Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Bimbominkia? Questo ti classifica da solo agli occhi del lettore per quello che sei
Al netto che dovresti imparare l'educazione (e per questo sarai segnalato) se non capisci la differenza tra aggiornamento di sistema e aggiornamento sw non è certo colpa mia.
Passa una buona giornata
Non sai la differenza tra attivare una WI-FI e collegarsi ad una WI-FI.
Dici che non ci sono menù di collegamento ad una WI-FI per fare il download degli aggiornamenti ma solo per creare la WI-FI, quindi manco conosci i menù della tua auto.
Sottaci la pagina successiva dello stesso capitolo che parla degli aggiornamenti del sistema UConnect che evidentemente descrive 2 modalità equivalenti: proprio perché sono nello stesso capitolo parlano sempre e solo dell'infotainment: non esiste alcuna differenza tra aggiornamento di sistema e aggiornamento sw, c'è solo un infotainment e ci sono i firmware delle centraline, fine.

Adesso puoi segnalarmi alla maestra, io torno a lavorare.

Buona giornata

• Like
Reactions: Spijun
Scusatemi, ma sarebbe meglio evitare le inutili e sterili polemiche e concentrarsi sul topic.
La mia vettura non è collegata ad alcun WiFi e pertanto l'aggiornamento l'ho ricevuto via OTA tramite la SIM della vettura.
Confermo pure che c'è la voce Aggiornamento Software via WiFi e che ho effettuato random in passato, il collegamento in HOTSPOT con il mio smartphone (abilitando il tethering) ma non ho mai ricevuto alcun aggiornamento in questo modo.

• Like
Reactions: tcpma e Louis 63
Scusatemi, ma sarebbe meglio evitare le inutili e sterili polemiche e concentrarsi sul topic.
La mia vettura non è collegata ad alcun WiFi e pertanto l'aggiornamento l'ho ricevuto via OTA tramite la SIM della vettura.
Confermo pure che c'è la voce Aggiornamento Software via WiFi e che ho effettuato random in passato, il collegamento in HOTSPOT con il mio smartphone (abilitando il tethering) ma non ho mai ricevuto alcun aggiornamento in questo modo.
Esattamente Luka: via Wi-Fi non si riceve alcun aggiornamento di sistema.
Condivido in toto anche la parte di evitare polemiche e maleducazione sintomatico di chi non ha argomenti.
Ti mando un abbraccio e vi terrò aggiornati se e quando riceverò il my24: al momento sono fermo alla 23 caricata in assistenza oltre un anno fa

• Like
Reactions: Lukappaseidue
- Informazione Pubblicitaria -
Esattamente Luka: via Wi-Fi non si riceve alcun aggiornamento di sistema.
Condivido in toto anche la parte di evitare polemiche e maleducazione sintomatico di chi non ha argomenti.
Ti mando un abbraccio e vi terrò aggiornati se e quando riceverò il my24: al momento sono fermo alla 23 caricata in assistenza oltre un anno fa
Non trova niente perché come insegna @Louis 63 gli aggiornamenti li scarica solo se lato server sei abilitato.
Il download andrebbe se lo fossi, anche via wifi, come da manuale utente.

• Like
Reactions: Spijun
Ero in viaggio con iPhone connesso a Carplay. Parcheggio, la spengo e mi è uscito il messaggio dell’aggiornamento disponibile, ho confermato l’aggiornamento chiuso l’auto e me ne sono andato. Ritornato dopo 2 ore e si era aggiornata.

vicenda simile alla mia...
parcheggio in un negozio per un acquisto ... mi e' apparso l'avviso di voler aggiornare.. avevo acceso spotify su apple carplay e non ho premuto la conferma.. (volevo farlo a casa con calma) ho spento l' auto.... ma la musica (uconnect) non si spegneva.. e c'era solo l'opzione ok (mi sembra di ricordare) allora confermo e si spegne lo stereo... faccio l'acquisto che dovevo fare... entro in auto accendo e parte l'installazione...
la macchina diceva di stare fermi con l'auto accesa in park.. ma ero gia in movimento allora ho deciso di proseguire.. non ho fatto a tempo ad arrivare a casa che l'aggiornamento era finito.. (senza nessun problema o avviso in movimento tranne che per l avanzamento di esso)
la mia e una diesel TI fine serie ma immatricolata 2024 (ho messo la foto nel mio garage)
anche a me dava le stesse schermate postate in precedenza e parlava di un ulteriore aggiornamento
sulla mia non ho attivato ubigi anche se dovrei aver ancora disponibile il periodo di prova.. e non era collegata in wifi perche ero lontano da casa..
allego foto
IMG_2559.jpg

• Like
Reactions: Fuzzo
E' assolutamente così. Se volessimo parlarne, ma così per disquisire amabilmente, ci sarebbe da capire perché hanno aggiunto quella voce nel menù allora. Siccome il software è condiviso con altre auto del gruppo andava nascosta su Tonale ma non è stato fatto? Inizialmente gli update dovevano passare da lì e poi hanno cambiato idea in corsa (e allora perché non nasconderla, visto che crea confusione)? Stavano/stanno pensando un domani a rendere gli update "a pagamento" (poi se usi una wifi personale ovviamente non paghi, inteso a consumo) non usando più il traffico della sim interna (che paga Alfa)?

