Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

Quali aggiornamenti ti hanno fatto in officina?
Di aggiornamenti ufficiali quello relativo al display che poteva spegnersi (lettera di giungo 25) e aggiornamento al cambio (messaggio su display verso agosto 25). Entrambi fatti al primo tagliando a novembre 25.
Infine tra gennaio e febbraio 26, mi hanno cambiato la batteria con relativo controllo aggiornamenti; di quest'ultimo intervento non ho in mano assolutamente nulla, al ritiro mi hanno solo ridato le chiavi e indicato l'auto nel parcheggio.

Sono piuttosto convinto che tutto questo non c'entri nulla con le mappe, ecoscore/alexa; anche su vari gruppi FB noto che molti hanno ricevuto aggiornamenti mapoe proprio in questi giorni. Verosimilmente bisogna rientrare in qualche scaglione di rollout, con in criterio a me ignoto.

• Mi piace
Reazioni: MT64 e Louis 63
Guarda, è una cosa strana.
Apparentemente nell'auto ho i servizi "connessi" attivi (vedo il traffico, il prezzo dei carburanti, etc...)
Ho anche verificato nell'apposito menu.
Peraltro sono inclusi nel prezzo per due o tre anni (ora non ricordo).

Però se provo a fare la procedura di attivazione dall'auto, il sistema non mi dice che sono già attivati, ma mi da errore (come per Franky).
Quindi qualche problema di registrazione sembra esserci.
E nel frattempo non sto ricevendo gli aggiornamenti delle mappe (apparentemente neanche le zone di pertinenza).

Ora non ti so dire se le due cose sono correlate, e chiedere al Customer Care o in officina è totalmente inutile.
qualcosa che non va' ce'... in auto non dovresti trovare la voce di attivare i servizi.. ma dovrebbe darti la voce servizi gia attivi.. come in questa immagine..

Schermata.webp

deduco quindi che qualcosa che non va ce' .. e che gli aggiornamenti che non ti arrivano dipendano propio da questo (sempre inerenti alle mappe... non all aggiornamento software)
ce' qualcosa in fase di registrazione che non e' andata a buon fine..
io li ho attivati una settimana prima di ritirare l'auto (usata) tramite email con il customer care.. fornendo copia del libretto.. carta d'identita.. ed email..
ora non so come si sia svolta la tua ''attivazione''
nel mio caso.. anche se essendo usata 1 anno (ma mai attivati) risulto il primo attivatore e ho il servizio fino al 2028 come si puo vedere in foto (ritirata il 1 marzo per comodita')
Immagine.webp

nel mio caso.. anche se essendo usata 1 anno (ma mai attivati) risulto il primo attivatore e ho il servizio fino al 2028 come si puo vedere in foto
E quindi anche nel tuo caso abbiamo un abbonamento di tre anni e non uno.
Ma la domanda che mi pongo è: ma Mga che vettura possiede?
Ma siamo sicuri abbia una Tonale perchè anche come funzionamento a volte mi sembra parli di un altro modello 😁

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E quindi anche nel tuo caso abbiamo un abbonamento di tre anni e non uno.
Ma la domanda che mi pongo è: ma Mga che vettura possiede?
Ma siamo sicuri abbia una Tonale perchè anche come funzionamento a volte mi sembra parli di un altro modello 😁
secondo me si e' confuso con ubigi ... quello normale penso sia ancora attivo..
ps.. per dovere di cronaca... io l' ubigi non lho mai attivato.. nemmeno il periodo di prova...

secondo me si e' confuso con ubigi ... quello normale penso sia ancora attivo..
ps.. per dovere di cronaca... io l' ubigi non lho mai attivato.. nemmeno il periodo di prova...
Io ho attivato ubigi fin dal primo anno (gratis) e adesso lo rinnovo sempre anche se serve a nulla vista la capienza minima del mio abbonamento (1GB)

IMG_6795.webp

Peccato, però, che ubigi è una cosa del tutto diversa da quello di cui si parla e non serve a scaricare certamente le mappe o altro ma viene utilizzato come hotspot.

Servizio dati mobile globale - Ubigi

Se, invece, vuoi dire che ha confuso mele con pere..... posso essere d'accordo con te ;)

Ultima modifica:
Anche se OT ma visto che continuo a leggere tanta confusione, cerco di fare chiarezza (ovviamente per chi interessato).

La nostra Tonale si serve di alcune tipologie di strumenti per scaricare i dati di sistema, di navigazione e tutto quanto connesso alla rete.

Questi possono essere schematizzati in 4 categorie:

1) Scaricamento OTA: utilizza una sim preconfigurata in vettura e serve per aggiornare il sistema vettura, le mappe pertinenti ed inviare notifiche di presenza di alcuni pacchetti (da scaricare poi con lo strumento di cui al punto 2 o 3).
E' altresì collegata ad abbonamenti/servizi (Connect one di 10 anni e Connect Plus di tre anni) scaduti i quali fanno perdere il diritto dell'utente a certe funzionalità connesse.

2) Scaricamento Wifi: è lo strumento per scaricare file di grandi dimensioni tra cui le mappe generali di navigazione. Nel caso di aggiornamento "mappe generali" la nostra vettura in un primo momento riceve via OTA l'avviso di presenza di aggiornamento della cartografia e solo in un secondo momento chiede di collegarsi ad una rete wifi per scaricare e aggiornare il nostro gruppo di navigazione

3) Scaricamento a mezzo hotspot: utilizza un punto di accesso wireless trasformando il nostro smartphone (o altro dispositivo mobile) in un router Wi-Fi; viene utilizzato per scaricare i file così come al punto 2

4 Ubigi: è uno strumento in abbonamento che serve per dare connettività in auto a tutti coloro che viaggiano sulla nostra vettura

• Mi piace
Reazioni: Massimo84
Io ho attivato ubigi fin dal primo anno (gratis) e adesso lo rinnovo sempre anche se serve a nulla vista la capienza minima del mio abbonamento (1GB)
con tutte le offerte telefoniche sulla sim del telefono.. ubigi lo vedo superfluo ecco perche non lho attivato..
ho 200 giga sulla sim del telefono... e li avanzo sempre tutti i mesi..

con tutte le offerte telefoniche sulla sim del telefono.. ubigi lo vedo superfluo ecco perche non lho attivato..
ho 200 giga sulla sim del telefono... e li avanzo sempre tutti i mesi..
Discorso assolutamente logico il tuo (al netto del fatto che io per lavoro ho un abbonamento unlimited di dati e cellulare).
Peccato che spesso e volentieri non porto il telefono in macchina perchè uso l'Apple Watch e non mi piace non dare un servizio gratuito a chi ha la sfortuna di sedersi al mio fianco 😁
Come vedi ogni casistica è diversa da un'altra;)

Discorso assolutamente logico il tuo (al netto del fatto che io per lavoro ho un abbonamento unlimited di dati e cellulare).
Peccato che spesso e volentieri non porto il telefono in macchina perchè uso l'Apple Watch e non mi piace non dare un servizio gratuito a chi ha la sfortuna di sedersi al mio fianco 😁
Come vedi ogni casistica è diversa da un'altra;)
perfettamente daccordo..
io invece sono l'esatto opposto... odio orologi bracciali e qualsiasi altra cosa.. ai polsi non voglio portare nulla... nemmeno collanine orecchini o tatuaggi.. assolutamente il nulla..
ps: non porto nemmeno la fede... ma quello anche per il motivo che per il lavoro che faccio e' vietata ed al sabato e domenica la ''dimentico''