Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Ludee, senza offesa eh, ma sembra un po’ una stupidaggine, la versione del venditore. A R in Italia ha venduto 9772 Giulia nel 2017, poche purtroppo. In ogni caso molte più di quante vendute in Germania, visto che tutti i modelli AR hanno venduto, complessivamente, 5756 auto. Non so il dato della Svizzera ma non credo sia molto diverso.
Poi casomai la maggior parte Delle quadri saranno vendute in USA

Oggi sono stato dal concessionario svizzero per avere news in merito all’ordine del mio Stelvio con CarPlay.
Produzione prevista per fine Gennaio e consegna più o meno a metà Febbraio (salvo variazioni del caso).

Mi sono preso la libertà di indagare su come mai in Svizzera e Germania è possibile ordinare con CarPlay ed in Italia ancora no.

La risposta del venditore non è stata diciamo “ufficiale” nel senso che non è scritta da nessuno nero su bianco, ma la sua versione molto più che realistica è la seguente:

“Bisogna partire dal dato di fatto che Alfa Romeo vende la maggior parte delle vetture che produce con motorizzazioni molto sportive in Germania e Svizzera, in Italia sono veramente poche. Parlando di numeri, il 50% delle vendite mondiali di Giulia quadrifoglio sono in Svizzera.
Da qui la scelta commerciale di investire prima nei motori delle versioni quadrifoglio (per iniziare a scalare la vetta delle super auto sportive facendo concorrenza alle altre case automobilistiche) e poi passare alle altre motorizzazioni (che fanno nettamente meno notizia o numeri da record).

L’opzione più plausibile relativa al fatto che in Italia non siano iniziate le vendite di auto con CarPlay è che le linee di produzione degli stabilimenti italiani siano dedicate, al momento, agli ordini “privilegiati” di Svizzera e Germania dove gli allestimenti sono diversi o più o meno completi di quelli italiani.”

Ripeto, è una valutazione del venditore e non una posizione ufficiale, io la riporto più o meno così come me l’ha passata (scusate non avevo un registratore).
In ogni modo mi sembra abbastanza coerente con quello che ci stiamo scrivendo. A mio avviso, però, assolutamente non rispettosa (la strategia di mercato) verso i clienti italiani

Allestimenti più completi?
Super 2.2 180 cv, pack performance, pack sport, pack driver assistance, Harman kardon, cerchi da 19", navigatore 8.8 e altro, quasi 54k non è completa? Sono un potenziale cliente di serie B?
La Quadrifoglio che sta aspettando di ordinare @Hat non è completa?

Ludee, senza offesa eh, ma sembra un po’ una stupidaggine, la versione del venditore. A R in Italia ha venduto 9772 Giulia nel 2017, poche purtroppo. In ogni caso molte più di quante vendute in Germania, visto che tutti i modelli AR hanno venduto, complessivamente, 5756 auto. Non so il dato della Svizzera ma non credo sia molto diverso.

Non saprei Menech, lui parlava esclusivamente di quadrifoglio quando indicava il 50%...
Non mi sono mai informato sulle statistiche, quindi mi sono limitato a riferire quanto udito questo pomeriggio.
Mi sembrava avesse un senso, ma dal momento che non abbiamo posizioni ufficiali di nessun tipo, tutto può essere vero come falso...

• Like
Reactions: Ronin e Stryder
- Informazione Pubblicitaria -
Allestimenti più completi?
Super 2.2 180 cv, pack performance, pack sport, pack driver assistance, Harman kardon, cerchi da 19", navigatore 8.8 e altro, quasi 54k non è completa? Sono un potenziale cliente di serie B?
La Quadrifoglio che sta aspettando di ordinare @Hat non è completa?

Credo che con “allestimenti più completi” intendesse il fatto che a parità di versione, quelle in Svizzera hanno più accessori.
Quindi produrre una macchina per il mercato in Svizzera seppur con più accessori è più “veloce” una volta allestita la catena di montaggio che non produrre una versione per il mercato italiano meno accessoriata di base con singole aggiunte di optional.

Non so se ho espresso bene il concetto che ho in mente, comunque non so nemmeno se intendesse realmente questo...

• Like
Reactions: Stryder
Credo che con “allestimenti più completi” intendesse il fatto che a parità di versione, quelle in Svizzera hanno più accessori.
Quindi produrre una macchina per il mercato in Svizzera seppur con più accessori è più “veloce” una volta allestita la catena di montaggio che non produrre una versione per il mercato italiano meno accessoriata di base con singole aggiunte di optional.

Non so se ho espresso bene il concetto che ho in mente, comunque non so nemmeno se intendesse realmente questo...
Hai espresso benissimo, e fa ancora più arrabbiare che all'estero esistano allestimenti "più completi di base" per così dire!

Hai espresso benissimo, e fa ancora più arrabbiare che all'estero esistano allestimenti "più completi di base" per così dire!
Stryder, quello lo fanno tutte le case. Le versioni base di alcune tedesche, ad esempio, arrivate di importazione, non avevano i vetri elettrici posteriori. Quelle destinate al mercato italiano li avevano di serie. Stessa cosa per altri optional e stessa cosa per le auto italiane destinate all’estero.

Stryder, quello lo fanno tutte le case. Le versioni base di alcune tedesche, ad esempio, arrivate di importazione, non avevano i vetri elettrici posteriori. Quelle destinate al mercato italiano li avevano di serie. Stessa cosa per altri optional e stessa cosa per le auto italiane destinate all’estero.
Bhe, meno male, almeno questo mi conforta un po'...
Xò sono inca@@ato lo stesso! [emoji13]

Sono italiano anch’io Stryder, trasferito in Svizzera 9 anni fa a 800 km di distanza dai miei affetti (tra l’altro molto vicino a Cassino dove producono le nostre AR).
Anche se oggi posso “godere” di alcuni “privilegi” svizzeri, credimi, non pubblico post con l’intento di far innervosire altri utenti ma semplicemente con quello della condivisione tra persone che hanno lo stesso interesse in AR.
Mai detto che tu mi stia accusando di qualcosa, sia chiaro, ma la precisazione mi sembrava doverosa soprattutto perchè rispondendo con un semplice “hai ragione” sarei stato poco credibile...

• Like
Reactions: Hat e Stryder
Sono italiano anch’io Stryder, trasferito in Svizzera 9 anni fa a 800 km di distanza dai miei affetti (tra l’altro molto vicino a Cassino dove producono le nostre AR).
Anche se oggi posso “godere” di alcuni “privilegi” svizzeri, credimi, non pubblico post con l’intento di far innervosire altri utenti ma semplicemente con quello della condivisione tra persone che hanno lo stesso interesse in AR.
Mai detto che tu mi stia accusando di qualcosa, sia chiaro, ma la precisazione mi sembrava doverosa soprattutto perchè rispondendo con un semplice “hai ragione” sarei stato poco credibile...
Ma figurati, ci mancherebbe! Ogni notizia in più è sempre bene accetta, ma sto cominciando veramente ad avere il dente avvelenato (non con te chiaramente) e ogni minima cosa contribuisce.

• Like
Reactions: Ludee
X