• Like
Reactions: Mgaproduction
ciao a tutti, la mia Tonale ed. Speciale immatricolata ad Aprile '23 è ancora ferma alla versione FCA-MY22.S27.28-PROD.
Chiedo: per caso, c'è qualcuno qui che con questa versione ha ricevuto i recenti aggiornamenti? Vorrei capire se con questa versione non sono stati ancora inviati aggiornamenti o è solo questione di tempo per la mia.

Altra cosa: io ho attivo UBIGI (lo uso per Alexa/Amazon Music) e nel menu dell'infotainment ho selezionato la voce "Aggiornamento Software via WiFi" che si connette all'hotspot dell'auto. Non è che per caso è proprio questo il "problema" della mancata ricezione, finora, degli aggiornamenti? Magari paradossalmente devo deselezionare questa voce affinchè l'aggiornamento venga rivevuto via OTA tramite la connessione di base dell'auto? Farò questa prova deselezionando per un po' questa voce...

Ultima modifica:
E' assolutamente così. Se volessimo parlarne, ma così per disquisire amabilmente, ci sarebbe da capire perché hanno aggiunto quella voce nel menù allora. Siccome il software è condiviso con altre auto del gruppo andava nascosta su Tonale ma non è stato fatto? Inizialmente gli update dovevano passare da lì e poi hanno cambiato idea in corsa (e allora perché non nasconderla, visto che crea confusione)? Stavano/stanno pensando un domani a rendere gli update "a pagamento" (poi se usi una wifi personale ovviamente non paghi, inteso a consumo) non usando più il traffico della sim interna (che paga Alfa)?

Guarda, sul LUM è chiaramente indicato che gli aggiornamenti sw si possono fare via OTA (indicando che non c'è alcun costo di connessione a carico cliente) e via wifi.
Ma il LUM abbiamo già visto che lascia un pò il tempo che trova : vedi la storia di poter mettere in N il cambio premendo i 2 paddle...
Devono chiarirsi un pò meglio all'interno di Alfa Romeo. E se, come è anche giusto che sia, mettono in condivisione alcune piattaforme (sw e/o hw) all'interno del gruppo, a maggior ragione dovrebbero effettuare maggiori controlli e collaudi prima di immettere sul mercato il prodotto finito.
Ormai si va solo più di simulazioni virtuali, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti...

Io mi sono fatto delle idee, ma certezze veramente poche.
La WiFi a macchina in moto per l'aggiornamento software non la usa perché il telefono dopo un po' stacca il tethering non essendoci nessuno attaccato.
Non so come funziona Ubigi, ce l'ho anch'io, ma temo che quando la macchina è spenta e chiusa sia disattivato (questo è però verificabile stando vicino all'auto e cercando se si vede la propria WiFi).
Per i rilasci credo li facciano a scaglioni, non sono Apple, Microsoft o Tesla tanto per restare in campo automobilistico, fanno fatica a far andare i loro siti, figuriamoci rilasci massivi :)
Io credo che l'aggiornamento via WiFi funzioni tipo che hai l'auto in giardino con la WiFi di casa visibile dall'esterno, allora invece di usare la SIM usa quella, ma ad ogni modo SIM o WiFi poco cambia perché siamo "castrati" da sta logica a scaglioni.

Io mi sono fatto delle idee, ma certezze veramente poche.
La WiFi a macchina in moto per l'aggiornamento software non la usa perché il telefono dopo un po' stacca il tethering non essendoci nessuno attaccato.
Non so come funziona Ubigi, ce l'ho anch'io, ma temo che quando la macchina è spenta e chiusa sia disattivato (questo è però verificabile stando vicino all'auto e cercando se si vede la propria WiFi).
Per i rilasci credo li facciano a scaglioni, non sono Apple, Microsoft o Tesla tanto per restare in campo automobilistico, fanno fatica a far andare i loro siti, figuriamoci rilasci massivi :)
Io credo che l'aggiornamento via WiFi funzioni tipo che hai l'auto in giardino con la WiFi di casa visibile dall'esterno, allora invece di usare la SIM usa quella, ma ad ogni modo SIM o WiFi poco cambia perché siamo "castrati" da sta logica a scaglioni.
Però io più volte ho provato a stare 10-15' fermo (visto che in movimento, come dicevi, si stacca), con la mia wifi attaccata, e non succedeva niente (e non scaricava niente, parliamo di pochy kb). Forse non era il mio turno di rilascio (infatti sono ancora a MY23.T27.52) e quindi per quello non scaricava? Può essere.

Per avvalorare questa tesi uno dovrebbe essere nel posto giusto (collegato a una wifi personale) al momento giusto (veicolo fermo e rientrare nello scaglione di chi deve ricevere un update) ma è rarissima come condizione

• Like
Reactions: GiGiSSiMo
X