Aggiornamento centralina motore

Per quanto mi riguarda prima la risposta del pedale era troppo on/off e sensibile ad andature normali, mentre l'erogazione era troppo "tutto subito" mentre ora è più equilibrata ed efficace tra le curve (difatti ora la modalità D la utilizzo molto di più :D).

Questione di gusti e di percorsi, rispetto la tua impressione, ma personalmente per andatura normale uso la modalità N, mentre uso il D quando ho bisogno di prontezza per un sorpasso o in autostrada oppure nelle statali in salita e credimi che la botta immediata -senza buchi o ritardi- quando accelleri ti serve. Io per la cronaca di consumo medio sono poco sotto i 15 km/l dopo 21.600 km di percorrenza e giovedì cambio già una coppia di gomme (macchina di fine settembre 2015), quindi puoi immaginare che al volante non ci dormo.
Quindi è molta questione anche di percorsi e pendenze, distanza tra le curve o tornanti. Per i percorsi e le mie necessità preferivo la mappa stock in D.
 
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Questione di gusti e di percorsi, rispetto la tua impressione, ma personalmente per andatura normale uso la modalità N, mentre uso il D quando ho bisogno di prontezza per un sorpasso o in autostrada oppure nelle statali in salita e credimi che la botta immediata -senza buchi o ritardi- quando accelleri ti serve. Io per la cronaca di consumo medio sono poco sotto i 15 km/l dopo 21.600 km di percorrenza e giovedì cambio già una coppia di gomme (macchina di fine settembre 2015), quindi puoi immaginare che al volante non ci dormo.
Quindi è molta questione anche di percorsi e pendenze, distanza tra le curve o tornanti. Per i percorsi e le mie necessità preferivo la mappa stock in D.
Lunedì io ho in programma sostituzione centralina motore, vi faccio sapere le sensazioni. La mia giugno 2016 ha quasi 20k Km, quindi tagliando in vista. Personalmente confermo un aumento di consumi ma forse è influenzato dal passaggio 17 estive alle 18 invernali.
 
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Di fatto io mi sto avvicinando al primo tagliando e sono indeciso se portare la macchina alla concessionaria dove ho preso la macchina, diffidandoli da fare l'aggiornamento, o in un officina autorizzata, dove magari sono meno propensi a fare cose a caso.
Staremo a vedere, intanto seguo la discussione e eviterò in tutti i modi di fare questo aggiornamento per la mia 2.0

Anche io ho una 2.0 150CV e l'aggiornamento 6029 ha avuto esiti disastrosi sulla mia auto. Io ho accusato una sensibile perdita di prestazioni e ripresa pari a 0. Mentre prima bastava toccare il gas e ti schiacciava la schiena sul sedile. Inoltre adesso spingendo l'acceleratore fino in fondo ho 1 secondo (o più) di niente poi inizia lenta accelerazione che aumenta all'aumentare dei giri (3° e 4° marcia) in 5° ed 6° (in particolar modo) l'accelerazione non sembra aumentare all'aumentare dei giri motore. Quanto riportato è facilmente riproducibile in queste condizioni:

Aspettare che raggiunga la temperatura d'esercizio
Effettuare le prove andando a velocità costante.
Schiacciare l'acceleratore fino in fondo.

3° a 45-50Km/h
4° a 70-80 Km/h
5° a 80 Km/h
6° ad ogni velocità

Ho contattato il servizio clienti più volte e l'ho portata due volte in officina e la conclusione è che me la devo tenere così (parole di FCA). "giodu" per la mia esperienza il consiglio che ti do è NON FARE L'AGGIORNAMENTO 2029!
 
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Reactions: Greg81 e giodu
c'è chi si trova meglio e chi peggio dipende da chi vuole la botta o no
Si ovviamente è una cosa soggettiva. Comunque il cosidetto "calcio" c'è comunque, come anche le prestazioni sono quelle...ma come ho già detto il feedback al pedale è più modulabile e quindi a mio parere più efficace.

Questione di gusti e di percorsi, rispetto la tua impressione, ma personalmente per andatura normale uso la modalità N, mentre uso il D quando ho bisogno di prontezza per un sorpasso o in autostrada oppure nelle statali in salita e credimi che la botta immediata -senza buchi o ritardi- quando accelleri ti serve. Io per la cronaca di consumo medio sono poco sotto i 15 km/l dopo 21.600 km di percorrenza e giovedì cambio già una coppia di gomme (macchina di fine settembre 2015), quindi puoi immaginare che al volante non ci dormo.
Quindi è molta questione anche di percorsi e pendenze, distanza tra le curve o tornanti. Per i percorsi e le mie necessità preferivo la mappa stock in D.
Sicuramente, da rallista della domenica il mio percorso preferito in assoluto è una bella sgroppata su strade di montagna (possibilmente con un benzina cazzuto old-style). :D Tornando a noi, secondo me era troppo brusca a prescindere con l'erogazione della coppia concentrata un pò troppo sulla zona bassa-media del contagiri (vabè che è un diesel, però...) mentre ora come erogazione è più uniforme, anche un mio amico che ha preso la stessa auto 2 mesi prima mi ha confermato la stessa opinione. Per quanto riguarda la ripresa, non noto nessuna mancanza significativa...forse perchè non sono uno di quelli che non scala marcia perchè pretendo il massimo della coppia a 1500g/min in 6°marcia. :)
 
Questione di gusti e di percorsi, rispetto la tua impressione, ma personalmente per andatura normale uso la modalità N, mentre uso il D quando ho bisogno di prontezza per un sorpasso o in autostrada oppure nelle statali in salita e credimi che la botta immediata -senza buchi o ritardi- quando accelleri ti serve. Io per la cronaca di consumo medio sono poco sotto i 15 km/l dopo 21.600 km di percorrenza e giovedì cambio già una coppia di gomme (macchina di fine settembre 2015), quindi puoi immaginare che al volante non ci dormo.
Quindi è molta questione anche di percorsi e pendenze, distanza tra le curve o tornanti. Per i percorsi e le mie necessità preferivo la mappa stock in D.
Concordo con te sul fatto che la mappa originale fosse più adeguata ai miei gusti. Anche la mia è di settembre 2015 e dopo 56000 km io consumo medio è intorno ai 18, sceso un po' dopo l'aggiornamento. Le gomme però sono ancora quelle da casa. La tua quali monta?
 
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Concordo con te sul fatto che la mappa originale fosse più adeguata ai miei gusti. Anche la mia è di settembre 2015 e dopo 56000 km io consumo medio è intorno ai 18, sceso un po' dopo l'aggiornamento. Le gomme però sono ancora quelle da casa. La tua quali monta?
Dunlop sport Maxx TT 225/40 r18, domani sostituisco la coppia con Michelin pilot sport 4; vivendo in montagna durata breve
 
A chi ha fatto il 6093 avete notato miglioramento nei consumi ? Io da quando ho il 6029 sembra di avere un benzina beve troppo con la mappa originale faceva 19 20 al litro in autostrada

6093 aggiornato da quasi un mese: nessun miglioramento nei consumi
13,8 km/l prevalentemente urbano
 
Dunlop sport Maxx TT 225/40 r18, domani sostituisco la coppia con Michelin pilot sport 4; vivendo in montagna durata breve
56000km durata breve??? Su un cerchio da 18 e gomme sportive... A me sembra difficile arrivare a 40k con quelle gomme... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
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Per Daderinik
Le prove in che modalità le hai fatte N o D?
 
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Reactions: julietto
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