Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03

Non voglio aprire una nuova discussione per una cosa così piccola ma volevo chiedervi: da un paio di settimane mi compare questo avviso, è una novità? Non mi era mai capitato prima.

WhatsApp Image 2025-06-28 at 11.20.00 (2).webp
In pratica il navigatore cerca di indovinare dove vuoi andare. Funzione in linea teorica comoda ma, siccome con me ci sta beccando poco (cioè mi dice se voglio raggiungere l'ultima destinazione quando invece magari voglio andare a lavoro e viceversa) e comunque uso Android Auto 9 volte su 10, vorrei disattivarla solo che non riesco a trovare l'opzione per farlo. Sapete indicarmi dove trovare l'opzione per disattivarla?

Ultima modifica:
Ho trovato : nelle opzioni del navigatore si va su altro, poi privacy e lì puoi attivare la registrazione della cronologia viaggi e, se attiva, attivare anche il suggerimento della destinazione ad avvio navigatore

IMG_20250716_101231.webp

• Mi piace
Reazioni: mage72
Ho trovato : nelle opzioni del navigatore si va su altro, poi privacy e lì puoi attivare la registrazione della cronologia viaggi e, se attiva, attivare anche il suggerimento della destinazione ad avvio navigatore

Visualizza allegato 290860
Sì perfetto scusa che non visto prima ma in estate la macchina la prendo poco che uso due ruote 🤪🤪👍👍👍Comunque era lì 🤣🤣🤣😊💪da qualche parte nel nav

• Mi piace
Reazioni: tcpma
Ciao Louis, dato che la situazione non si sblocca, ho aperto un ticket al supporto. Devo dire che sono stati gentili e solleciti, mi hanno fatto allegare foto ecc. Alla fine il risultato è stato: ripristina il sistema alle impostazioni di fabbrica. Dopo averlo personalizzato è stato un trauma. Adesso vediamo se si riprende, ma non mi sembra sia cambiato qualcosa.
Giusto per condivisione, non si è aggiornato ancora nulla. Il call center mi ha richiamato per avere informazioni, mi ha detto che farà un sollecito. Attendo fiducioso.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Giusto per condivisione, non si è aggiornato ancora nulla. Il call center mi ha richiamato per avere informazioni, mi ha detto che farà un sollecito. Attendo fiducioso.
Ciao a tutti, alla fine visto che non si sbloccava nulla e che nemmeno il supporto è riuscito a darmi una risposta, ho tentato. Ieri, avendo un po’ di strada da fare, ho lanciato l’aggiornamento manuale. Ho incrociato le dita per un’ora ma è andato ! Adesso sono curioso di vedere se arrivano gli aggiornamenti delle zone di pertinenza.

Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma perché continuate a rischiare con questi aggiornamenti manuali (che poi non cambiano nulla nella sostanza)?
Perché ultimamente non aveva beccato alcuni sensi cambiati e mi sembrava assurdo avere mappe non aggiornate e che nemmeno scaricavano update. Tra l’altro, anche il supporto mi aveva ipotizzato la stessa soluzione. Io vedo anche alcuni cambiamenti nella grafica.

Perché ultimamente non aveva beccato alcuni sensi cambiati e mi sembrava assurdo avere mappe non aggiornate e che nemmeno scaricavano update. Tra l’altro, anche il supporto mi aveva ipotizzato la stessa soluzione. Io vedo anche alcuni cambiamenti nella grafica.
Capisco caro Franky il tuo ragionamento ma se per queste piccole “inezie” devo rischiare di avere problemi per il resto della vita automobilistica della mia Tonale, cosa sarà mai un senso unico non preciso o una grafica diversa? Può inficiare i nostri viaggi o toglierci il sonno? Da quello che continuo a leggere sembra di sì ma, secondo me, bisogna sempre domandarsi se il gioco vale la candela (e da quello che leggo ogni volta che qualcuno opera con i “fai da te” nelle discussioni più disparate e non solo in materia di mappe, é ancora su questa piattaforma solo per lamentarsi della sua vettura)

Perché per una banale macchia sulla pelle, che ho da sempre, non prude, non fa male e non è mai cambiata nel tempo dovrei visitarmi? E si scoprii che era un tumore, troppo tardi...

La mentalità del "non toccarlo se funziona" riporta a tempi antichi, dove migliorare non era un'ambizione, c'era solo paura di stare peggio. Brutto vivere così, anche perché 99 volte su 100 non succede nulla ad aggiornare manualmente. E se succedesse qualcosa non è che devi buttare l'auto, si mette a posto (molto spesso da soli, senza neanche passare dall'officina)

• Mi piace
Reazioni: Spijun
Ciao Louis, io non sono uno storico frequentatore di questo forum in quanto ho la mia Tonale da poco più di un mese e mezzo, però questo sito mi ha insegnato molte cose che non avevo letto da nessuna parte. In quanto poco tempo che ho frequentato il forum credo di essere sempre stato molto obiettivo è di non essermi mai lamentato inutilmente. La Tonale ha tanti pregi e sono più che convinto della scelta, ma qualche cosa migliorabile c’è come in tutte le automobili. Quindi sono d’accordo sul fatto di non lamentarsi inutilmente (molti lo fanno) e pensare di più a scambiarsi consigli. Vengo al dunque: dopo l’ultima chiamata dell’assistenza tecnica alla quale avevo aperto un ticket, e che mi ha detto “ ma lei ha provato ad aggiornare le mappe scaricandole dal sito Stellantis” mi sono convinto che era una procedura ufficiale ed ho provato. Io lavoro in un’azienda di informatica e come ha detto tcpma, gli update si fanno per migliorare i sistemi ed aggiornarli. È andato bene per fortuna. Godiamoci questa bella macchina, continuiamo così.