Aggiornamento Production Plan Alfa 2010 - 2014

Mah, effettivamente la gente finalmente è stanca di comprare vetturette, ovviamente mi riferisco alla FIAT 500, che sarà anche simpatica:lol2: , pero’, listino alla mano, per comprarne una ci vogliono 15.200 €, parliamo della “POP”, che è il modello base.- Per acquistare invece una MiTO Progression occorre la stessa cifra Euro più Euro meno.- Francamente voi se non foste Alfisti cosa comprereste? La risposta credo sia scontata, una bella MiTO e sei in macchina, anzi sei in Alfa.- La 500 è una vettura simpatica, ma per la simpatia non spenderei 15.000 € ma al massimo 7-8.-Stesso paragone lo si puo’ fare con la Giulietta, con circa 19.000 € (quattro in più della 500), prendi la progression.- Non parliamo poi della versione Abarth della 500, per averne una spendi 19.000 € se poi vuoi la versione “C” Aberth bicolore, devi sborsare 22.700 €.- Ragazzi siamo impazziti!!! Sulla sponda del Biscione, prendo la MiTO Q.V., che soltanto il quadrifoglio e lo stesso nome fanno storia, spendi 21.000 € e hai 170 cv, contro i 140 (135 dell’Abarth) dell’Abarth “C” bicolore.- La Giulietta poi è un altro segmento di auto, ma comunque convince ancor più degli altri modelli di altre marche.- Ecco perché dicevo in altre occasioni, quando si parlava di Alfisti veri o non veri, l’Alfa Romeo ha invogliato molta gente ad acquistare le nostre vetture pur non sentendosi Alfisti, ma solo per il gusto di comprare un’auto che gli piace e MiTO e la Giulietta effettivamente sono auto che alla gente piacciono, come dici tu “Giox156”, le vendite lo confermano.- Credo che il Gruppo Fiat deve concentrarsi proprio su questi modelli per studiare un ampliamento della gamma Alfa Romeo che effettivamente langue con la vendita di soli due modelli anche se d’avanguardia, ma obbiettivamente pochi per un marchio prestigioso come quello dell’Alfa Romeo.-

Ti quoto in pieno, anche se non so quanto Giulietta e MiTo potranno da sole sopperire alla mancanza di un'auto di segmento D...
 
Ti quoto in pieno, anche se non so quanto Giulietta e MiTo potranno da sole sopperire alla mancanza di un'auto di segmento D...

Vedi, secondo me la clientela che sta acquistando MiTO e Giulietta, appartiene appunto a questo segmento, cioè alla fascia medio-piccola, è chiaro che gli Alfisti come noi attendono qualcosa di esplosivo, non che chi compra MiTO e Giulietta non sia Alfista, (ricordiamo l’Alfa 33, era una vettura media eppure ha venduto tantissimo e chi la comprava aveva una passione per l’Alfa), ma diciamo che a quel tipo di Alfista piace la fascia medio piccola.- Molti pero’, io compreso, aspettano di vedere che cosa succederà, come sarà questa Giulia, il cui nome sembra ormai scontato, naturalmente mi riferisco all'erede della 159, che secondo me arriverà sicuramente alla fine del 2012.- Gli stilisti stanno sicuramente approntando delle idee per sbaragliare il mercato dell'auto, per questo questa Giulia tarda ad arrivare.- Questa volta si va sul sicuro e si studia sicuramente un modello d’avanguardia, capace di vedersela in campo internazionale con BMW, classica rivale di sempre.- Penso che l'Alfa possa affiancare la MiTO con la famosa 149 Milano di cui si è parlato tanto ma che ultimamente il discorso langue.- Penso che c'e' molta carne al fuoco, anche se attualmente il nostro cavallo di battaglia sono la MiTO e la Giulietta.- Lancio l'idea, prossimamente sicuramente una Spider che in casa Alfa non è mai mancata e che quando è stata prodotta ha quasi sempre fatto storia (forse la BRERA spider lo ha fatto un po’meno).- Poi la Giulia e la 149 Milano, il cui nome potrebbe cambiare a seconda dell'andamento del mercato.- Rimane l'ammiraglia che secondo me da quanto ho letto qua' e là, potrebbe essere la 169 con un V8 MASERATI, insomma una specie di MASERATI quattroporte tanto per intenderci, con 450 cv.a trazione posteriore.- Quindi in definitiva la Spider, la 149 e la 169 potrebbero essere le auto che potrebbero essere prodotte nel 2014.- Mentre pe fine 2012 o inizio 2013 si lancerà la Giulia, così, tanto per dare lo zuccherino agli appassionati Alfisti.- Ovviamente la Giulia deve avere tutte le caratteristiche di un’Alfa Romeo e su questo sono fiducioso.- E’ ovvio che le mie sono tutte congetture,da parte di uno che ama molto l’Alfa Romeo e che vuole che la tradizione continui.- Credo che stavolta siamo ad un punto di svolta non si puo’ e non si deve sbagliare.- Tra l’altro casa Alfa non ha mai deluso le aspettative.-
 
