Aggiornamento Android Auto e Apple CarPlay

Un mio amico dai tempi del liceo ma soprattutto due “over 60” statunitensi, miei cari amici, mi hanno chiesto pregi e difetti della Q.
Ovviamente non posso che parlarne bene...
Ma...ma...oltre che informarsi su pregi motoristici e telaistici hanno voluto sapere “come funziona il post-vendita?”. Soprattutto gli americani sono molto sensibili al livello del servizio da quando Alfa è comparsa e scomparsa come una meteora dal loro mercato.
Me ne parla spesso mia moglie che, negli anni d’oro di Alfa Romeo USA, udite udite lavorava per loro (allego foto di...qualche anno fa). La sua avventura non è durata molto, come non è durata molto Alfa negli USA, ma senza neppure conoscere la differenza tra benzina e gasolio almeno faceva buone PR.
Comunque, alla fine, nonostante le meraviglie meccaniche descritte, NON hanno acquistato la Q...
La diffidenza è ancora grande.
La “percezione” è importantissima.
“Percezione”, “PR”, paroline magiche e sconosciute al di fuori di cene, manifestazioni e...un po’ di autoincensamento...
:confused:

Grande MPP, non posso che quotare per intero tutto il tuo messaggio, da cima a fondo, perchè è la pura e semplice verità.
L'Alfa se vuol tornare a fare cifre "vere", e non numeri di margine, dall'altra parte dell'Oceano deve necessariamente adeguarsi alla mentalità del consumatore Usa che, nella maggior parte dei casi, è quella che descrivi te.
Il guidatore medio basa i propri acquisti valutando le classifiche annuali sull'affidabilità dei modelli/brand, quindi direi che si parte male per quanto riguarda il gruppo FCA :D
E' comunque un discorso che vale anche per gli altri mercati, come ho scritto più volte un paio di mesetti fa quando ero indeciso tra la Q e la M4, se l'Alfa vuole ritagliarsi veramente uno spazio nel mercato premium deve agire da brand premium, non è sufficiente fare auto spaziali...la bontà del motore/telaio ecc.ecc. bastano per vendere le auto ai veri appassionati, che ormai ahimé sono una piccola nicchia, se si vuol vendere volumi importanti bisogna soddisfare anche le esigenze dell'altra parte della potenziale clientela che non cerca solo cavalli e velocità ma anche un servizio e un atteggiamento che vada di pari passo con la cifra spesa per l'auto........sennò finiscono tutti nei concessionari dei soliti tedesconi, o negli Usa dalla Lexus e via dicendo.
ps. che bella la foto! altri tempi eh :)
 
Grande MPP, non posso che quotare per intero tutto il tuo messaggio, da cima a fondo, perchè è la pura e semplice verità.
L'Alfa se vuol tornare a fare cifre "vere", e non numeri di margine, dall'altra parte dell'Oceano deve necessariamente adeguarsi alla mentalità del consumatore Usa che, nella maggior parte dei casi, è quella che descrivi te.
Il guidatore medio basa i propri acquisti valutando le classifiche annuali sull'affidabilità dei modelli/brand, quindi direi che si parte male per quanto riguarda il gruppo FCA :D
E' comunque un discorso che vale anche per gli altri mercati, come ho scritto più volte un paio di mesetti fa quando ero indeciso tra la Q e la M4, se l'Alfa vuole ritagliarsi veramente uno spazio nel mercato premium deve agire da brand premium, non è sufficiente fare auto spaziali...la bontà del motore/telaio ecc.ecc. bastano per vendere le auto ai veri appassionati, che ormai ahimé sono una piccola nicchia, se si vuol vendere volumi importanti bisogna soddisfare anche le esigenze dell'altra parte della potenziale clientela che non cerca solo cavalli e velocità ma anche un servizio e un atteggiamento che vada di pari passo con la cifra spesa per l'auto........sennò finiscono tutti nei concessionari dei soliti tedesconi, o negli Usa dalla Lexus e via dicendo.
ps. che bella la foto! altri tempi eh :)
Concordo anch'io su questo, mi pare che la logica esigente del consumatore Usa sia quella giusta.
 
