Aggiornamento centralina motore

Purtroppo (come già detto nei post precedenti) mi hanno eseguito il 6029 a settembre 2016 e la macchina in N era completamente addormentata e con una serie di problematiche di erogazione ben descritte precedentemente. In D con il 6029 aveva perso in reattivitá (potenziometro acceleratore) e pressione del turbo (la wastgate si apriva prima abbassando la pressione ed il turbo interveniva in ritardo rispetto a prima), con il 6093 in D io non ho notato affatto miglioramento rispetto al 6029, anzi...Ha perso anche quella spinta marcata di quando si metteva in D (cosa che chi c'è l'ha e ha provato la versione originale pre-aggiornamenti si deve ricordare bene: prima era quasi brutale e spingeva bene fino a limitatore quasi! Adesso sembra un somaro pungolato)
Ti chiedo scusa se ti sei dovuto ripetere.. con il 6029 sono pienamente d accordo con te.. per il 6093 in N la trovo più o meno uguale al precedente ...abbastanza moscetta....mentre in D come detto prima la situazione é migliorata molto nella mia..in partenza sale di giri mollando la frizione cosa che prima non faceva più, poi la spinta (ovviamente non paragonabile a come era in stock) si sente molto dai 1000 ai 3000 rpm mentre sotto e sopra e abbastanza piu lineare...non si sente la botta per intenderci...mah non so che dire[emoji5] ogni macchina sembra veramente un pezzo unico[emoji1] [emoji1]

• Like
Reactions: Nikke
Ciao io sono nuovo, questo è il mio primo post.
Ho la Giulietta 1.6 120CV my2016 acquistata a km0 a inizio ottobre, immatricolata a fine giugno.
Dopodomani (giovedì 26) devo portarla a fare l'aggiornamento 6093.
Non ho capito se l'aggiornamento è obbligatorio, ai fini della garanzia ad es.
Perché in effetti da quanto leggo qui mi sto preoccupando un pochino.
Io non noto problemi e ovviamente sono molto soddisfatto della spinta e grinta in D con la mia versione stock.
Cosa mi suggerite? Grazie :)

Comunque anche io ho notato un miglioramento in N dal 6029 al 6093 1.6 120cv manuale fine 2015... Per quanto riguarda la D meno nervosa quindi più sfruttabile secondo me

• Like
Reactions: Nikke
- Informazione Pubblicitaria -
A chi ha fatto il 6093 avete notato miglioramento nei consumi ? Io da quando ho il 6029 sembra di avere un benzina beve troppo con la mappa originale faceva 19 20 al litro in autostrada

Ciao io sono nuovo, questo è il mio primo post.
Ho la Giulietta 1.6 120CV my2016 acquistata a km0 a inizio ottobre, immatricolata a fine giugno.
Dopodomani (giovedì 26) devo portarla a fare l'aggiornamento 6093.
Non ho capito se l'aggiornamento è obbligatorio, ai fini della garanzia ad es.
Perché in effetti da quanto leggo qui mi sto preoccupando un pochino.
Io non noto problemi e ovviamente sono molto soddisfatto della spinta e grinta in D con la mia versione stock.
Cosa mi suggerite? Grazie :)
No. Non perdi garanzia poiché non è obbligatorio. Puoi scegliere comunque di non farlo. Se però lo farai dopo non venirti a lamentare come tutti quelli che hanno creduto a questa balla di fca...

A chi ha fatto il 6093 avete notato miglioramento nei consumi ? Io da quando ho il 6029 sembra di avere un benzina beve troppo con la mappa originale faceva 19 20 al litro in autostrada
Consumi ancora non ci ho capito molto finesettimana faccio un resoconto

No. Non perdi garanzia poiché non è obbligatorio. Puoi scegliere comunque di non farlo. Se però lo farai dopo non venirti a lamentare come tutti quelli che hanno creduto a questa balla di fca...
Scusa a che balla di fca ti riferisci?
Visto che sono un "novellino" sia di Alfa che di aggiornamenti centraline ecc. (ho appena cambiato auto dopo 13 anni che non la cambiavo) e sono un utente "normale", che usa l'auto principalmente perchè ne ha bisogno, forse non ho conoscenze approfondite sulla tecnica e su tanti argomenti di cui normalmente discutete in questo forum. Semplicemente per curiosità ho dato un'occhiata a questo forum e visti i commenti mi sono posto il dubbio. Se non avessi letto qui sarei corso felice a fare l'aggiornamento, dato che sono abituato a credere che gli updates in generale sono fatti per portare miglioramenti. Forse in questo caso mi sbaglio.
C'è qualche fonte ufficiale che mi faccia capire che gli aggiornamenti sono solo consigliati?
Intanto comunque grazie per la risposta.

• Like
Reactions: sime
Dopo aver detto al capo officina di nn voler essere toccato la centralina.. lui mi ga chiesto: ma xk? L'hai rimappata? nn ti preoccupare nn la tocco.
Gli ho detto che nn era rimappata, ma semplicemente avevo timore di questi nuovi aggiornamenti.
Dopo questa credo che x niente siano obbligatori.
Poi se li fanno lo stesso non lo so.

C'è scritto sulla lettera che arriva a casa aggiornamento volontario

C'è scritto sulla lettera che arriva a casa aggiornamento volontario
Sulla mia lettera c'è scritto solo "...è necessario procedere all'aggiornamento software della centralina...". Da nessuna parte leggo aggiornamento volontario.

X