Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

O più semplicemente hanno introdotto il controllo sulla data della mappa rispetto alla data memorizzata sull'infotainment. In officina aggiornano la data del sistema e ripartono i 3 anni
Questo spiegherebbe anche perché mi abbia lasciato aggiornare cinque-sei mesi dopo che era scaduto l'abbonamento: le date contenute nelle mappe, leggendo i post di chi le ha analizzate, sono sempre un po' indietro rispetto alla data di emissione su Mopar...
Comunque mi sembra anche di ricordare che il flag di controllo sia stato introdotto da poco.
 
  • Like
Reactions: Coren
In effetti non ho ancora provato l'ultima 1061, quindi a questo punto potreste avere ragione.
Adesso la scarico e provo.
 
  • Like
Reactions: romassi
O più semplicemente hanno introdotto il controllo sulla data della mappa rispetto alla data memorizzata sull'infotainment. In officina aggiornano la data del sistema e ripartono i 3 anni
Quindi la macchina verrebbe semplicemente programmata con una data di "fine contratto", non modificabile dall'utente, ed ogni volta che egli proverà ad installare una nuova mappa il sistema lo consentirà fino a quando la mappa stessa porterà una data di rilascio inferiore?
In questo modo rimarrebbe totalmente svincolato dal VIN....mi pare un pò troppo banale.....
 
Ultima modifica:
O più semplicemente hanno introdotto il controllo sulla data della mappa rispetto alla data memorizzata sull'infotainment. In officina aggiornano la data del sistema e ripartono i 3 anni
No, non è questo: la 1061 come data nei file interni ha metà novembre come data release (scadenza del mio abbonamento fine novembre), e anche modificando la data di creazione e modifica dei file che scarichi (ho provato anche quello) non gli piace.
 
  • Like
Reactions: romassi
Questo spiegherebbe anche perché mi abbia lasciato aggiornare cinque-sei mesi dopo che era scaduto l'abbonamento: le date contenute nelle mappe, leggendo i post di chi le ha analizzate, sono sempre un po' indietro rispetto alla data di emissione su Mopar...
Comunque mi sembra anche di ricordare che il flag di controllo sia stato introdotto da poco.
Penso anche io che il "flag di controllo" (qualsiasi esso sia) sia stato introdotto con l'ultimo aggiornamento, ed il tuo caso rientri in una casistica diversa.
Quando esaurisci il periodo di validità dell'abbonamento, come è successo anche a me a fine ottobre scorso, il sito non ti fa più entrare, neppure per scaricare versioni "vecchie" della mappa. Pertanto se in passato a qualcuno fu consentito di entrare e scaricare pur essendo fuori dal periodo, credo che sia stato per un grossolano errore nel sistema.
A quel punto, non esistendo (allora) ulteriori forme di controllo "a bordo", le macchine mangiavano qualsiasi aggiornamento purchè fosse successivo a quello già presente.
Attendiamo la verifica di Misano....ma se anche non dovesse funzionare, comunque non sarebbe sufficiente a capire se il blocco è avvenuto per un semplice problema di "data" o se davvero sono andati più a fondo, introducendo un vero e proprio controllo del telaio.
 
No, non è questo: la 1061 come data nei file interni ha metà novembre come data release (scadenza del mio abbonamento fine novembre), e anche modificando la data di creazione e modifica dei file che scarichi (ho provato anche quello) non gli piace.
Allora la cosa più probabile è che al momento del login sul sito mopar, essendo l'account utente popolato con i dati completi della macchina, il sistema genera un file licenza specifico, contenente una stringa univoca (potrebbe essere il VIN o qualsiasi altro codice) che deve fare scopa con analogo codice presente a bordo.
 
Onestamente, non mi interessa nemmeno scoprirlo, so solo che una volta pagati i 129 € tutto funziona perfettamente come prima :D
Concordo. Farò estensione pure io, e buonanotte.....
Speriamo solo che dopo le brutte esperienze dei rilasci di metà e fine 2020, ricomincino a rilasciare aggiornamenti che funzionano bene, e con regolarità.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Trinità
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d accordo e bello trovate la roba gratis , in fin dei conti abbiamo macchine lasciando fare il prezzo dell usato dai 40/50000 euro 129 di mappe in tre anni si potranno spendere
 
  • Like
Reactions: romassi