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Ogni tanto leggo certe notizie e mi viene il dubbio che la scarsa connettività delle nostre Alfa non sia poi un male....qua si parla specificamente di vulnerabilità di Bmw, Audi, Chrysler, Ford, Honda, Mazda, Opel.

http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/software_app/2018/01/04/falla-nei-processori-a-rischio-pc-e-smartphone_2e1394de-1405-4a02-87cd-d08b8475a878.html

Sulla scarsa connettività sono d'accordo con te, l'auto sompre connessa è una cosa che mi ha sempre fatto storcere il naso. Tutto ciò che è sempre connesso è sempre vulnerabile. Punto. è così e basta. Molto meglio un sistema offline che si connette solo se e quando decidi tu, ad esempio collegando lo smartphone e sfruttando la connettività di quest'ultimo
 
Esperienza simile in concessionaria Audi, molti anni fa. Avevo la prima 147 ed ero andato solo per vedere un’ A3 e fare eventualmente un preventivo. Naturalmente la 147 non l’avrebbero neanche ritirata, ma poi ti guardavano con quell’aria di sufficienza, come fanno certi commessi di negozi eleganti. Non vorrei scendere al loro livello, però a volte ti verrebbe da dire loro: ma in fondo chi credete di essere? Potrebbero certamente più loro aver bisogno di me che io di loro. Nel frattempo, alla 147 ne è seguita un’altra, poi due Alfa Gt, poi la Giulietta, infine la Giulia. Avrei dovuto fare come Julia Roberts con le commesse dei negozi di Beverly Hills in Pretty Woman :D
Dai che allora faccio “lo sborone!”

1983, 27 anni, appena finito il servizio militare a Gradisca d’Isonzo, piantato dalla morosa, crisi esistenziale, decido di occuparmi dell’azienda di famiglia in provincia di Reggio Emilia (mio padre aveva appena avuto un infarto e cercava di passare mano) e non fare più il medico.
BTW avevo appena sfiancato una Mazda a furia di va e vieni tra il Friuli e Milano cercando di riconquistare la “bella”.
Avevo bisogno di sognare ancora...Ero a piedi...
Che faccio? Ideona! Mi compro un’auto con i controfiocchi e la morosa si...@£¥@@
Mio padre si illumina un attimo e mi dice: “Mi piacerebbe scegliessi un’Alfa, ma non importa...però poi me la fai provare!”. Lui, che ha vissuto di Alfa Romeo dalla Giulia TI all’Alfetta GTV, che correva a Monza di nascosto da mia madre, che vede un figlio non seguire i suoi sogni, manda giù un grosso boccone ma mi benedice.
Evvai!

Concessionaria Maserati, obiettivo una Biturbo (oggi so cosa ho evitato...).
Entro molto casual (normale...) accompagnato in auto da un mio amico. Aspetto, mi avvicino, chiedo, mi fanno sedere, mi parlano senza guardarmi mi ascoltano senza sentirmi. Esco senza un preventivo.
Metto via il libretto degli assegni e risalgo sulla Panda rossa del mio amico. Inizio a ridere, mi prende per matto.
Gli dico: “Dai, passiamo dal concessionario Volvo”
E mi sono “accontentato”

Spero, come in Pretty Woman, che il venditore Maserati fosse a provvigione...
:D
 
Dai che allora faccio “lo sborone!”

1983, 27 anni, appena finito il servizio militare a Gradisca d’Isonzo, piantato dalla morosa, crisi esistenziale, decido di occuparmi dell’azienda di famiglia in provincia di Reggio Emilia (mio padre aveva appena avuto un infarto e cercava di passare mano) e non fare più il medico.
BTW avevo appena sfiancato una Mazda a furia di va e vieni tra il Friuli e Milano cercando di riconquistare la “bella”.
Avevo bisogno di sognare ancora...Ero a piedi...
Che faccio? Ideona! Mi compro un’auto con i controfiocchi e la morosa si...@£¥@@
Mio padre si illumina un attimo e mi dice: “Mi piacerebbe scegliessi un’Alfa, ma non importa...però poi me la fai provare!”. Lui, che ha vissuto di Alfa Romeo dalla Giulia TI all’Alfetta GTV, che correva a Monza di nascosto da mia madre, che vede un figlio non seguire i suoi sogni, manda giù un grosso boccone ma mi benedice.
Evvai!