Guarda che la 149 milano era il vecchio nome della Giulietta attuale...
D'ogni modo é meglio non entrare in un concessionario Alfa fino al 2013 (SUV e 4C) anzi al 2014 (Giulia e ammiraglia 169 a fine 2014).
Fra l'altro non é ancora chiaro se la Giulia esisterà anche in versione TI e con motori V6 diesel (benzina per forza altrimenti non vende negli USA).
Il piano nella versione attuale ha senso ed é buono - ma ha 2 anni di ritardo che Alfa pagherà caro, molto caro... perdendo tutti i clienti del segmento D e E che ha conquistato con modelli come 156, 159 e 166.
 
Da qualche parte avevo letto che avrebbero comunque prodotto la 149 Milano.- Mah mi saro' sbagliato.- Comunque come spieghi questo ritardo del lancio di nuovi modelli? La cosa è preoccupante, anche se non penso che l'Alfa perderà tanti clienti.- Molti e io fra questi, aspettano appunto il lancio di nuovi modelli, in fondo la clientela di un marchio di vetture penso si rinnovi, nel senso che chi compra auto adesso, magari non Alfa Romeo, fra 3-4 o 5 anni la cambia passando all'Alfa e cosi via.- Gli esperti Alfa penso avranno fatto tutti i calcoli.- Per il bene dell'Alfa Romeo spero che ti sbagli sul fatto che il Marchio lpagherà a caro prezzo il ritardo di nuovi modelli.- Comunque speriamo bene.-
 
Come lo spiego ? Scarsi investimenti in questa fase di transizione, attesa dello sviluppo di pianali (D-evo), trasmissioni (come le TCT e le ZF 8-9 marce) e motori (la nuova versione del 1.8 turbo, V6 multijet, ecc) e caos industriale in Italia (referendum vari, opposizione a oltranza della Fiom). Aggiungi un design che piace ai non-alfisti (la metà abbondante dei clienti di mito e giulietta non sono alfisti) e che dispiace a molti di noi (chissà come mai nelle pubblicità la Giulietta é sempre vista da dietro 3/4)... per cui grosse difficoltà a trovare l'estetica azzeccata per un'auto che dovrebbe sostituire le nostre meravigliose pantere...

Da un punto di vista marketing, Alfa é un eterno reclutamento di giovani appassionati... seguito da una fidelizzazione ben scarsa in particolare sui segmenti medio-alti che richiedono prodotti ben assemblati, affidabili, e un servizio post vendita eccellente e un immagine di marchio capace di sostenere auto da oltre 40,000 euro...
Magari mi sbagliassi... ma dove vuoi che vadano i proprietari di 166, 156, 159 con la gamma attuale ? Io ho comprato una seconda 159 adesso, ma quanti comprano prodtti in fine di produzione per essere sicuri di tenere ancora 3 anni ? Pochi... tra cui me e te, ma non siamo abbastanza numerosi.
 
Ti sei spiegato benissimo, avevo capito anche prima quello che avevi detto e non ti nascondo che la cosa un po’ mi preoccupa.- Come è anche vero che molti (tu dici la metà, puo’ darsi) che comprano la Giulietta e la Mito non sono Alfisti.- La stessa cosa l’avevo scritta, se non erro prima del blakout del Forum, nella sezione Emilia Romagna quando ci si lamentava per la scarsa partecipazione ai raduni.- In quell’occasione ho scritto appunto che molti comprano le Alfa attuali perché gli piace il modello non perché sono Alfisti, quindi non sentono l’Alfa dentro di loro di conseguenza non partecipano ai raduni in quanto gli sta bene passeggiare con la fidanzata o andare a fare escursioni con amici con la nuova vettura.- Io personalmente ne conosco alcuni.- Per quanto riguarda il discorso del frontale della Giulietta, ti diro’ invece che ha un’ottimo frontale, il fatto che nelle pubblicità la fanno vedere spesso da dietro e poche volte davanti, penso sia un fatto di stile, se hai notato fanno vedere il modello di allestimento sportivo, cioè quello con due terminali di scarico e cerchi sportivi.- Invece a volte fanno vedere la pubblicità anche davanti quanto per terra c’e’ l’effetto acqua.- Comunque in fatto di linea la Giulietta è riuscita, l’ha detto anche Mauro COPPINI che in un programma televisivo di motori, (lo trovi anche su Internet) l’ha analizzata attentamente, dicendo che è una vera Alfa Romeo.- Certo ti diro’che in fatto di aggressività sul frontale la mia (156 GTA) e la 159, sono sicuramente migliori.- Infatti se dovrei cambiare auto, sicuramente prenderei la Gilietta Q.V. (tanto per rimanere su con i cavalli), pero’ reputo la 159 sicuramente più auto e più aggressiva della Giulietta, ma con una linea ormai datata come del resto la 156.- Se invece Giulietta e 159 fossero uscite in commercio insieme, se avrei dovuto cambiare auto, avrei preso sicuramente la 159.- Sulla clientela nel mio post precedente volevo solo dire che purtroppo per qualche anno ancora l’Alfa Romeo rimarrà con due soli modelli in vendita e questo mi rattrista, pero’ quando entreranno in produzione i nuovi modelli comunque ci saranno altri clienti probabilmente non Alfisti che le compreranno anche se come dici tu, i clienti di 166-159 e 156 avranno preso altre direzioni.- Ma secondo me molti di loro saranno pronti a ritornare se i nuovi modelli piaceranno e saranno veri Alfa Romeo.- In definitiva per i nuovi modelli, secondo mè, ci saranno nuovi clienti non Alfisti, (magari qualcuno lo diventerà) a cui piacerà comprarli solo perche gli piacciono, come fanno attualmente alcuni clienti di Giulietta e MiTO, il cui mercato va molto bene.- Il mercato comunque è cambiato, come sai l’Alfa tempo fa, si è dovuta adeguare ai tempi, oggi la gente vuole vetture comode, spaziose e con un livello di guidabilità superiore.- Oggi la gente vuole il massimo confort, clima, impianto stereo, computer di bordo, navigatore sat. ecc..- Oggi la gente quando guida vuole anche il massimo confort acustico, cosa che l’Alfa prima non aveva.- Gli Alfisti veri, come dici tu, a cui piace ancora e piacerà sempre il sound del motore, specie quando schiacci sull’acceleratore (è questa è una sensazione che provo ancora oggi con la mia 156 GTA e che si prova, anche se in maniera minore, anche con la Giulietta Q.V. e la MiTO Q.V. o con la 159 con sotto il cofano un bel 3.2) siamo in pochi, troppo pochi per portare soldi alle casse dell’Alfa Romeo comprando modelli.-
Non posso che essere d’accordo con te quando scrivi di scarsi investimenti in questo periodo sui pianali, sulle trasmissioni, confusione totale sui propulsori da adottare caos Industriale ecc..- Purtroppo non ci resta che attendere gli sviluppi della situazione.- Certo, MARCHIONNE e Company avranno messo in conto che tutta questa confusione potrebbe essere pagata a caro prezzo.- Vedremo le strategie che adotteranno, anche se, come dici tu, mi sembra quasi scontato che ci saranno sicuramente dei grossi problemi che spero si possano risolvere quanto prima, per il bene del nostro GRANDE Marchio.-
 
ragazzi voglio solo farvi presente che la linea della Giulietta e stata fortemente condizionata per avere il massimo della sicurezza, un esempio lampante e il confronto tra 147 "linea molto più sportiva ma con solo 3 stelle euroncap" e giulietta "meno sportiva ma la più sicura del suo segmento" purtroppo e per fortuna oggi come oggi i disegnatori sono forte condizionati da sti fattori
 
Danno82, guarda la linea della Bmw serie 3 appena uscita. Avra' 5 stelle senz'altro eppure ha una linea di fari orizzontale molto piu' simile alle nostre pantere che alla Giulietta...
Secondo me questa giustificazione e' una leggenda metropolitana. La 159 ha 5 stelle NCAP per esempio... anche se in effetti l'anno scorso le regole NCAP sono state rese ancora piu' difficili.

Senza voler alimentare polemiche sull'estetica delle ultime Alfa, sta di fatto che attirano la meta' dei clienti da altri marchi (in Francia addirittura i 2/3, stando al capo del marchio - intervistato alla tv Direct8) ma non generano molto entusiasmo tra alfisti di lunga data, abituati all'estetica dell'epoca "Giugiaro". Questo e' un fatto.
Passando ora alla speculazione (non mia, dei giornalisti di 4ruote), quest'estetica non funziona proprio sulla Giulia e Marchionne ha rifiutato ben 2 volte di autorizzare l'industrializzazione del modello. Fa riflettere.
 
Danno82, guarda la linea della Bmw serie 3 appena uscita. Avra' 5 stelle senz'altro eppure ha una linea di fari orizzontale molto piu' simile alle nostre pantere che alla Giulietta...
Secondo me questa giustificazione e' una leggenda metropolitana. La 159 ha 5 stelle NCAP per esempio... anche se in effetti l'anno scorso le regole NCAP sono state rese ancora piu' difficili.

Senza voler alimentare polemiche sull'estetica delle ultime Alfa, sta di fatto che attirano la meta' dei clienti da altri marchi (in Francia addirittura i 2/3, stando al capo del marchio - intervistato alla tv Direct8) ma non generano molto entusiasmo tra alfisti di lunga data, abituati all'estetica dell'epoca "Giugiaro". Questo e' un fatto.
Passando ora alla speculazione (non mia, dei giornalisti di 4ruote), quest'estetica non funziona proprio sulla Giulia e Marchionne ha rifiutato ben 2 volte di autorizzare l'industrializzazione del modello. Fa riflettere.

non mi puoi paragonare segmenti differenti 149/ Giulietta / MiTo

bmw copiò per la serie uno dalla nostra 147, quindi non è la prima volta che prende un alfa come spunto, e lavora sulle stesse linee da anni ormai

e vero pero, magari la Giuly non piacerà a molti alfisti di vecchia data, ma e un male questo? le vendite dimostrano che la giulietta piace, quindi perdonami ma non condivido per nulla.

su giulia non mi esprimo perchè come dici tù e una "voce di corridoio" e quindi va presa con le pinze
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi è chiaro che queste non sono polemiche ma solo confronti fra Alfisti più o meno soddisfatti.- Io dico che se prendiamo l’Alfa di ieri, mi riferisco alla 75, di cui ho bei ricordi in quanto ne ho possedute 2 Turbo America Q.V., Alfetta, Alfetta GTV e cosi via sono un’altra cosa, per linee meccanica ecc..- E’normale che i nuovi modelli siano di altra natura e di un’estetica praticamente opposta.- E’chiaro che certi modelli non torneranno più come anche certi propulsori.- E’ inutile vivere di ricordi, bisogna guardare avanti, al futuro e il futuro per adesso è Alfa MiTO e Giulietta che stanno vendendo parecchio, per fortuna, dato che sono le uniche due Alfa rimaste in produzione.- Basta aggrapparsi a certi ricordi, i vecchi Alfisti si adeguino al moderno come ho fatto io, perche l’Alfa di oggi è sicuramente migliore di tante altre marche in circolazione.- Quanto alla linea sportiva la Giulietta si difende bene, ha una bella linea filante e allo stesso tempo sportiva e aggressiva, ma secondo me questo è anche un discorso soggettivo.- Poi c’e’ il fattore sicurezza, da che se ne dica, la Giulietta e la MiTO sono ottime nella sicurezza, come giustamente dice l’amico Danno82, con il quale concordo perfettamente.-