Aggiungere luci sotto cruscotto

perchè queste hanno pure la luce direzionabile, e poi quelle luci lì, non sono riuscito a trovarle, tra le macerie
 
Allora,:eclipsee_Victoria:

comunque il positivo e il negativo diretti alla batteria, per fortuna ho pensato di avere il voltmetro a circa 20 cm da dove devo montare ste plafoniere, e quindi posso attaccarmi direttamente lì...
o secondo voi, altero i dati del voltmetro?:confused:
Dipende da dove derivi la tensione da misurare e che sezione ha il conduttore del Voltmetro. Probabilmente il calo di tensione è appena percettibile comunque ti conviene fare una prova sul campo...fai un collegamento volante, anzi ti appoggi al positivo dello strumento e vedi istantaneamente se il calo è fastidioso.... :eek: :decoccio:
 
allora, per quello che ne so, il cavo del voltmetro è una notmale piattina, quella che si usa per collegare delle casse (anche quelle da casa, rosso nero per intenderci), ed è attaccato al fusibile dei servizi, infatti quando si è bruciato il fusibile, non ha funzionato ne la radio, ne il voltmetro... comunque, il mio meccanico ha controllato il voltaggio della batteria dalla diagnosi, e risultava 0.2v in meno rispetto a quello indicato dal voltmetro, quindi se queste lampadine mi assorbono 0.2v, dovrei avere il valore reale della batteria... no?
 
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:decoccio:
allora, per quello che ne so, il cavo del voltmetro è una notmale piattina, quella che si usa per collegare delle casse (anche quelle da casa, rosso nero per intenderci), ed è attaccato al fusibile dei servizi, infatti quando si è bruciato il fusibile, non ha funzionato ne la radio, ne il voltmetro... comunque, il mio meccanico ha controllato il voltaggio della batteria dalla diagnosi, e risultava 0.2v in meno rispetto a quello indicato dal voltmetro, quindi se queste lampadine mi assorbono 0.2v, dovrei avere il valore reale della batteria... no?
Difficile da affermare, comunque non è da escludere...
A pensarci meglio credo che le luci le utilizzerai in particolari situazioni particolari :aktion086: :smiley_001: e che pertanto quando guidi queste siano spente...
Comunque anche fosse introdotto un errore di 0,2 volt non succede nulla di grave, tra l'altro per usare correttamente il Voltmetro bisogna interpretarlo e più che il valore assoluto è importante valutarne la tendenza nel tempo...;) :decoccio:
 
hai perfettamente ragione... non avevo pensato che questo presunto errore del voltmetro possa avvenire solo quando si accendono le luci, quindi o quando apro la porta, o quando volontariamente accendo le luci, quindi per un arco di tempo strettamente limitato... comunque ormai è da più di un anno che ho il voltmetro installato in auto, ed ormai so come regolarmi, perchè ormai so fino a quanto può durare la batteria prima di raggiungere il punto critico in cui non si accende più l'auto... garzie mille per avermi... "illuminato"!! :lol2:
 
Volevo anche io montare le luci di cortesia, volevo cortesemente sapere se qualcuno li ha mai montate, e se uno come me, veramente ignorante in materia, possa fare un lavoro del genere. Non ho ben capito da quale cavo bisogna prendere la corrente, la centralina quanti connettori ha? Abbiate pazienza, ma sembra che la maggior parte degli iscritti sia veramente esperta di meccanica ed elettronica.
Grazie
Buon week end
 
