Ovviamente non sei un esperto perché c'è una grande differenza tra aggiornare le mappe e aggiornare il firmwareForse espressamete non ci sarà scritto , ma pur non essendo un esperto Infirnatico so che interrompere un aggiornamento ad esempio di firmware può dar problemi sempre sia su pc o telefoni
Perchè dovrei pagare la riparazione?Per non avere tutti i problemi che TU hai creato e dover poi pagare GIUSTAMENTE un intervento di ripristino.
Alfa Romeo non dispone di un aggiornamento OTA per il software
AR non ha aggiornamenti delle mappe OTA nel mio paese e in molti paesi circostanti, hai solo la possibilità di aggiornare tu stesso le mappe.
Alfa Rormeo ha mancato O INTENZIONALMENTE omesso l'avviso che l'aggiornamento della mappa non deve essere interrotto, e quando la navigazione è bloccata ti chiede 2000 euro per una nuova navigazione
Tra l'altro nessuno su questo forum ha ricevuto una soluzione dall'Alfa Romeo per la navigazione bloccata, alcuni aspettano da mesi, questo dimostra che tipo di atteggiamento ha l'Alfa Romeo nei confronti dei proprietari anche in ITALIA
La serietà dell'Alfa Romeo come azienda è dimostrata dall'elenco dei paesi della rete di concessionari nell'UE, solo 15 paesi dall'EUROPA
Scrivo solo per ESPERIENZA, ho fatto 8 volte con la mia auto presso centri di assistenza straordinaria, ed ho solo 29.000 km. Il problema del volante che scricchiola non è mai stato risolto e non si sa quando verrà risolto, proprio come in Italia. Il Tonale è una vettura piena di problemi, il software finora è stato aggiornato almeno 6-7 volteSii serio tu per favore.
Se nel tuo Paese (e circostanti) Alfa Romeo non prevede aggiornamenti OTA che sono invece previsti negli altri Paesi, evidentemente il problema è da ricercare in altra direzione.
Non per questo si può dire che AR produca vetture scadenti come sostieni tu. Semmai si può dire che il tuo Paese non ha stipulato (per motivi a noi non noti) accordi con AR e che tu non sei capace a fare scelte adeguate alle tue necessità ed ai tuoi gusti in base al fatto che AR non ha accordi con il tuo Paese.
Questa cosa (più tante altre) racconta davvero la tua conoscenza del mondo delle automobili
Un consiglio? Cambia auto e marca: ne guadagnerai in serenità tu ma soprattutto noi che continuiamo a leggere da mesi le stesse cose. Non me ne volere ma con queste lamentele stai perdendo in credibilità ed è da tempo che ti viene detto. Volevi mandare un messaggio circa la tua delusione per questa vettura? Bene adesso che lo hai fatto puoi anche cambiare registro. Guarda che il continuare non modifica di una virgola il tuo statusScrivo solo per ESPERIENZA, ho fatto 8 volte con la mia auto presso centri di assistenza straordinaria, ed ho solo 29.000 km. Il problema del volante che scricchiola non è mai stato risolto e non si sa quando verrà risolto, proprio come in Italia. Il Tonale è una vettura piena di problemi, il software finora è stato aggiornato almeno 6-7 volte
Ho avuto due modelli Alfa Romeo 159 nel 2007 e nel 2011 oltre ad una Giulia del 2018, e so di cosa parlo
Scrivi che il mio paese non ha firmato?
Ciò di cui scrivi non lo fa lo Stato, ma le aziende locali che hanno il diritto di rappresentare e vendere
Vede, nel mio paese c'è un rappresentante generale del gruppo VW, in ogni grande città ci sono concessionari speciali per Seat, Skoda, Audi, VW e i servizi sono separati
La mia conoscenza delle automobili e dei loro problemi è molto più ampia di quanto pensi, ma questo è irrilevante
Idee... Dopo aver piantato il navigatore ti suggerisco di lasciar perdere.Ho provato per la prima volta ad aggiornare le mappe per intero via USB e ho fallito miseramente.
Download da sito stellantis della mappa Europa, scompattato i file in una USB formattata come nfts, avviato infotainment, inserita USB, comparso il messaggio "vuoi aggiornare?" e confermato.
La prima volta si è fermato dopo circa 12' passando all'improvviso alla schermata di android auto. Pensando che AA potesse fare conflitto, ho messo lo smartphone in flight mode e ho riprovato.
La seconda volta si è stoppato dopo circa 7' e ho pensato potesse dargli fastidio lo spegnimento del motore termico (ero in N ma guidando quindi non ci sarebbe mai stato il rischio che si spegnesse l'auto e quindi l'infotainment).
Ho riprovato con manettino in D ma si è interrotto ancora dopo pochi minuti.
Attualmente il navigatore funziona alla perfezione, quindi gli errori non hanno corrotto nulla, e ovviamente la versione delle mappe è rimasta quella vecchia del 2022.
Idee?
Io riformatterò la chiavetta, riscaricherò i file e riproverò da subito con smartphone in flight e manettino in D ma mi sembra strano comunque fossero quelli i problemi.