Concessionaria Maserati, obiettivo una Biturbo (oggi so cosa ho evitato...).
Entro molto casual (normale...) accompagnato in auto da un mio amico. Aspetto, mi avvicino, chiedo, mi fanno sedere, mi parlano senza guardarmi mi ascoltano senza sentirmi. Esco senza un preventivo.
Metto via il libretto degli assegni e risalgo sulla Panda rossa del mio amico. Inizio a ridere, mi prende per matto.
Gli dico: “Dai, passiamo dal concessionario Volvo”
E mi sono “accontentato”

Spero, come in Pretty Woman, che il venditore Maserati fosse a provvigione...
:D
Anche mio fratello ha fatto il militare a Gradisca d’Isonzo, solo che abitavamo in provincia di Caserta :)
 
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Anche mio fratello ha fatto il militare a Gradisca d’Isonzo, solo che abitavamo in provincia di Caserta :)
[OT mode on]
Mitico!
Io mi dividevo tra la Nembo e la Trento, a seconda di dove mi mandavano quando c’era bisogno...
Tre mesi e mezzo di polveriera tra Lucinico e Romans, 52 chili persi...
Tanti ragazzi venivano dalla Campania ma la maggior parte dalla Sardegna.
[OT mode off]

Altrimenti ci cazziano...
:)
 
Intanto, a proposito di aggiornamenti fai da te o cinesate varie, state attenti, perché sto sentendo ora dell’allarme bachi e malware per PC, tablet e smartphone prodotti negli ultimi 10 anni...Alé....
 
Dai che allora faccio “lo sborone!”

1983, 27 anni, appena finito il servizio militare a Gradisca d’Isonzo, piantato dalla morosa, crisi esistenziale, decido di occuparmi dell’azienda di famiglia in provincia di Reggio Emilia (mio padre aveva appena avuto un infarto e cercava di passare mano) e non fare più il medico.
BTW avevo appena sfiancato una Mazda a furia di va e vieni tra il Friuli e Milano cercando di riconquistare la “bella”.
Avevo bisogno di sognare ancora...Ero a piedi...
Che faccio? Ideona! Mi compro un’auto con i controfiocchi e la morosa si...@£¥@@
Mio padre si illumina un attimo e mi dice: “Mi piacerebbe scegliessi un’Alfa, ma non importa...però poi me la fai provare!”. Lui, che ha vissuto di Alfa Romeo dalla Giulia TI all’Alfetta GTV, che correva a Monza di nascosto da mia madre, che vede un figlio non seguire i suoi sogni, manda giù un grosso boccone ma mi benedice.
Evvai!

Concessionaria Maserati, obiettivo una Biturbo (oggi so cosa ho evitato...).
Entro molto casual (normale...) accompagnato in auto da un mio amico. Aspetto, mi avvicino, chiedo, mi fanno sedere, mi parlano senza guardarmi mi ascoltano senza sentirmi. Esco senza un preventivo.
Metto via il libretto degli assegni e risalgo sulla Panda rossa del mio amico. Inizio a ridere, mi prende per matto.
Gli dico: “Dai, passiamo dal concessionario Volvo”
E mi sono “accontentato”

Spero, come in Pretty Woman, che il venditore Maserati fosse a provvigione...
:D
Ah ah, probabilmente ti hanno visto arrivare con la Panda del tuo amico e allora...non ho la tua abilità nel rendere un racconto un’avventura romanzesca ma aggiungo la mia esperienza.
2016, la Giulia era appena uscita; un giorno approfitto della bella giornata e mi reco al lavoro in scooter, tornando a casa passo in un concessionario FCA chiedendo le prime informazioni sulla macchina: beh, sulle prime il venditore mi sembrava un po freddino, ma il bello è stato quando gli ho chiesto se avrebbero ritirato l’usato:”eh sì, però bisogna avere una macchina da dare in permuta”: ho dovuto trattenermi per non ridergli in faccia, una provvigione persa.
Certi venditori hanno il DNA in comune
Scusate l’OT

Per la questione virus e malware: già, lo penso e l’ho scritto anche all’inizio delle discussioni del Carplay e Giulia, stiamo andando su una eccessiva informatizzazione dei sistemi auto
 
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