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walter io sto provando a fare quelli sotto al cruscotto , e in eletronica sono impedito, magari faccio un po di foto.
piu che altro poi non saprei che lampadine e plafoniere mettere, l'ideale sarebbe usare un astriscia led ma poi so che non si puo ottenere l'effeto di spegnimento in dissolvenza come vorrei realizzare
 
beh, io ho montato le plafoniere della 164 perchè le avevo dentro, ma basta andare in un qualsiasi sfasciacarrozze, e prendere le luci di cortesia di qualsiasi macchina, si trovano anche piccole, e sicuramente non le fanno neanche pagare... basta che siano a 12v... e non siano a led, perchè altrimenti, come ha detto max, non si avrebbe l'effetto dissolvenza

per i connettori, a quanto ho visto dalle immagini ha 3 connettori.. e ognuno dovrebbe avere 16 pin... quello che serve a noi è il connettore chiamato nelle immagini "Connettore C", e il pin che ci serve è il primo di tutti, quello che vedi con il numero 1... ma attenzione, perchè quello è il negativo, quindi va attaccato un positivo all'altro capo della lampadina, altrimenti, rimarrebbero perennemente accese sia le lampadine montate che la plafoniera anteriore (per fortuna che è negativo, perchè se fosse stato positivo, e per errore si connettesse un altro positivo, o sarebbe saltato il fusibile, o si sarebbe bruciata la centralina... per non dire peggio...)
 
Proprio ieri ho acquistato 4 strisce adesive a 12 led (30 cm): dovrebbero arrivarmi la settimana prossima.
Mi sembravano perfette da attaccare sotto la plancia (per illuminare pedaliera + vano piedi passeggero) e sotto i sedili anteriori (per illuminare i vani piedi posteriori). Vorrei anch'io l'effetto dissolvenza, ma adesso Max mi fà venire dei dubbi. Comunque ho visto il lavoro finito su una GT di un collega: anche lui ha lampadine a led e la dissolvenza c'è.
Mi unisco a quelli che di elettronica ne sanno meno di zero :)confused:) tant'è che volevo farle installare da un'elettrauto, ma con tutto il materiale che ho travato nella discussione mi viene voglia di farlo da solo.
La prossima settimana ci provo....se sentite un botto... tranquilli: è il mio circuito elettrico. Se invece va tutto bene scatto le foto e le condivido (se ci riesco).
A presto.
 
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Sicuro che pur avendo i led ha la dissolvenza? in caso informati..:eclipsee_Victoria:.
Io sono riuscito nel mio primo intento e butto li le prime foto con una piccola guida di come ho fatto io che mi è sembrata la strada piu semplice per quelli come me (io non capisco moltissimo di elettronica e preferisco far meno collegamenti possibili pur smontando piu componenti ) mi sono attaccato infatti direttamente alla plafoniera anteriore.
In questo modo posso selezionare per le luci sotto placia le stesse funzioni della plafoniera (ovvero luci in off, luci accese sempre, luci temporizzate ad apertura porte o luci accese indipendenti sx e dx)

Prima di tutto h smotato il coperchio del vano portafusibili sotto al piantone sterzo a sinistra (è tutto ad incastro), poi ho tolto il coperchio a sinistra della plancia che è attaccato con due viti visibili, di cui una è quella che vedete nel cerchietto e da due clips che vedete indicate con le freccie (prima foto).
Ho fatto passare 4 cavi elettrici da sotto la plancia (nella zona leva apertura cofano)attraversando la plancia, poi occorre togliere la copertura del montante sx (è tutta ad incastro con clips, quindi occhio se fa freddo perchè è facile romperle come successo a me:mad:) e far passare i cavi (2° foto).
Poi non rimane che farli arrivare alla plafoniera (precedentemente smontata) facendoli passare sopra il rivestimento del tetto (per facilitare questo smontate l'aletta parasole (è fissata con una vite).
Infine ho collegato i cavi lato conducente ai connettori della lampadina di sx e i cavi lato passegero a quella di destra.
I cavi lato passaggero li ho fatti passare attraverso la plancia inferiore (vicino dove ci sono le bocchette aria piedi).
Pe rora ho collegato solo una plafoniera (rimediata da un camion vecchio) nel lato conducente fissandola sul tuttel centrale, guardate le foto.
Ora non mi rimane che ultimare il tutto e fare varie prove con lampadine bianche e con varie posizioni della plafoniera.
 

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