Affidabilità del motore - Chilometraggio più elevato raggiunto

Re: Noie motore?

Avevo già segnalato il problema nel 3D che vi linko qui sotto, accennavo al problema di affrontare una ripida rampa del box che da sul marciapiede pubblico, che quindi non posso affrontare dando gas, perchè l'uscita dal portone è cieca, e devo uscire lentamente per non investire passanti, se avete voglia leggetevelo (accenno al problema al 10° post).

https://forum.clubalfa.it/multi-air...otori-giulietta-170cv-jtdm2-e-170cv-mair.html

:decoccio:
 
Re: Noie motore?

... e se fosse un problema di carburante?
 
Re: Noie motore?

Ciao a tutti,
io NON ho il problema della partenza in salita o comunque a bassi giri. Ovviamente sotto il regime di intervento della turbina (circa 2100giri in N e 1800 in D) la macchina rende meno, ma è come se fosse un 1.4 senza turbo e quindi va. Io ho percorso circa 28000km e quindi posso dire che ormai è rodata. Ho però avuto altri problemi legati al motore come già parlato in altro post
https://forum.clubalfa.it/multi-air/55741-giulietta-rottura-turbina-giulietta-1-4-multiair.html
 
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Re: Noie motore?

Ciao a tutti,
io NON ho il problema della partenza in salita o comunque a bassi giri. Ovviamente sotto il regime di intervento della turbina (circa 2100giri in N e 1800 in D) la macchina rende meno, ma è come se fosse un 1.4 senza turbo e quindi va. Io ho percorso circa 28000km e quindi posso dire che ormai è rodata. Ho però avuto altri problemi legati al motore come già parlato in altro post
https://forum.clubalfa.it/multi-air/55741-giulietta-rottura-turbina-giulietta-1-4-multiair.html
scusa dove hai trovato quei valori di intervento della turbina (circa 2100giri in N e 1800 in D) ??
Mi embra strano che in N intervenga SOLO così in alto.
 
Re: Noie motore?

Scusate se mi intrometto....
ma la turbina solitamente non è in funzione anche al minimo ? essendo azionata dai gas di scarico ??
 
Re: Noie motore?

Da una parte c'è la turbina, dall'altra il compressore.
Hai della sovralimentazione quando il compressore riesce ad introdurre aria a pressione maggiore a quella atmosferica nei cilindri.
Per far ciò, però, è necessario che la sua girante (azionata dalla turbina) ruoti ad una velocità sufficientemente elevata.
La turbina (che muove il compressore) riceve energia dai gas di scarico e la sua velocità di rotazione dipende da diversi parametri (carico motore e velocità di rotazione in linea di massima).
Ora, è pur vero che la turbina gira sempre, ma l'energia che riesce ad "estrarre" dai gas di scarico le permette di girare ad un regime troppo basso e dal compressione non fuoriesce aria in pressione.
In questa condizione, dal lato aspirazione, hai la girante del compressore che è vista dal motore come una strozzatura e, a confronto con un motore aspirato, si ha meno aria aspirata ad ogni ciclo (quindi meno potenza erogata).
Come se ciò non bastasse, dal lato scarico hai che il motore vede la turbina come un "tappo" che crea una resistenza per i gas di scarico spinti verso l'ambiente.
Riassumendo, quando la turbina non lavora, il motore, a confronto con un aspirato, deve sprecare maggior energia per "respirare": per riempire di aria fresca i suoi cilindri e per svuotarli a fine ciclo... ciò si traduce in un motore "morto" per l'utente.
 
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Re: Noie motore?

Ok...Grazie per l'esauriente spiegazione....:)
quindi ritornando in tema a quanti giri entra in funzione "attivamente" la turbina ??
 
chilometraggio piu' elevato raggiunto - Affidabilità e durata del motore

salve a tutti!! mi chiedevo per curiosità chi fosse arrivato al chilometraggio piu' elevato con questo propulsore e che tipo di problema ha riscontrato per arrivare a tale chilometraggio.
 
C'è sicuramente c'è chi ha fatto più strada di me ... ho 17.900 km percorsi in tutte le condizioni (asciutto, bagnato , neve , terra, sabbia ...) e non sempre a velocità "turistica" anzi... :smiley_029: in qualche passaggio sono arrivato a limitatore per motivi contingenti ...:mad:
L'unico problema riscontrato è stata un leggera perdita del liquido refrigerante risolto cambiando la rondella in alluminio sul tubo che riporta il liquido nella vaschetta dalla turbina (la perdita totale era meno di mezzo litro, aggiunto dopo la sostituzione pochi giorni fa) Per il resto (toccata d'obbligo) nessun problema !!
 
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