Affidabilità Km percorsi

Boh, l'altezza dell'auto non può variare, a parità di assetto (quindi molle, sospensioni, corpo macchina), se non per via del differente diametro delle ruote, .
E' qui che sbagli... forse ti sfugge che uno stesso modello può montare di primo equipaggiamento molle diverse (sempre entro certi limiti).
Se smonti una molla (o anche consultando un ricambista) puoi notare che le molle di serie vengono fornite in classi diverse contraddistinte da un piccolo segno di vernice.
Inoltre l'altezza da terra di un'auto è viziata dai diversi sistemi di misurazione, mi viene in mente ad esempio la pressione di gonfiaggio dei pneumatici o banalmente la quantità di carburante presente nel serbatoio.

Credimi l'unica cosa da osservare negli pneumatici è la circonferenza di rotolamento.

Questo dato può essere comunque suscettibile di errore in quanto può essere gravato qualche piccola diversità dovuta al costruttore, come dire a parità di misura un Michelin può avere un'altezza diversa da un Pirelli.

Non parliamo poi dei pneumatici invernali che a parità di misura possono avere un battistrada più alto.
 
E' qui che sbagli... forse ti sfugge che uno stesso modello può montare di primo equipaggiamento molle diverse (sempre entro certi limiti).
Se smonti una molla (o anche consultando un ricambista) puoi notare che le molle di serie vengono fornite in classi diverse contraddistinte da un piccolo segno di vernice.
Inoltre l'altezza da terra di un'auto è viziata dai diversi sistemi di misurazione, mi viene in mente ad esempio la pressione di gonfiaggio dei pneumatici o banalmente la quantità di carburante presente nel serbatoio.

Credimi l'unica cosa da osservare negli pneumatici è la circonferenza di rotolamento.

Questo dato può essere comunque suscettibile di errore in quanto può essere gravato qualche piccola diversità dovuta al costruttore, come dire a parità di misura un Michelin può avere un'altezza diversa da un Pirelli.

Non parliamo poi dei pneumatici invernali che a parità di misura possono avere un battistrada più alto.
1492116969500.png
1492116978503.png

Dal depliant della 159.
No assetti diversi, no molle diverse.
Passo e chiudo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
stessi dati riportatu su LUM
 
Inoltre l'altezza da terra di un'auto è viziata dai diversi sistemi di misurazione, mi viene in mente ad esempio la pressione di gonfiaggio dei pneumatici o banalmente la quantità di carburante presente nel serbatoio.

Credimi l'unica cosa da osservare negli pneumatici è la circonferenza di rotolamento.

Questo dato può essere comunque suscettibile di errore in quanto può essere gravato qualche piccola diversità dovuta al costruttore, come dire a parità di misura un Michelin può avere un'altezza diversa da un Pirelli.

Non parliamo poi dei pneumatici invernali che a parità di misura possono avere un battistrada più alto.

Comunque concordo che la circonferenza di rotolamento può essere influenzata da vari fattori come il gonfiaggio o la marca di pneumatici o altro.
Adesso che poi ci sono tutti quei produttori asiatici voglio vedere che differenze ci sono tra un marchio e l'altro...
Un'altra cosa che può variare è anche la misura del canale del cerchio che può "tirare" più o meno lo pneumatico anche a parità di ribassamento cambiandone diametro e circonferenza effettiva.
Ecco in allegato comunque una stima dei diametri e circonferenze delle diverse misure che ho a libretto sulla mia 159 (tranne la 225/45 che non ho) fatto con la formula empirica: diametro in pollici del cerchio x 2,54 + larghezza spalla x %ribassamento x 2 (x 3,14 per avere anche la circonferenza)
Non ce n'è uno uguale all'altro, con una differenza di quasi 4 cm in diametro tra i due estremi che diventano più di 10 come circonferenza e generalmente comunque crescono al crescere del diametro del cerchio.
1492121586872.png
 
secondo me più di qualsiasi formula empirica vale il metodo sperimentale: il confronto diretto... io l'ho fatto e le 2 ruote risultano di grandezza diversa. tutto il resto è pura aria...
 
  • Like
Reactions: iddi e Eddino
Adesso dopo un po' di viaggi vi posso dare un aggiornamento più basato sui dati reali: con la Giulietta da casa mia Milano-Alassio erano 247-248 km, con la 159 con cerchi da 17" i km superano a malapena i 240-242... Evidentemente hanno tarato il contakm sui cerchi da 16" e poi con i più larghi da 17" sottostima lievemente (o viceversa sovrastimano con i 16"...). Comunque vuol dire anche che i consumi reali sono lievemente migliori di quelli calcolati, se i km sono sottostimati.
 
Ciao a tutti,
scusate se la domanda è stupida, ma mi è venuto un dubbio: le macchine in generale, su cosa si basano per segnare i km percorsi?
Lo chiedo perché io faccio 6 mesi all'anno con le gomme invernali da 16 pollici, e gli altri con le estive da 17.
Se ad esempio le auto basassero le loro misure sul n° di giri fatti dalle ruote sull'asse motrice, in un caso come il mio il conteggio sarebbe sballato.

Grazie in anticipo, Mario



Sicuramente uno sfasamento c'è ... solo che non dovrebbe essere un problema rilevante ...

Come mai la cosa ti preoccupa ?
 
Pura curiosità ... siccome ho le gomme invernali su cerchi da 16 e quelle estive su cerchi da 17, mi incuriosiva il fatto che dopo anni la macchina potesse segnare un n° di km sballato, così come i vari dati sui consumi emessi dal CDB.

Ciao, Mario
 
Non mi preoccuperei. È una differenza dell'1%, e se tieni conto che tutte le altre auto che ho hanno sempre calcolato di più della 159, vuol dire solo che con i cerchi da 16 o con altre auto hai gli stessi km/h sovrastimati che fanno un po' tutti ( se sei a 130 km/h reali ti segna 135 per intenderci ) mentre con i cerchi da 17 probabilmente se ti segna 130 vuol dire che sono 132-133, tienine conto se ci sono i tutor... Lo stesso per i consumi, sono sicuramente più precisi, ma di poco, con i 17".
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi preoccuperei. È una differenza dell'1%, e se tieni conto che tutte le altre auto che ho hanno sempre calcolato di più della 159, vuol dire solo che con i cerchi da 16 o con altre auto hai gli stessi km/h sovrastimati che fanno un po' tutti ( se sei a 130 km/h reali ti segna 135 per intenderci ) mentre con i cerchi da 17 probabilmente se ti segna 130 vuol dire che sono 132-133, tienine conto se ci sono i tutor... Lo stesso per i consumi, sono sicuramente più precisi, ma di poco, con i 17".
la 159 coi cerchi da 18 segna uguale tra conta km e gps
 
  • Like
Reactions: Eddino