Affidabilità Km percorsi

libretto_159.jpg
 
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Ed io che pensavo di aver fatto una domanda scema ...
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il sensore abs fa da rilevatore velocità e un po' di anni che non c'è più il sensore o ingranaggio del conta km sul cambio
 
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Sono curioso, sul motorino c'è un cavetto che arriva alla ruota anteriore...per l'auto non saprei....
Se fosse uguale, partendo sgommando il conta km segnerebbe una velocità alta quando invece si è fermi...
Bravo... giusta osservazione!
Il fatto è che solitamente sulle auto del gruppo FIAT (su FCA non metto lingua) la velocità viene rilevata dal sensore ABS posteriore sinistro, le ruote che pattinano sono le anteriori...
Motorino o auto il concetto è sempre lo stesso ovvero di misurare i giri del mozzo per poi moltiplicarlo per la circonferenza di rotolamento della ruota.
Le ruote omologate di solito hanno circonferenza di rotolamento molto simili pur variando l'altezza del fianco, il diametro del cerchio o la larghezza dello pneumatico.
 
Le ruote omologate di solito hanno circonferenza di rotolamento molto simili pur variando l'altezza del fianco, il diametro del cerchio o la larghezza dello pneumatico.
In teoria sono simili in diametro in modo da non alterare troppo l'assetto, ma non sempre perfettamente uguali su tutti i modelli/versioni e misure omologate a libretto.
Per esempio sulla 159 (da depliant originale Alfa) scopri che è alta 1417 mm con gomme standard da 16" ma 1422 mm con gomme da 17", il che vuol dire mezzo centimetro di raggio che diventa un centimetro di diametro di differenza.
Del resto l'alternativa tra 205/55 r16 e 225/50 r17 che si ha con la 159 è abbastanza inusuale.
Di solito trovi l'alternativa tra 205/55 r16 e 225/45 r17 che probabilmente sono più simili come diametro (come succede se non sbaglio sulla Giulietta, dove non vengono dichiarate differenze in altezza tra modelli con cerchi di diametro differente).
Però vuol dire che con il 17" della 159 hai rapporti al cambio lievemente più lunghi rispetto al 16" con in teoria vantaggi sui consumi in autostrada e però maggior comfort rispetto ad un 225/45.
 
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In teoria sono simili in diametro in modo da non alterare troppo l'assetto, ma non sempre perfettamente uguali su tutti i modelli/versioni e misure omologate a libretto.
Per esempio sulla 159 (da depliant originale Alfa) scopri che è alta 1417 mm con gomme standard da 16" ma 1422 mm con gomme da 17", il che vuol dire mezzo centimetro di raggio che diventa un centimetro di diametro di differenza.
Qualcosa mi dice che non stai facendo valutazioni tecniche... l'altezza dell'auto può variare da esemplare ad un altro, prendere questo paragone è estremamente errato.

Ciò che conta in una ruota è la cosidetta "circonferenza di rotolamento" ossia lo svillppo lineare in metri che si ottiene facendo ruotare di un giro la ruota.

Il CDS ritiene che una ruota sia sostituibile e omologabile se la differenza (circonferenza di rotolamento) non supera il 5%.
Gli pneumatici che hai indicato, pur diversi nello svilluppo, rientrano tra quelli installabili su 159 senza problemi.

Chiaramente si potranno avere diverse indicazioni di tachimetro, odometro e prestazioni, pur sempre tollerabili...
 
Qualcosa mi dice che non stai facendo valutazioni tecniche... l'altezza dell'auto può variare da esemplare ad un altro, prendere questo paragone è estremamente errato.

Ciò che conta in una ruota è la cosidetta "circonferenza di rotolamento" ossia lo svillppo lineare in metri che si ottiene facendo ruotare di un giro la ruota.

Il CDS ritiene che una ruota sia sostituibile e omologabile se la differenza (circonferenza di rotolamento) non supera il 5%.
Gli pneumatici che hai indicato, pur diversi nello svilluppo, rientrano tra quelli installabili su 159 senza problemi.

Chiaramente si potranno avere diverse indicazioni di tachimetro, odometro e prestazioni, pur sempre tollerabili...
Boh, l'altezza dell'auto non può variare, a parità di assetto (quindi molle, sospensioni, corpo macchina), se non per via del differente diametro delle ruote, a mio avviso, e comunque se fai il calcolo in base al diametro in pollici, + lo spessore degli pneumatici dato dalla larghezza della spalla moltiplicata per la percentuale di ribassamento (x2), puoi constatare anche tu che c'è parecchia differenza nel diametro delle 205/55 R16 rispetto alle 225/50 R17, mentre la differenza è molto minore tra le 205/55 R16 e le 225/45 R17.
Ciò non toglie che le differenze tra un tipo di ruota e l'altro siano al disotto del 5% di tolleranza, e che io non abbia mai constatato, usando auto diverse sugli stessi percorsi molto lunghi (dai 240 km in su), differenze tanto rilevanti da poter essere attribuibili all'imprecisione del contachilometri invece che al fatto che ho fatto una deviazione in più o in meno, oppure ad un giro in più o in meno per trovare parcheggio.
Insomma stiamo dicendo la stessa cosa alla fin fine e secondo me se tra un contachilometri e l'altro di auto diverse oppure con differenti gomme sullo stesso modello c'è una differenza di meno di un km o al massimo due ogni mille.
 
Qualcosa mi dice che non stai facendo valutazioni tecniche... l'altezza dell'auto può variare da esemplare ad un altro, prendere questo paragone è estremamente errato.

Ciò che conta in una ruota è la cosidetta "circonferenza di rotolamento" ossia lo svillppo lineare in metri che si ottiene facendo ruotare di un giro la ruota.

Il CDS ritiene che una ruota sia sostituibile e omologabile se la differenza (circonferenza di rotolamento) non supera il 5%.
Gli pneumatici che hai indicato, pur diversi nello svilluppo, rientrano tra quelli installabili su 159 senza problemi.

Chiaramente si potranno avere diverse indicazioni di tachimetro, odometro e prestazioni, pur sempre tollerabili...
che non è altro che la circonferenza della ruota stessa: partendo dal punto A e facendo ruotare la ruota fino a ritornarvi si ottiene una lunghezza pari alla circonferenza stessa.. ora cerchi con diametri (o raggi) diversi hanno circonferenze diverse... e più è grande la ruota piu km fai a parità di giri...
e non v'è dubbio che tra i cerchi da 16 e i 18 omologati per la 159 ci sia differenza di circonferenza perchè hanno altezze totali (cerchio più pneumatico) differenti (vedi foto che ho postato)
 
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