Aggiornamento centralina SOLO 1750 TBi

non lo so magari era uno stratagemma che si poteva fare intervenendo sulla centralina....quindi devo andare dal concessionario e dirgli che voglio fare l'aggiornamento?
 
non lo so magari era uno stratagemma che si poteva fare intervenendo sulla centralina....quindi devo andare dal concessionario e dirgli che voglio fare l'aggiornamento?

Se lo sanno che ce si...ma dovresti anche lamentare un difetto perche è sempre intervento in garanzia e bisogna giustificare il motivo dell aggiornamento

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
quindi vado la e dico che ho saputo che c'è disponibile un aggiornamento per la centralina...poi vedrò
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riapro la discussione perchè credo sia andata persa.... parliamo di aggiornamenti alla centralina per la QV quindi 1750 TBi.
Oggi finalmente sono riuscito a farlo...allora il problema del minimo risolto, ora premendo la frizione i giri non precipitano più sotto il minimo causando alcune volte lo spegnimento ma arrivato a 1100 giri circa rallenta vistosamente per arrivare al minimo preciso e non da nemmeno il colpo di acceleratore in automatico per riprendersi .....sull'examiner risulta che l'aggiornamento migliora l'efficienza del motore, migliore diagnostica, risoluzione del possibile errore riferito al battito in testa sul cilindro 2 3 4 ....
Ciao AlfistaCC, anche a me è capitato che la macchina si è spenta "tornando" al minimo:eek:, non sapevo di questo aggiornamento!!! Andrò subito in officina.
Una domanda mi sorge spontanea...perché Alfa non richiama le auto...?
Mi spiego, a mio suocero è stata richiamata la sua Golf 4 per un aggiornamento centralina solo perché si sono accorti che si potevano abbassare consumi ed inquinamento, ad un mio amico idem su cashqai 20 giorni fa.
Alfa ha bisogno sempre di un' imbeccata? Ma, fortuna c'è il forum...e gente come te che ci dà le dritte! Bravo!!!:)
 
Ciao AlfistaCC, anche a me è capitato che la macchina si è spenta "tornando" al minimo:eek:, non sapevo di questo aggiornamento!!! Andrò subito in officina.
Una domanda mi sorge spontanea...perché Alfa non richiama le auto...?
Mi spiego, a mio suocero è stata richiamata la sua Golf 4 per un aggiornamento centralina solo perché si sono accorti che si potevano abbassare consumi ed inquinamento, ad un mio amico idem su cashqai 20 giorni fa.
Alfa ha bisogno sempre di un' imbeccata? Ma, fortuna c'è il forum...e gente come te che ci dà le dritte! Bravo!!!:)

Di solito fiat nn ha mai fatto richiami per questo perche appena te lo collegano all examiner risulta da fare...cmq si quel problema risolve il problema del minimo e poi noterai anche differenza nelle prestazioni...N molto più reattiva e D piu progressiva e meno nervosa nello spunto da fermo quindi più guidabile in urbano...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Di solito fiat nn ha mai fatto richiami per questo perche appena te lo collegano all examiner risulta da fare...cmq si quel problema risolve il problema del minimo e poi noterai anche differenza nelle prestazioni...N molto più reattiva e D piu progressiva e meno nervosa nello spunto da fermo quindi più guidabile in urbano...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ancora grazie e comunque la storia del richiamo era così per dire...l'importante alla fin fine sono i richiami per problemi di sicurezza, il resto solo per migliorare ciò che è "quasi" perfetto. ;)
Visto che ho anche aperta la garanzia per il problema al DNA..., mi manderanno a quel paese!!! hahahahahaha
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dimenticavo...in Officina risulta l'aggiornamento nel momento in cui attaccano l'examiner...oppure anche loro lo devono aggiornare? Sai, non vorrei che mi dicono che non c'è
 
Dimenticavo...in Officina risulta l'aggiornamento nel momento in cui attaccano l'examiner...oppure anche loro lo devono aggiornare? Sai, non vorrei che mi dicono che non c'è

eh qui è un bel dramma le officine ne sanno meno di noi paradossalmente...devono averlo scaricato...anche a me hanno detto che non risultava niente e non sapevano dell'esistenza però ho insistito perchè sapevo che c'era...però io tramite i miei informatori l'ho portata appena uscito ...ora è passato un po di tempo dovrebbero averlo.
 
Le officine sono state escluse da colpe nel processo di aggiornamento da qualche tempo.
Si collegano alla vettura, poi chiedono di programmare e l'opzione proposta dallo strumento è quella di collegarsi ad internet per scaricare l'aggiornamento specifico. L'aggiornamento senza connessione non è più disponibile come scelta di default.
Il contro è che aggiornare è diventata una procedura più lunga e complessa... e spesso in concessionaria lo sa eseguire solo uno, mentre l'uso di Examiner è di dominio pubblico.

L'aggiornamento e l'examiner in toto non sono gestiti da Fiat Auto, ma da Actia. L'aggiornamento deve passare da Fiat ad Actia e da questa essere messo in distribuzione... non è la prima volta che magari compare la circolare o la SN con l'aggiornamento ma tale aggiornamento non è disponibile.

Le officine non sono sempre colpevoli, tante volte sono colpite così come il cliente... Una volta far l'aggiornamento richiedeva circa 40 minuti, ma non era da presidiare lo strumento. Ora richiede 1 ora, lo strumento è da presidiare ed è più difficile da seguire e mantenere. Basti pensare che Fiat ha imposto l'acquisto di un computer (del valore di circa 800€) alla somma di EUR 5000, peccato che tale computer (l'erede dell'examiner, denominto WiTech...l'accrocchio che usavano in Chrysler) si usi solo su Freemont e Chrysler... per i modelli Alfa sono peggiorate la compatibilità e la velocità di uso. Ovviamente il canone è aumentato.
Dunque...se non avete problemi, non sperate che vi facciano l'aggiornamento totalmente aggratis. O vi lamentate di un problema (es. trattiene, rende male) o pagate (salato) per l'aggiornamento.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Le officine sono state escluse da colpe nel processo di aggiornamento da qualche tempo.
Si collegano alla vettura, poi chiedo di programmare e l'unico modo che hanno è quello di collegarsi ad internet per scaricare l'aggiornamento specifico. L'aggiornamento senza connessione non è più disponibile come scelta di default.

Il problema è che l'aggiornamento e l'examiner in toto non è gestito da Fiat Auto, ma da Actia. L'aggiornamento deve passare da Fiat ad Actia e da questa essere messo in distribuzione... non è la prima volta che magari compare la circolare o la SN con l'aggiornamento ma tale aggiornamento non è disponibile.

il problema è che non ancora tutte le officine hanno il nuovo examiner compatibile con le americane...cmq per quanto mi riguarda lo hanno scaricato al momento e poi installato...ma solo dopo che il tutorship ha dato l'ok....e pare inoltre che ci sono problemi con le prime centraline della giulietta che non sono aggiornabili...e li non ci si può fare nulla.
 
X