 
Non conosco i cx dichiarati di queste auto. I dati delle prove di quattroruote, scritti sotto i risultati del consumo sono piu' veritieri in quanto provati sul campo.
cereia

è anche vero che Giulietta SECONDO I DATI DI QUATTRORUOTE IN PISTA HA STRAPPATO TEMPI MIGLIORI DELLE RIVALI SAI IN UN AUTO NON CONTA SOLO LA MASSIMA AEREODINAMICITà E MASSIMA VELOCITà MA CI SONO MOLTI FATTORI CHE INFLUISCONO ECCO PERCHE IN PISTA O SU STRADA PUOI TOGLIERLI TRANQUILLAMENTE 10 CV IN MENO MA FA SEMPRE LA SUA PORCA FIGURA.... POVERINI QUEI CRUCCHI CON LE GTI CHE PRENDONO 4 DECIMI A GIRO :) IN UNA GARA DI 20 GIRI RISCHIANO ADDIRITTURA IL DOPPIAGGIO E TU PARLI DI AEREODINAMICITà??? :lol2:.: lol :..: lol :.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
Cosa vuol dire Cx?
 
Ho letto anch'io la comparativa ed in effetti la mancanza di uno scivolo/carenatura nella parte posteriore incide negativamente sul cx.... tuttavia, Giulietta rispetto le concorrenti STRAvince per design, funzionalitá e handling.

Vero, per questo l'ho comprata. Tuttavia dobbiamo essere obiettivi.
cereia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto