Aggiungere luci sotto cruscotto

Dai Lambis.... attendiamo le foto.
walter80.... a che punto sei?
 
Grazie a tutti, prima o poi Lambis mi manda a quel paese, se continuo a fare domande.....
Dovrei trovare un cavo rigido e legarci il filo, per poi farlo uscire.
Grazie ancora.
Ciao.
la molla da elettricista la trovi al brico o simili per pochi euro 4 o 5 al massimo.
 
Intanto grazie a tutti, avete molta pazienza.
Io non so neache cos'è un fastom, però cerchero' di specializzarmi, perchè è utile saper fare queste cose ed pure divertente.
Mi rileggo le vostre guide e vedo un attimo.
I fili escono sul vetro del parabrezza, fino ad arrivare al montante, giusto?Ossia li faccio uscire dritti dalla plafoniera fino al parabrezza (10 cm circa) li faccio scorrere fino al montante.....
Perchè smontare l'aletta?
Io debbo far passare 3 fili, 2 negativi ed positivo, perchè?
Grazie mille.
 
Io non so neache cos'è un fastom,

un fastom è un morsetto, di solito color oro, che si attacca ad un filo, per staccare per esempio il componente senza dissaldere il filo dal circuito, in poche parole, uno spinotto... come quelli che si usano per attaccare gli altoparlanti...

Perchè smontare l'aletta?

Perchè è avvitata alla lamiera, quindi tiene ancorato il cielo al tettuccio... e ovviamente se infili la mano per passare un filo... deformi il cielo

Io debbo far passare 3 fili, 2 negativi ed positivo, perchè?
Grazie mille.

se guardi lo schema che ho disegnato un pò di pagine prima
(https://forum.clubalfa.it/interni/22100-aggiungere-luci-cruscotto-3.html) puoi vedere che il positivo è comune... invece ogni lampadina ha il suo negativo... quindi se vuoi avere l'effetto di accendere sia la lampadina sinistra sul tettuccio e quella sotto il cruscotto anch'essa sinistra (lo stesso discorso vale per la destra)...
devi scendere un positivo, e lo passi al lato sinistro, e gli attacchi la lampadina, e lo fai proseguire pure a destra e gli colleghi l'altra lampadina, poi ad ogni lampadina colleghi il suo negativo... a sx il negativo sx, e a dx quello dx...

non so se sono stato chiaro...
 
Finito. un pò anche grazie a questa discussione sono riuscito a montare 4 file di led (e fanno l'effetto dissolvenza). nn sapevo come fare ma alla fine mi sono attaccato al negativo temporizzato della plafoniera... :)
 
solo al negativo? cioè hai salito un filo soltanto?
 
un fastom è un morsetto, di solito color oro, che si attacca ad un filo, per staccare per esempio il componente senza dissaldere il filo dal circuito, in poche parole, uno spinotto... come quelli che si usano per attaccare gli altoparlanti...



Perchè è avvitata alla lamiera, quindi tiene ancorato il cielo al tettuccio... e ovviamente se infili la mano per passare un filo... deformi il cielo



se guardi lo schema che ho disegnato un pò di pagine prima
(https://forum.clubalfa.it/interni/22100-aggiungere-luci-cruscotto-3.html) puoi vedere che il positivo è comune... invece ogni lampadina ha il suo negativo... quindi se vuoi avere l'effetto di accendere sia la lampadina sinistra sul tettuccio e quella sotto il cruscotto anch'essa sinistra (lo stesso discorso vale per la destra)...
devi scendere un positivo, e lo passi al lato sinistro, e gli attacchi la lampadina, e lo fai proseguire pure a destra e gli colleghi l'altra lampadina, poi ad ogni lampadina colleghi il suo negativo... a sx il negativo sx, e a dx quello dx...

non so se sono stato chiaro...
Penso che tu sia stato molto chiaro:
2 negativi ed un positivo, 1 negativo dal tasto dx, 1 negativo dal tasto sx, 1 positivo dal tasto dx o sx; in questo modo una volta in marcia, puoi accendere o i led di sx tasto sx, o i led di destra tasto dx.
Volendo fai passare un positivo ed un negativo dal tasto sx, in questo modo all'aperura delle porte funzionano tutti i led, e in marcia con il tasto sx puoi accendere tutti i led.
Non è male come idea (Pask), così togliendo la lampadina sx, puoi accendere i led anche in marcia.....
Il mercedes pacchetto avangard è così, in marcia vanno le luci sotto i 4 sedili e sotto le maniglie.
Mi correggete se sbaglio.
Grazie a tutti, in particolar modo a Lambis, che ha preso a cuore la mia causa.
 
io da parte mia ho fatto in questo modo:
ho visto grazie al tester che il filo centrale dello spinotto che si attacca alla plafoniera è il positivo, quello a destra è il negativo fisso(sempre acceso) e quello posto a sinistra è il negativo temporizzato. quindi io ho sceso un solo filo dal negativo temporizzato attaccato al negativo dei led e il positivo l'ho preso dal fusibile del clacson.:eclipsee_Victoria:
 
io da parte mia ho fatto in questo modo:
ho visto grazie al tester che il filo centrale dello spinotto che si attacca alla plafoniera è il positivo, quello a destra è il negativo fisso(sempre acceso) e quello posto a sinistra è il negativo temporizzato. quindi io ho sceso un solo filo dal negativo temporizzato attaccato al negativo dei led e il positivo l'ho preso dal fusibile del clacson.:eclipsee_Victoria:

beh... così è stao più comodo... però se scendevi i 2 negativi subito dopo usciti dalle lampadine, ed un positivo prima, potevi controllare i led anche dall'interruttore... se avevi intenzione di fare questo, potevi attaccarti direttamente alla centralina servizi e evitavi di smontare mezza macchina... se facevi come detto prima, potevi accendere singolarmente la sx e da dx...

Walter, se fai come ho fatto io, puoi attivarli come vuoi, con i pulsanti della plafoniera...

Posto la foto con un illustrazione

io ho provato ad utilizzare un positivo qualsiasi, ma ho avuto problemi, perchè mi sono impazzite tutte le spie... anche perchè il negativo diretto, non è in realtà diretto... va sempre alla centralina servizi... perchè se dimentichi le luci accese, si disattiva in automatico dopo qualche minuto...
 

Allegati

  • Plafoniera mod.jpg
    Plafoniera mod.jpg
    100 KB · Visualizzazioni: 139
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bell'idea ma se li vuoi lasciare accesi magari mentere vai?