ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,496
- 27,009
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
no.. monto gomme a caxxo...
Bravo... giusta osservazione![emoji23]
Sono curioso, sul motorino c'è un cavetto che arriva alla ruota anteriore...per l'auto non saprei....
Se fosse uguale, partendo sgommando il conta km segnerebbe una velocità alta quando invece si è fermi...
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]no.. monto gomme a caxxo...
In teoria sono simili in diametro in modo da non alterare troppo l'assetto, ma non sempre perfettamente uguali su tutti i modelli/versioni e misure omologate a libretto.Le ruote omologate di solito hanno circonferenza di rotolamento molto simili pur variando l'altezza del fianco, il diametro del cerchio o la larghezza dello pneumatico.
Qualcosa mi dice che non stai facendo valutazioni tecniche... l'altezza dell'auto può variare da esemplare ad un altro, prendere questo paragone è estremamente errato.In teoria sono simili in diametro in modo da non alterare troppo l'assetto, ma non sempre perfettamente uguali su tutti i modelli/versioni e misure omologate a libretto.
Per esempio sulla 159 (da depliant originale Alfa) scopri che è alta 1417 mm con gomme standard da 16" ma 1422 mm con gomme da 17", il che vuol dire mezzo centimetro di raggio che diventa un centimetro di diametro di differenza.
Boh, l'altezza dell'auto non può variare, a parità di assetto (quindi molle, sospensioni, corpo macchina), se non per via del differente diametro delle ruote, a mio avviso, e comunque se fai il calcolo in base al diametro in pollici, + lo spessore degli pneumatici dato dalla larghezza della spalla moltiplicata per la percentuale di ribassamento (x2), puoi constatare anche tu che c'è parecchia differenza nel diametro delle 205/55 R16 rispetto alle 225/50 R17, mentre la differenza è molto minore tra le 205/55 R16 e le 225/45 R17.Qualcosa mi dice che non stai facendo valutazioni tecniche... l'altezza dell'auto può variare da esemplare ad un altro, prendere questo paragone è estremamente errato.
Ciò che conta in una ruota è la cosidetta "circonferenza di rotolamento" ossia lo svillppo lineare in metri che si ottiene facendo ruotare di un giro la ruota.
Il CDS ritiene che una ruota sia sostituibile e omologabile se la differenza (circonferenza di rotolamento) non supera il 5%.
Gli pneumatici che hai indicato, pur diversi nello svilluppo, rientrano tra quelli installabili su 159 senza problemi.
Chiaramente si potranno avere diverse indicazioni di tachimetro, odometro e prestazioni, pur sempre tollerabili...
che non è altro che la circonferenza della ruota stessa: partendo dal punto A e facendo ruotare la ruota fino a ritornarvi si ottiene una lunghezza pari alla circonferenza stessa.. ora cerchi con diametri (o raggi) diversi hanno circonferenze diverse... e più è grande la ruota piu km fai a parità di giri...Qualcosa mi dice che non stai facendo valutazioni tecniche... l'altezza dell'auto può variare da esemplare ad un altro, prendere questo paragone è estremamente errato.
Ciò che conta in una ruota è la cosidetta "circonferenza di rotolamento" ossia lo svillppo lineare in metri che si ottiene facendo ruotare di un giro la ruota.
Il CDS ritiene che una ruota sia sostituibile e omologabile se la differenza (circonferenza di rotolamento) non supera il 5%.
Gli pneumatici che hai indicato, pur diversi nello svilluppo, rientrano tra quelli installabili su 159 senza problemi.
Chiaramente si potranno avere diverse indicazioni di tachimetro, odometro e prestazioni, pur sempre tollerabili...